pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 20:39:14
logo

Metropolis - AA.VV. su BraviAutori.it

METROPOLIS

Antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano.

acquista

scheda vista 39 volte.

autore: AA.VV. su BraviAutori.it

editore: BraviAutori.it

Recensioni:

recensione del 16/04/2021 di

avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)


"Cosa succede in città?" - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.

 

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese e Giovanni Di Monte.

 

A cura di Massimo Baglione.

 

Info e commenti: forum/viewtopic.php?f=11&t=6246


(aggiungi recensione a questo libro)




recensione del 25/10/2021 di



Ciao a tutti! È la prima volta che mi accingo a scrivere una recensione.

Anche se la mia è sintetica, ci tengo a precisare che il libro "Metropolis" è molto bello, i racconti sono appassionanti e ogni autore, a proprio modo, ha saputo cogliere aspetti generali e particolari del tema della città!

 

"Lei" di Gianluigi Nardo

Un racconto molto romantico in cui i sentimenti si avvertono in prima persona. La città col suo via vai è ben rappresentata sin dall'inizio fino all'epilogo sconcertante.

 

"Distruggete Milano" di Andrea Pozzali

La grande metropoli di Milano vista sotto gli occhi del protagonista sembra un sogno. È bello rivivere i ricordi anni 80 descritti in questo racconto in cui le zone principali della città sono ben delineate.

 

"Dissolvenze del mattino" di Antonella Jacoli

Davvero incredibile la rivelazione finale di questo racconto in cui il pessimismo non è solo uno stato d'animo. Un intreccio inizialmente nascosto davvero particolare che svela cosa si è disposti a fare per ottenere una situazione giusta.

 

"Fireflies" di Roberto Virdò

Una bellissima storia d'amore vista attraverso gli occhi della protagonista in un miscuglio di stupore e sensazioni che il suo uomo e la splendida città, la mitica Grande Mela, le regalano.

 

"Uber driver" di Francesco Pino

Il paragone tra la demografia e la diversità sociale e lavorativa viene enfatizzato dalla cura con cui è descritta la città di Parigi. Una realtà con cui bisogna fare i conti, saggiamente espressa dall'autore.

 

"Heartworld" di Giulia Rosati

La visione di una città futuristica fa da contorno alle vicende del protagonista, tra indizi e l'apocalittica realtà, oltre ogni immaginazione. Tecnologia e scienza convivono in un concentrato di avvenimenti avvincenti.

 

"Non sono a mio agio" di Francesca Paolucci

Questa minimalistica poesia sintetizza uno stato d'animo che mostra la differenza tra una grande città e la difficoltà intrinseca che questa innesca nella protagonista.

 

"Morte e Rinascita" di Enrico Teodorani

La città qui viene presa in considerazione, in questo fumetto ben disegnato, dal punto di vista di una donna, evidenziandone il degrado, a cui la protagonista si rivolge con un senso di vendetta.

 

"Il colore della dipendenza" di Ibbor OB

È stato astuto l'autore nel voler delineare svariate scene di vita nella città a differenti livelli di stato sociale. Mi ha colpito come un tema così duro venga affrontato con disinvoltura con una particolare soluzione.

 

"Il lamento del celacanto" di Umberto Pasqui

Molto carino questo racconto che narra le sorti della città di Custodia, il nome è già tutto un programma, e dei suoi abitanti, così uguali nelle loro vite. Fortunatamente c'è ancora chi si rifugia rimembrando le cose antiche.

 

"Non m'indurre in tentazione" di Annamaria Ricco

Stranissima e coinvolgente la dualità tra i personaggi in questo gioco seduttivo. Mi è piaciuto il modo di raccontare i ruoli del predatore e della preda.

 

"Il regalo di compleanno" di Eliana Farotto

La città, in questo simpatico racconto, fa da cornice alla vicenda della ragazzina protagonista, che intende perseguire la sua passione. La metro, la gente, il commesso, sua madre, tutto quanto è legato e si muove in sincrono con la città.

 

"Città eterna" di Maria Spanu

Mi hanno colpito i colori iniziali, molto suggestivi. Dolcemente si avverte lo scorrere del tempo mentre tutto si trasforma, fino al timido apparire della luna.

 

"Grigio" di Eliseo Palumbo

Splendida la descrizione della preparazione del soldato in questa città di un'America sopravvissuta a stento e divisa in tre aree. Ciò che avviene è un vero e proprio colpo di scena efficace.

 

"Eroi e ladri" di Andrea Teodorani

La città qui fa da cornice degradata di una realtà cruda, la malavita. Disegni ben fatti su un breve episodio fumettistico che sorprende in modo furbo nel finale.

