pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 11 August, 21:50:00
logo


Liberami da questo libro! - Maria Cristina Folino, Alessia Deletia Colognesi (Progetto della copertina)

LIBERAMI DA QUESTO LIBRO!

acquista
scheda vista 785 volte.


autore: Maria Cristina Folino, Alessia Deletia Colognesi (Progetto della copertina)

editore: Edizioni Il Pavone


Altri libri dell'autore (o simili)
nwCome Artemisia di (Maria Adele Popolo)
nwDraconis Cor di (Piccolo Alessia)
nwFollia e Potere di (Dina Maria Laurenzi)
nwIn un giorno come questo di (Sorrentino Marianna L.)
nwOltre la diga della sclerosi dei sentimenti sopiti di (Maria Teresa Manta)
nwRacCorti di Scena di (Maria Adele Popolo)
nwVuoto d'amore... di (Rosa Maria)
Titoli simili
nwLibro d'ombra di (jun'chirò tanizaki)



Recensioni:


recensione del 07/11/2011 di



Chiunque abbia letto il romanzo "La Storia Infinita" di Michael Ende, o almeno ne abbia visto la celeberrima versione cinematografica di Petersen, avrà sognato almeno una volta di avere tra le mani un libro in grado di aprirgli una porta di un mondo fantastico, nel quale egli stesso diventi l'eroe di una storia epica. E' stato forse questo che ha portato Maria Cristina Folino, giovane giornalista con già al suo attivo una raccolta di poesie, a scrivere questa deliziosa fiaba, "Liberami da questo libro!".

Già il titolo è tutto un programma: è al lettore che si rivolge direttamente fin da subito, attraverso un quadro che lo trasporta in un'atmosfera sospesa, al di là dello spazio e del tempo, e paradossalmente proprio con l'espediente del manoscritto ritrovato di manzoniana memoria: sì, ammicca l'autrice sotto lo pseudonimo di Rita Scamarini, questo libro è vero, parola di archeologo, e al tempo stesso avverte il lettore che vero non è per forza sinonimo di

realistico, situando tutto in un'indefinita antichità ancestrale e mescolando con la massima naturalezza l'evanescenza celeste della Scozia al mistero infero dell'Antico Egitto. Come in ogni fiaba che si rispetti c'è una damigella in pericolo (l'intraprendente Castanora) un cattivo (il mago Rutantruono) e uno scopo da raggiungere: disarmare il malvagio liberando ciò che tiene in ostaggio, che costituisce il segreto del suo potere e con cui potrebbe distruggere il villaggio di Loch. E l'eroe è proprio il lettore. Ma c'è un problema: come si fa a fare l'eroe? Il libro ha una soluzione anche per questo. Per sette capitoli accompagna il lettore passo dopo passo, addestrandolo a diventare un eroe, o meglio rieducandolo a usare una facoltà per la quale siamo decisamente fuori allenamento da molto tempo: l'immaginazione. Ciò implica che questo non è un libro da scorrere né da leggere in fretta: è un libro che va gustato, parola per parola, leggendo e rileggendo anche la stessa frase più di una volta, seguendo alla lettera le sue istruzioni, affrontato con lo spirito con cui s'imparano dei passi di danza. Effetto garantito, e per niente complicato da raggiungere; anzi, è piacevole imparare questi passi di danza lasciandosi trasportare dalla musica del linguaggio dell'autrice, leggero e brioso, fatto apposta per pizzicare corde mai toccate, mentre nel frattempo il quadro del personaggio misterioso si compone a poco a poco, e sarà diverso per ogni lettore. Alla fine si scoprirà che la fantasia non è solo un luogo: non c'è solo il Regno di Fantàsia, la cui caratteristica di non avere confini può forse anche un po' spaventare. Può essere una persona fisica, altrettanto vera quanto il lettore, che si può vedere, toccare, liberare.

 

Dott.ssa Federica Garofalo

recensione aggiornata il 26/12/2014

(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.226.245.48


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,54 secondi.
up