

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (12/08/2017):
Ritengo che non manchi nulla all'autore per dipingere perfettamente, viste le precedenti opere visionate e volentieri già recensite. Il tratto è buono, anzi, l'autoritratto e le sfumature, pure, giacché rendono l'espressione simpatica e carina. Assai piacevole è l'opera tutta, con… (continua)
recensione o commento del (16/08/2017):
Un'opera, realizzata a olio su tela, alquanto interessante e, persino, simpatica a vedersi. Il tratto, deciso e ben delineato, fa assumere una certa espressività all'intero disegno: un prete che sembra volersi preparare a discutere… (continua)

recensione o commento del (24/04/2017):
Raffigurazioni pittoriche di due galli, uno degli animali più interessanti e simpatici, da sempre, amati da grandi e piccini e così tanto rappresentati nei disegni, per il loro particolare e variegato piumaggio. Su di loro tanto si è scritto e… (continua)
recensione o commento del (18/01/2017):
Sfumature di colori tenui, caldi e, nell’ultimo dei dipinti, il mio preferito, delicatamente intensi, si lasciano guardare con curiosità ed interesse, proprio come la bellezza dei fiori divenuti protagonisti. Spesso, le opere di un artista trascendono le sue stesse intenzioni,… (continua)
recensione o commento del (17/08/2017):
Un'opera a olio, che lascia una traccia indelebile, negli occhi di un osservatore attento. Splendida, l'immagine del cavallo, un animale possente che adoro, dipinto nell'atto di guardare quel qualcosa, dal quale pare essere attratto. E bella persino la compagnia romantica… (continua)
recensione o commento del (17/08/2017):
Condivido l'intera scenografia, che trasmette quiete, dolcezza e, persino, un senso di armonia tra i pesci, nuotatori, immersi nelle cristalline acque, dipinte a olio su tela. Il senso completo del loro movimento e le ombre sottostanti che li inseguono,… (continua)
recensione o commento del (17/08/2017):
L'Agip, acronimo di Azienda Generale Italiana Petroli, è stata una compagnia petrolifera pubblica italiana, fondata nel 1926, il cui marchio era intramontabile sino a quando divenne di proprietà del gruppo Eni, negli anni sessanta circa; in seguito, alla fine degli… (continua)
recensione o commento del (20/08/2017):
Un olio su tela molto bello e che rispecchia appieno i colori che possiamo ammirare, nel sorreggere una zolla di terra, tra le mani. Per quanti apprezzare la sanno, essa rallegra, con le delicate tonalità marroncine della natura stessa, gli… (continua)
recensione o commento del (25/08/2017):
Talvolta, con le parole, non sempre si riesce a esprimere lo stupore, provato nel guardare dei capolavori. D'altro canto, la sensibilità creativa, riesce a far trasferire, nei… (continua)
recensione o commento del (22/08/2017):
Una romantica composizione, a olio su tela, raffigurante un vaso pieno di bellissime calle, dai colori bianco e roseo, che colpisce lo sguardo dell'osservatore. È un genere di fiore che amo molto e che, fortunatamente, è tanto presente anche nelle… (continua)
recensione o commento del (23/08/2017):
Il potere dell'acqua, espresso nella sua globale specificità liquida, è assai lampante a vedersi, proprio come l'artista ha saputo egregiamente esaltare, mediante la raffigurazione pubblicata. Un'opera didascalica e davvero utile, per sensibilizzare l'osservatore, affinché possa riflettere sul messaggio emblematico,… (continua)
recensione o commento del (23/08/2017):
Un quadro, realizzato a olio su tela, adatto a esaltare poeticamente un romantico luogo, agganciandosi, particolarmente, a uno dei simboli più identificativi, la gondola, giacché, molte città marine, sono, evidentemente, collegate, all'elemento dell'acqua. È, un poco, come evidenziare la specificità… (continua)
recensione o commento del (23/08/2017):
Un quadro molto bello, perché fortemente delicato, nella cromaticità adoperata dall'artista. Le pennellate, donano, all'osservatore, quell'impalpabilità tipica del vento, che scuote la verde chioma dell'albero, la quale si vede trascinata, dal soffio di esso. Mi è piaciuto persino vedere i… (continua)
recensione o commento del (14/09/2017):
La luminosità del dipinto a olio su tela è data dall'argenteo astro, che dissolve l'oscurità del cielo, per irradiarne la luce sulla cupa tavolozza marina (perlomeno dalle tonalità dona una sì tale impressione) la quale la riflette, inesorabilmente. Per quel… (continua)