pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 29 November, 02:06:16
logo


Neapolis - Il richiamo della Sirena - Marino Maiorino

NEAPOLIS - IL RICHIAMO DELLA SIRENA

acquista
scheda vista 819 volte.


autore: Marino Maiorino

editore: Società  Editrice La Torre


Altri libri dell'autore (o simili)
nwSostiene Pereira di (Tabucchi Antonio, Magliani Marino, D'Aponte Marco)
Titoli simili
nwIl richiamo del cuculo di (Galbraith Robert)



Recensioni:


recensione del 18/05/2013 di

avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ sostenitore 2017


Prima che Roma diventasse la maggiore potenza della penisola italiana, Neapolis era una città ricca e rispettata, signora del golfo che oggi porta il suo nome. Greca per fondazione, nel 328 a.C. essa ospitava un'enclave sannita. Presa in un ingranaggio diplomatico tra potenze tanto più grandi di lei, Neapolis accettò che un considerevole contingente si insediasse nella città vecchia di Parthenope, da dove i Sanniti non si limitarono a difendere le mura della città, ma osarono incursioni nel territorio dei vicini alleati di Roma. Roma reagì stringendo d'assedio la polis greca, un assedio durato più di un anno che, secondo le fonti storiche, ebbe un epilogo insperato, rocambolesco. Questo romanzo è un viaggio tra pagine di storia dimenticata ai confini della leggenda, la riscoperta di personaggi temerari e dotati di qualità pari a quelle di Ulisse, con la sirena Parthenope, il benigno nume tutelare che dimora nelle viscere della polis. Un tentativo di ricostruzione di una serie di eventi a tratti paradossale che getta nuova luce e ridona lustro all'antichità di una città speciale.

recensione aggiornata il 11/07/2020

(aggiungi recensione a questo libro)



recensione del 21/07/2013 di



Non ho mai visitato Napoli e nemmeno conoscevo le origini antiche dei suoi abitanti prima di leggere "Neapolis il richiamo della Sirena", eppure il declinare seduto e sapiente dell'autore ha saputo cogliere al meglio l'occasione, rendermi partecipe delle sue vicende, aprirmi gli occhi di fronte alla spettacolare bellezza di questa città fin troppo dimenticata.

La diversità di culture è la chiave, essa è parte stessa del raccolto che il libro vuole riportare alla luce dopo secoli. Ne descrive vita e morte del suo tempo, gli usi e le sue consuetudini con una familiarità apprezzabile persino da un profano alla sua storia, ma è quando si arriva a leggere della Dea che la meraviglia tocca l'indice, il suo punto più alto. Vedere Parthenope è come osservare il mondo da uno scoglio inarrivabile, per poi cadere a picco. La storia si dipana sotto gli occhi incantati del lettore che non può fermarsi, quasi costretto a proseguire, assorbendo le sensazioni che le parole contenute nel libro sanno evocare. ? qui che l'autore compie il suo balzo più grande.

Le descrizioni mirate, mirabili, incastonano la trama rendendo difficile da credere che sia il primo libro di Marino Maiorino: un autore, a mio modesto avviso, completo e di talento.

"Neapolis il richiamo della Sirena" è un libro che offre mille volti, dove il lettore può scegliere di approfondire la parte che più gli interessa.

 

Da non perdere.


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori


Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.184.78


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,23 secondi.