 

"Un cielo riflesso" di Stefania Paganelli

Vari luoghi tipici della metropoli diventano fonte di piccole speranze per una persona umile, che seppur vive una vita al margine, ricorda sempre i buoni consigli di sua madre, per vivere serenamente. Davvero toccante.

 

"Le sabbie del tempo" di Alessandro Mazzi

L'istante preciso in cui la sabbia comincia a piovere rivela il vero significato di quella realtà provvisoria. La città, grandiosa, con i suoi palazzi viene messa in correlazione con le piramidi. Una tragica fine e un nuovo leggendario inizio in questo racconto fantasioso.

 

"Al ritmo di jazz" di Lidia Napoli

In questo brevissimo racconto è sintetizzata l'evoluzione della protagonista che solo grazie al jazz, scoperto per caso, riesce ad abituarsi alla grande città. Mi ha fatto riflettere sulle tipiche caratteristiche di New York, e mi ha trasmesso l'amore per la musica.

 

"Lo sconosciuto" di F.T. Leo

La metropolitana, la gente, la casa e la città, l'ambiente che lo circonda, scatenano nel protagonista tutta una serie di domande su se stesso e su quale sia il suo ruolo. Un racconto spassoso e allo stesso tempo profondo.

 

"Neve sulla metropoli" di Selene Barblan

Molto intenso questo racconto sulla neve che fotografa l'evoluzione della percezione che ne hanno gli abitanti della città. In effetti la candida perturbazione muta da un aspetto puro e gradevole ad una triste e cruda realtà, dalla quale non si può fuggire.

 

"La città labirinto" di Stefano Bovi

In questo breve ma efficace racconto la città non è una vera e propria metropoli, ma qualcosa di molto più piccolo, densamente popolato nei suoi cunicoli. Un desiderio di vendetta scatta nella protagonista. Un punto di vista davvero originale.

 

"Metropoli" di Alessia Piemonte

Una poetica e viscerale visione della città notturna, una fotografia rapida della sua cruda vita fatta di sballo, trasgressione e soprattutto il volersi divertire a tutti i costi nel segno dell'andare contro ai dettami della società.

 

"Una tazza vuota" di Ida Dainese

Un racconto che lascia il segno. La città ben dipinta nelle sue atmosfere in orari inconsueti. Un protagonista dalla vita difficile e una ragazza che metaforicamente parlando svela una triste verità.

 

"Fondali metropolitani" di Giovanni di Monte

Un racconto ben strutturato che, dopo numerosi cambi di scena, fa trapelare la verità del protagonista. La città molto illuminata ma deserta è iconica fotografia del periodo pandemico. Si percepiscono bene le sensazioni vissute in prima persona.

 

Questo "Metropolis" mi ha lasciato una piacevole esperienza. Gli autori sono stati tutti bravi. Non è semplice esprimere testualmente tutte le sensazioni che mi ha saputo regalare. Posso affermare che si tratta di una raccolta che prevedo rileggerò più volte in futuro.


(aggiungi recensione a questo libro)





Altri libri dell'autore (o simili)
nw256k di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nw77, le gambe delle donne di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwA Quattro mani di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwAntologia visual-letteraria (Volume due) di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwAntologia visual-letteraria (Volume tre) di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwAntologia visual-letteraria (Volume uno) di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwBagliori Cosmici di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwBiblioteca labirinto di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nwBiciAutori - racconti in bicicletta di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwBReVI AUTORI - volume 1 di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwBReVI AUTORI - volume 2 di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwBReVI AUTORI - volume 3 di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwBReVI AUTORI - volume 4 di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwBReVI AUTORI - volume 5 di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwCarosello di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwCuori di fiele di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwDéjà vu di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwDentro la birra di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nwDieci di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwFungo più, fungo meno... di (AA.VV. su BraviAutori)
nwGare letterarie stagionali di (AA.VV. su BraviAutori)
nwI sette vizi capitali di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwIl Bene o il Male di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nwKriminal.e - racconti gialli evoluti di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nwL'Altro di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwLe radici del Terrore di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nwLuna 69-19 di (AA.VV. su BraviAutori)
nwMai Più di (AA.VV. su BraviAutori)
nwMuseo letterario di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nwNon spingete quel bottone di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nwScene da coronavirus di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwSe io fossi... scriverei! di (AA. VV. su BraviAutori.it)
nwStorie Gotiche, del Terrore e del Mistero di (AA.VV. su BraviAutori.it)
nwUn lavoro Fantastico di (AA.VV. su BraviAutori.it)
Titoli simili
Nessuno








braviautori



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.145.206.169


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.3 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.