pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 29 September, 08:53:55
logo


Mariotta, la quarta bambina - Nadia Bertolani

MARIOTTA, LA QUARTA BAMBINA

acquista
scheda vista 208 volte.


autore: Nadia Bertolani

editore: su IlMioLibro.it


Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
Nessuno



Recensioni:


recensione del 04/02/2016 di



Fiammetta ha perduto i ricordi dell'infanzia ed è afflitta da un incubo ricorrente dal quale né il dottor Baum né il marito Nicola sanno liberarla. Scrittore di favole, arguto e comprensivo, Nicola la convince a tornare nella sua città natale con il pretesto di un Premio Letterario alla carriera. Nell'arco di tre giornate, l'ultima delle quali una caldissima e onirica Estate di San Martino, Fiammetta ha un drammatico incontro con Riccardo, un amore dei tempi dell'Università, e recupera parzialmente la memoria: affiorano dal passato le bambine Elisa, Giovanna e Mariotta, il linguaggio cifrato del "PA", la Torre del Castello sempre chiusa a chiave, il bambino nano e la donna nera. In un gioco pericoloso in cui realtà e fantasia si scambiano le parti, Fiammetta ritroverà se stessa. Forse.

La commistione dei due piani, quello reale e quello fantastico, proiettano il lettore nella dimensione dell'ambiguo che è la tipica condizione dell'infanzia. I dialoghi e la descrizione dei luoghi mantengono la medesima atmosfera. Protagoniste di questa storia sono Fiammetta, donna aggrovigliata nel proprio oblio, e Mariotta, perno di una vicenda sempre in bilico tra passato e presente. I personaggi maschili possono essere letti come proiezione dell'instabilità emotiva della protagonista: il marito Nicola, soprannominato Scudiero sia per la sua funzione protettrice e paziente nei confronti della moglie sia perché scrittore di favole di cavalieri e scudieri, e l'antagonista Riccardo, meschino e protervo, non presentano lo stesso numero di sfaccettature dei personaggi femminili perché il loro apparire e muoversi sulla scena è sempre raccontato attraverso gli occhi dell'insicura Fiammetta. I piani temporali della storia sono due: quello presente che si svolge nell'arco di tre giorni e quello passato che riaffiora a intermittenza con i profili incerti che hanno sempre le immagini rievocate. Non è per caso che Fiammetta riflette sulla natura dei tempi verbali: il tempo imperfetto, quello delle favole, del "C'era una volta…" e il tempo perfetto cioè il passato remoto che allude a vicende concluse e irripetibili. Per Fiammetta il tempo non potrà mai essere perfetto, perché il suo oscillare tra gli anni lontani delle favole e il suo quotidiano risvegliarsi in preda agli incubi le impedisce di tracciare confini. L'unica presenza solida e inquietante del passato e del presente è una torre, la Torre, solida e minacciosa, alta fino a provocare vertigini, buia fino a permettere che il Male, quello sognato e quello reale, si nasconda nei suoi angoli più nascosti ed emerga, insinuante e seducente, a sconvolgere e a lasciare le sue impronte.


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.207.106.142


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,6 secondi.
up