

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.

recensione o commento del (20/04/2017):
Testo assai originale per impostazione e sviluppo di un’opera presa a prestito come ispirazione lessicale. L’autore è stato abilmente capace di utilizzare una spassosa leggerezza al fine di sdrammatizzare, forse, una quotidianità amara ed infernale, resa sarcastica dalle descrizioni fatte.… (continua)

recensione o commento del (21/04/2017):
Di nulla, Ferruccio! Un cordiale… (continua)

recensione o commento del (22/06/2017):
L'autore riflette sul significato di tutto ciò che i giorni hanno, come significato nell'esistenza della vita. Nella dimensione del tempo, le cose scorrono, inesorabilmente, verso quella dimora, presente nella mente del quotidiano nostro vivere, costituito proprio da giorni di oggi,… (continua)

recensione o commento del (21/04/2017):
Troppe volte si presta attenzione a tutto ciò che ci accade e che, inesorabilmente, passa nell’esistenza nostra ed a cui diamo più valore, riconoscendone l’importanza e lo spessore di certi incontri. Poi, distrattamente, nell’istante di un momento poco vigile, ci… (continua)

recensione o commento del (22/08/2017):
Un'interiore visione temporale, cosparsa di un nostalgico tocco dell'anima, funge a impreziosire la tela della poesia. Cosicché, quella peculiare visione dell'autore, nell'attesa si veste, di contemplazione profonda. Un poetare sublime ed emozionante, atto a descrivere quell'immensa voglia di non sprecare… (continua)

recensione o commento del (16/01/2017):
Colpisce, il discorso dell'autore, su di un mondo baraccone che si muove a ruota libera. L'elenco delle impressioni personali, emergenti durante lo scorrere della lettura, si accompagnano ad accenni, considerazioni e riflessioni inerenti a fattori esistenziali. Il tutto, a dire… (continua)
recensione o commento del (20/06/2017):
Un'introspettiva lirica, davvero emozionante, e veritiera nel raccontare la realtà del disincanto, che, talvolta, può portare a una maggiore consapevolezza degli eventi, aiutando a non sognare troppo con gli occhi aperti. Letta con… (continua)

recensione o commento del (04/05/2017):
Trasmette una strana emozione, questa bella lirica, che trovo molto adeguata ai tempi che corrono. Rileggendola ancora, fa balzare il cuore in gola, ogni descrittiva immagine, veramente suggestiva. E se il lettore desiderasse interpretarla in modo peculiare, si potrebbe associare… (continua)

recensione o commento del (23/01/2017):
Le intime descrizioni cromatiche, sono l'impronta del pathos di chi è pittore o poeta, dentro di sé, poichè è in grado di vedere le sfumature della circostante realtà, con occhi diversi, sino a percepire la luce… (continua)
recensione o commento del (03/08/2017):
Davvero assai bello, il quadro realizzato dall'artista, mediante la tecnica mista su tela, raffigurante, in primis, un uomo con tuta professionale, forse un pilota dell'aviazione o un viaggiatore in missione, che si spinge in terre lontane e fredde, mentre, in… (continua)

recensione o commento del (20/06/2017):
Purtroppo, non si possono fermare i segni del tempo, ma, l'amore verso la vita, ci può aiutare a superare lo scorrere della quotidianità nostra, facendoci rivivere lo stesso sentimento di gioia, quasi fosse sempre quello della prima volta, donandoci persino… (continua)

recensione o commento del (13/04/2017):
Ce lo vedo proprio, quel "poco mansueto amanuense di Amalfi ancorato nel Mar di Marmara ai margini di un ampio angiporto amministrato da ambigui ammaestratori di amebe ammutolite dall'asma!". Chissà quanta nostalgia della… (continua)
recensione o commento del (25/04/2017):
Molto interessante questa tecnica mista, una forma in cui l'autore esprime tutta la sua espressione artistica in una sorta di collage dal vago sapore "vintage". Mi è sembrato di osservare la copertina di alcune riviste degli anni 70, nelle quali… (continua)

recensione o commento del (07/05/2017):
Trattandosi di un trattato, da cui rimango attratto, troppo trepidante può apparire la recensione. La truppa ha ingerito la trippa e troppo intrappolata appare, agli occhi del lettore. A parte gli scherzi, un ironico testo, nel… (continua)

