pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 22 April, 18:33:53
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Cavalieri

(racconto gotico, breve - per adulti)
Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
478 visite dal 26/12/2015, l'ultima: 6 ore fa.
6 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021


Descrizione: Racconto pubblicato qui sei anni fa e riveduto a fondo per poterlo pubblicare in una raccolta di opere gotiche, del terrore e del mistero.


adults
adults
Questa opera è riservata a un pubblico adulto.

Se sei adulto e vuoi procedere con la visualizzazione, clicca sull'immagine rossa qui a fianco. Altrimenti clicca sulla simpatica poliziotta.



Elenco Tag dell'opera:
#esoterico(2)    #sonnambulismo(1)    #mesmer(1)



Recensioni: 6 di visitatori, 13 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Marcello Rizza. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Cavalieri - Marcello Rizza".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 07/01/2016
Ho provato ad aprire l'allegato pdf e non funziona. A qualcuno si apre, o devo ricaricarlo? Grazie per l'eventuale attenzione.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 08/01/2016
L'allegato funziona bene, l'ho aperto ieri e anche oggi va bene. Si legge senza problemi. E' una storia ben narrata, che riesce a tenere desta l'attenzione del lettore, curioso di scoprire come terminerà. Ci si potrebbe leggere una critica (giusta) verso certi personaggi che si investono di ruoli più o meno segreti per fare le stesse bassezze di chiunque. Io l'ho letto con un po' di divertimento per quello che succede ai due signorotti, figlio e padre (come donna, però, sono un po' di parte).
Insomma, mai sottovalutare la furbizia delle fanciulle, l'ha imparato anche il diavolo! Smile



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 04/03/2021
Ciao Ida. Chiedo qui venia a te e agli altri per non aver risposto alla tua (e altre) recensioni. Mancavo da molto su questo bel sito. Ci sono rientrato da quattro o cinque mesi. Solo riprendendo questo racconto per riscriverlo mi sono accorto delle recensioni. Se vorrai rileggerlo, è molto cambiato. Soprattutto nel finale. Prometto, anche perché ora sono sempre qui presente, di rispondere a te e a chiunque passi a trovarmi. Buona giornata.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 2, data 11/01/2017
Tutto d'un fiato. Si legge bene, e stimoli, il lettore ad arrivare il prima possibille alla fine, per poter soddisfare tutte le sue curiosità.
D'apprima ribelle, lottatrice, e poi debole e accondiscendente. La scaltrezza a volte fa cadere il tuo peggior nemico in tranelli da lui impensabili.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 06/03/2021
Ciao Isabella. Le situazioni della vita, in questo racconto fantastico (di fantasia) portate all'estremo, possono fare emergere nelle persone qualità, ingegno e impietosa rivalsa. Grazie di avermi letto. Il racconto ora è molto cambiato, anche nel finale se vorrai rileggerlo. Buona giornata.



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ sostenitore 2020 (4 dal 2018)

Recensione o commento # 3, data 14/10/2017
Racconto (mesmerico) ben scritto, anche abbastanza scorrevole, con ottimi spunti narrativi.
Nelle atmosfere, la storia mi ha rammentato, alla lontana, un misto dei tanti avvenimenti che si verificano in numerosi racconti di E. T. A. Hoffmann, de Maupassant e Gautier, scrittori che stimo molto.
L'"inversione finale", poi, tra i due protagonisti, Julius e Adalberta, l'ho trovata geniale. Lascia il lettore abbastanza sconcertato.
Congratulazioni! Davvero molto apprezzabile!... I lettori e Heinrich von Miller restano in attesa del continuo!



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 08/03/2021
Ciao F.T. Leo. Su questo argomento, da Edgar Allan Poe a seguire, è stato scritto ormai tutto. Con quel finale, peraltro profondamente revisionato, come tutto il racconto, rispetto a quando l'avevi commentato, ho cercato di portare un elemento nuovo al filone letterario. Se avrai voglia di rileggerlo mi dirai se mi sono avvicinato al risultato che intendevo ottenere. Valgono anche per te le mie scuse per aver risposto alla tua cortese recensione con anni di ritardo, sopra in altri commenti ho spiegato già che non entravo qui da anni. Grazie di essere passato qui a trovarmi.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 04/03/2021
Il racconto, che ho inserito oggi, è stato oggetto di profonda revisione rispetto alla prima pubblicazione che risale a circa sei anni fa.



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 4, data 04/03/2021
Trattasi di un racconto originale, coinvolgente con un finale imprevedibile. Il lettore si trova immediatamente immerso in un altra epoca. Le descrizioni consentono di vivere i luoghi, i sentimenti e l'atmosfera. Un bellissimo racconto, scorrevole ma anche molto profondo in ciò che vuole comunicare fra le righe. Auspico possa diventare prima o poi un romanzo.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 5, data 05/03/2021
Ciao Marcello. Ho riletto la storia e, anche se non ricordo la prima versione nei dettagli, mi sono accorta che è diversa. Non mi ricordavo Achillina, per esempio, e mi pare che il trattamento riservato al suocero qui ancora non sia avvenuto. Per quanto riguarda la forma, direi che la narrazione è corretta, velata a tratti di ironia, con uno stile sicuro che invita alla lettura. Ben descritte le atmosfere, la presenza temuta del signorotto nei negozi, il luccicare dell'oro nei forzieri, la sontuosità delle belle stoffe. Più di tutto, però, resta impresso quel sorriso finale della signora. Feroce, pericoloso, foriero di spietate vendette.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 05/03/2021
Ciao Ida. Si, Achillina, con il suo ruolo, non c'era. Nel novero delle cose che vorrei fare e poi non faccio c'è di proseguire questo racconto e estenderlo a romanzo. In quel caso arriverebbe il "momento" del suocero. E… si… Adalberta ha appena cominciato a vendicarsi. Grazie per essere tornata a trovarmi.



recensore:

Recensione o commento # 6, data 10/03/2021
Confesso che mano a mano che leggevo il racconto sentivo un fastidio crescente. Mi immedesimavo in Adalberta e pensavo che il peggio dovesse ancora capitarle. La conclusione mi ha sorpreso e ha rimesso tutto a posto. È proprio un bel racconto. Andrò a leggere anche le altre tue opere e quelle degli altri. Bel sito questo, bella scoperta.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 13/03/2021
Mi fa piacere non averti deluso Caterpillar. Grazie dei complimenti e di essere passato/a a trovarmi.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Cavalieri di Marcello Rizza è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(saggio altro, breve)  di nwRandolphCarter

descrizione: Breve studio sull'affinità tra le figure di Dioniso, di Orfeo e del Cristo, adoperando il metodo tradizionale

incipit: In questo breve studio, che non ha la pretesa di essere esaustivo, ma vuole semplicemente indurre alla riflessione su quanto i simboli giacciano in “profondità” nel sub-cosciente unitario dell'uomo e si manifestino all'esterno in forme frammentarie e in apparenza slegate (secondo il classico dualismo idea-forma), si vogliono analizzare le analogie tra le figure di Dioniso, di Orfeo e del Cristo, a partire dall'icona che presentiamo.

tags: #apollineo(1)    #cristianesimo(2)    #cristo(8)    #croce(4)    #dio(41)    #dionisiaco(1)    #dioniso(2)    #esoterico(2)    #gnosticismo(1)    #grecia(3)

Elencate 2 relazioni su 2 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.228.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,29 secondi.