pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 22 September, 01:43:50
logo

Mariotta, la quarta bambina - Nadia Bertolani

MARIOTTA, LA QUARTA BAMBINA

acquista

scheda vista 210 volte.

autore: Nadia Bertolani

editore: su IlMioLibro.it

Recensioni:

recensione del 04/02/2016 di



Fiammetta ha perduto i ricordi dell'infanzia ed è afflitta da un incubo ricorrente dal quale né il dottor Baum né il marito Nicola sanno liberarla. Scrittore di favole, arguto e comprensivo, Nicola la convince a tornare nella sua città natale con il pretesto di un Premio Letterario alla carriera. Nell'arco di tre giornate, l'ultima delle quali una caldissima e onirica Estate di San Martino, Fiammetta ha un drammatico incontro con Riccardo, un amore dei tempi dell'Università, e recupera parzialmente la memoria: affiorano dal passato le bambine Elisa, Giovanna e Mariotta, il linguaggio cifrato del "PA", la Torre del Castello sempre chiusa a chiave, il bambino nano e la donna nera. In un gioco pericoloso in cui realtà e fantasia si scambiano le parti, Fiammetta ritroverà se stessa. Forse.

La commistione dei due piani, quello reale e quello fantastico, proiettano il lettore nella dimensione dell'ambiguo che è la tipica condizione dell'infanzia. I dialoghi e la descrizione dei luoghi mantengono la medesima atmosfera. Protagoniste di questa storia sono Fiammetta, donna aggrovigliata nel proprio oblio, e Mariotta, perno di una vicenda sempre in bilico tra passato e presente. I personaggi maschili possono essere letti come proiezione dell'instabilità emotiva della protagonista: il marito Nicola, soprannominato Scudiero sia per la sua funzione protettrice e paziente nei confronti della moglie sia perché scrittore di favole di cavalieri e scudieri, e l'antagonista Riccardo, meschino e protervo, non presentano lo stesso numero di sfaccettature dei personaggi femminili perché il loro apparire e muoversi sulla scena è sempre raccontato attraverso gli occhi dell'insicura Fiammetta. I piani temporali della storia sono due: quello presente che si svolge nell'arco di tre giorni e quello passato che riaffiora a intermittenza con i profili incerti che hanno sempre le immagini rievocate. Non è per caso che Fiammetta riflette sulla natura dei tempi verbali: il tempo imperfetto, quello delle favole, del "C'era una volta…" e il tempo perfetto cioè il passato remoto che allude a vicende concluse e irripetibili. Per Fiammetta il tempo non potrà mai essere perfetto, perché il suo oscillare tra gli anni lontani delle favole e il suo quotidiano risvegliarsi in preda agli incubi le impedisce di tracciare confini. L'unica presenza solida e inquietante del passato e del presente è una torre, la Torre, solida e minacciosa, alta fino a provocare vertigini, buia fino a permettere che il Male, quello sognato e quello reale, si nasconda nei suoi angoli più nascosti ed emerga, insinuante e seducente, a sconvolgere e a lasciare le sue impronte.


(aggiungi recensione a questo libro)





Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
Nessuno








braviautori



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.142.172.17


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.25 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.