recensione o commento del (06/06/2017):
Assaporare e udire quello che avviene intorno a noi, fa parte del nostro "essere": persone che hanno una coscienza e una sensibilità tale da riuscire ad interpretare e cogliere l'essenza stessa della vita. Ma non esiste "un antidoto al veleno… (continua)

recensione o commento del (06/06/2017):
Carina, anche per la grande semplicità delle parole adoperate dall'autore, esprimenti il proprio… (continua)

recensione o commento del (06/06/2017):
Una singolare notte irretisce l'anima dell'autore, sino a procurargli sensazioni concitate e peculiari, in risposta a un sonno turbolento e altrettanto intenso, tale… (continua)

recensione o commento del (12/06/2017):
Grazie per il piccolissimo segno lasciato alla mia opera… (continua)

recensione o commento del (15/06/2017):
Purtroppo, il testo resta cacofonico e privo di adeguate virgole e relative punteggiature, le quali, favorirebbero persino una migliore comprensione dello scritto, facilitando la lettura che, in funzione della mancanza di tali accorgimenti, slitta troppo velocemente. Più che "un'esperienza ",… (continua)

recensione o commento del (16/06/2017):
Nulla di grave, Ferruccio: può capitare a tutti di commettere involontariamente errori, pubblicando velocemente. Quando scriviamo, dovremmo avere maggiore tempo nel… (continua)

recensione o commento del (16/06/2017):
C'è chi afferma che il destino non esista, o perlomeno, non sia già stato scritto, in quanto l'essere umano lo plasma lentamente, creandolo, giorno per giorno, in base alle scelte da compiersi ed anche già precedentemente compiute da altri, prima… (continua)

recensione o commento del (19/06/2017):
Un testo introspettivo molto significativo e profondo. Belle descrizioni, accompagnate da metafore davvero incantevoli, completano il valore dell'intera pubblicazione. Poesia apprezzata… (continua)

recensione o commento del (22/06/2017):
Inizio proprio dal titolo Fru-fru: esso rappresenta il fruscio delle vesti, dello scalpiccio dei piedi, del raspare, dello scompiglio creato e altri verbi similari. Ma la cosa divertente, è che con un continuo inseguirsi di parole adoperate, sei riuscito a… (continua)

recensione o commento del (28/06/2017):
Indiscutibile poetare, per i suoi reali e diligenti versi, ove l'ansia viene srotolata dall'autore con un'aria di superiore distacco, con le dovute conseguenze che essa può causare, nell'animo e nella mente dell'uomo. Solitamente, ogni genere di ansia, macina dentro la… (continua)

recensione o commento del (04/08/2017):
Il viaggio dell'acqua, sulle località della terra, espresso nella sua globale specificità liquida, è assai fondamentale, per la vita d'ogni cosa, proprio come l'autore ha saputo, egregiamente, elogiare. Un'opera didascalica e davvero utile per sensibilizzare… (continua)

recensione o commento del (03/08/2017):
Ricordi carichi di intense emozioni riaffiorano alla mente dell'autore, interrompendo il flusso di pensieri malinconici e di recenti ansie. Giunge, così, un momento di sollievo per l'anima, la quale, meglio può affrontare l'incedere della sera, lasciandosi andare a… (continua)

recensione o commento del (02/09/2017):
Quando si dice "se le giornate cominciano male"… Un breve, ma dettagliato sfogo, che descrive una giornata un po' strana, figlia, forse, di qualche bagordo notturno che, però, ha lasciato un certo qual segno. Ricordi impressi sulla carta che si… (continua)
recensione o commento del (05/09/2017):
Al di là delle personali intenzioni, che il pittore volesse trasmettere all'osservatore, nel realizzare l'opera, assai cupa e angosciante, mi permetto amichevolmente e senza voler offendere, di dire che non è stata di mio gradimento. Ho passato in rassegna e… (continua)
recensione o commento del (05/09/2017):
Comprendo, alla lettera, il tuo punto di vista, giacché, pure io, ho scritto poesie tristi e altre, invece, dal gioioso contenuto, così come racconti piacevoli e altri, poco profondi. Giammai, lo stato d'animo è immutabile, perciò, quello… (continua)

recensione o commento del (13/09/2017):
Uno stile di pittura certamente particolare, nel quale, il cromatismo prevale sui soggetti raffigurati, rendendo l'atmosfera ritratta, alquanto surreale, nonché anacronistica. La metropoli viene raffigurata secondo una visione moderna della stessa, in tutto il suo grigiore esistenziale, affetta da un… (continua)