pubblicata il 05/08/2023 - Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
Descrizione: Leonida, re di Sparta, guidò valorosamente gli spartani contro l'invasione persiana alle Termopili. Falange greca e legione romana dimostrarono la forza dell'unità nel combattimento. Il QI di gruppo supera somma individuale. Comunicazione efficace.
incipit: Nell'VIII secolo a.C. i greci crearono la falange, una formazione di combattimento costituita originariamente da due file di opliti, soldati armati con lance e scudi. Per molti secoli la falange si configurò come un'organizzazione militare dotata di una forza devastante, di molto superiore a quelle che gli altri eserciti del tempo erano in grado di schierare.
pubblicata il 22/07/2023 - Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
Descrizione: Breve descrizione della vita dell'asso tedesco Hans Rudel e potenziali applicazioni in ambito aziendale.
incipit: Ferito più volte, rischiando spesso di lasciarci la pelle (fu abbattuto in 32 occasioni), i commilitoni di Rudel non facevano in tempo a portarlo all'ospedale militare che lui, in barba a qualunque bollettino medico, tornava immediatamente in prima linea.
pubblicata il 20/07/2023 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: La storia del Duca Amedeo d'Aosta racconta di un comandante militare italiano durante la campagna africana del 1941.
incipit: Il Duca Amedeo d'Aosta si distinse come un capo militare valoroso e rispettato, soprattutto per il suo eccezionale impegno nel rimanere accanto ai suoi uomini fino all'ultimo, dimostrando una straordinaria lealtà verso di loro: quando ormai la situazione si era fatta disperata, si rifiutò di fuggire in Italia a bordo dell'ultimo aereo disponibile.
pubblicata il 15/03/2020 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: A complete model of solar radiation at sea level. It includes the effects of latitude, day of the year, the eccentricity of the orbit, diffusion and absorption by atmosphere.
pubblicata il 21/04/2013 - Tempo di lettura: oltre due ore
Descrizione: Primissimi capitoli di una introduzione ai principali algoritmi di calcolo automatico (equazioni non lineari, sistemi lineari, integrazione, equazioni differenziali). Esempi applicativi in linguaggio Fortran.
incipit: Capitolo 1. Spazi vettoriali normati 1.1. Norme di vettori Def. 1.1. Spazio vettoriale normato. Dato lo spazio vettoriale V sul campo di scalari Λ, sia ν l’elemento generico di V e λ l’elemento generico di Λ. Allora si dice che V rappresenta uno spazio vettoriale normato se esiste una applicazione 1.1):V→R+∪0, ν⟼ν tale che siano verificate le tre seguenti condizioni:
pubblicata il 02/12/2012 - Tempo di lettura: 19 / 28 minuti
Descrizione: Si descrive un codice in Fortran che consente il calcolo dei coefficienti della serie di Fourier.
incipit: Coefficienti della serie di Fourier1. Introduzione 12. Esempio 13. Algoritmo risolutivo 24. Due esecuzioni del programma 3 4.1. Funzione dispari 4 4.2. Funzione oscillante 65. Codice dell'unità principale 76. Codice del modulo 91. Introduzione. Data una funzione1.1) EMBED Equation.3 âsi dimostra che sotto alcune ipotesi di regolarità della stessa, allora la successione di funzioni trigonometriche1.2) EMBED Equation.3 âconverge totalmente verso la funzione EMBED Equation.3 â in.
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.