pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 30 January, 21:33:17
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Zuppa inglese

(racconto altro, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
65 visite dal 30/08/2021, l'ultima: 4 settimane fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore




Descrizione: Una zuppa inglese, notturna tentatrice.


Zuppa inglese
file: 20140716-zuppa-ingle_
se-30.jpg
size: 214,57 KB

Zuppa inglese
file: opera.txt
size: 5,41 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#attrazione(21)    #desiderio(30)    #diario(75)    #dolci(9)    #fame(14)    #notte(108)    #ricordi(187)    #voglia(3)    #zuccheri(6)    #cibo(23)



Recensioni: 5 di visitatori, 9 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 17:38:22, 21/09/2021
La zuppa inglese: j'adore! Quel pezzo, nella foto, lo mangerei volentieri proprio in questo momento.
Capisco perfettamente la protagonista, anch'io mi sarei immersa nel frigo!
Il brano è gradevole, ma andrebbe un po' rivisto, soprattutto nella punteggiatura. Troppi puntini sospensivi, troppi punti esclamativi.



recensore:

risposta dell'autore, data 17:56:45, 21/09/2021
Da quando sono qui sto seriamente cercando di limitarmi con punti di sospensione e punti esclamativi (giuro) anche se, diciamoci la verità, è una cosa che non riesco a comprendere pienamente perchè è il modo in cui scrivo, fin da quando ho letteralmente imparato a farlo. Come se ad una cantante dicessero "smettila di usare quel tono di voce lì!". Però non dico di aver ragione io visto che ho già avuto modo di notare come la gente che scrive in questo sito ha tutta un'altra caratura: voi siete senpai, io kohuai e quindi mi regolerò di conseguenza (diamine: quindi non ho sistemato "zuppa inglese"?). Ti ringrazio e ti abbraccio.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 2, data 18:27:55, 21/09/2021
Non è una questione di stile, si tratta di elementi non proprio corretti. Vada per i puntini sospensivi, anche se non è consigliabile usarli eccessivamente (potrebbero dare la sensazione di una scrittura incompiuta), ma più punti esclamativi sono un errore. Il punto esclamativo o il punto interrogativo si usa come tutta l'altra punteggiatura, come il punto, il punto e virgola, i due punti, eccetera.
Hai mai visto uno scritto che ha la virgola messa più di una volta nello stesso posto?



recensore:

risposta dell'autore, data 18:47:35, 21/09/2021
Ehm… ignoravo che non si dovrebbe usare più di un punto esclamativo: non ho mai studiato la grammatica italiana e scrivo per istinto (appunto: voi Senpai, io kouhai). Ti ringrazio ancora, anche se sta regola non so quanto davvero posso seguirla



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 3, data 19:44:13, 21/09/2021
Ovviamente, sei libero di seguire o non seguire i consigli.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
Giancarlo Rizzo
$ sostenitore 2022 (2 dal 2021)

Recensione o commento # 4, data 23:43:21, 23/09/2021
Mettere tanti esclamativi o interrogativi serve per rafforzare la grandezza dell'emozione o dello stupore o comunque di un sentimento. Come se le parole scritte non bastassero all'espressione. Troppo facile e sa di fumetto: non è elegante! Il tuo modo di scrivere va ben oltre. Come ho già detto, scrivi come pensi, alla stessa velocità. A qualcuno non piace perché è uno stile un po' rozzo. Ma questo forse è un giudizio superficiale. In un tempo in cui le faccine entrano nelle frasi scritte con insistenza ( fra qualche anno saranno magari voci del vocabolario) il peccato dei "! ! !" è solo veniale, secondo me, naturalmente.



recensore:

risposta dell'autore, data 10:57:11, 24/09/2021
Grazie assai, Giancarlo. Hai ragione: il mio stile è decisamente rozzo (e decisamente lontano da chi sa sul serio scrivere) ma, proprio per questo, anche se troppi i punti esclamativi non sono eleganti questo non dovrebbe essere un problema… tuttavia sto davvero limitandoli al massimo e non ti nascondo che, rileggendo cose scritte con al massimo due punti esclamativi, nella mia testa non si accordano con l'enfasi che vorrei dare alle frasi in questione. È una cosa stupida e non ha senso ma, giuro, dentro la mia scatola cranica la mia voce a quella frase la grida in modo sguaiato ma il solitario punto esclamativo nel testo mi manda in crash il sistema nervoso perchè non testimonia l'esagerazione che ci vorrebbe.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 5, data 12:43:41, 24/09/2021
Il Dragone si interroga #7. Già, si chiede: ma se provasse, l'autrice, capace, a scrivere sostituendo l'enfasi che riserva alla punteggiatura con il significato delle parole, non ne guadagnerebbe il testo? Una certa punteggiatura agevola l'immediatezza, forse da te cercata, ma "solleva" facilmente da un lavoro di scrittura altrettanto efficace e più sofferta. Ovvio, se non hai voglia di "soffrire" va benissimo così. Se scrivi per te stessa, chissenefrega. Ma poi ti esponi, pubblichi, ti sottoponi al giudizio dei Dragoni, e allora potresti provare a cercare una "quadra" tra ciò che ti piace e ciò che piace. Prometto, verrò a leggere alcuni tuoi lavori, ancora mi mancano. Ma ricorda, verrò a leggerli io, che sono buono, e verranno a leggerli i Dragoni che sono "giusti". Un abbraccio.



recensore:

risposta dell'autore, data 19:49:31, 24/09/2021
Quindi il DragoneMarcello è un drago buono, per fortuna! Per favore: non mi bruci i capelli che ci tengo tanto! Scherzi a parte (ma non me li bruci!) ammetto di non aver capito bene il suo consiglio di sostituire l'enfasi che metto nella punteggiatura con il significato delle parole e spero che lei, Nobile Drago Marcello, possa spiegarmelo perchè i consigli sono sempre ben accetti! Buona serata!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Zuppa inglese di Ibbieffe è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(canzone altro, brevissimo)  di nwEddie1969

descrizione: Un amore o solo il bisogno di amare qualcuno dettato dall'incapacità di vivere serenamente, di risolvere i propri problemi, di camminare da soli?

incipit: Cara Elisa, i ciliegi in fiore sono già una macchia di bianco; questa primavera, a dire il vero, non mi sento poi così stanco…

tags: #attrazione(21)    #ciliegi(2)    #fiori(90)    #insicurezza(3)    #malinconia(44)    #pioggia(41)    #primavera(42)    #serenità(8)    #formazione(1)    #acqua(51)


(racconto altro, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: Il mio mentore mi ha raccontato un fatto particolare che gli è successo

tags: #amici(81)    #attrazione(21)    #famiglia(85)    #immaginazione(18)    #invecchiare(1)    #padre(27)    #ricordi(187)    #somiglianza(1)    #trip(33)    #vita(331)


(racconto altro, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: Devono salire tutti al decimo piano, per andare ad una festa: entreranno in ascensore in 6, belli strettini…

tags: #attrazione(21)    #eccitazione(13)    #festa(26)    #giovani(45)    #party(8)    #periferia(9)    #petting(2)    #sensuale(17)    #sexy(29)    #ascensore(5)


(racconto rosa, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: Qualcosa di inaspettato portando le cialde di caffè usate in negozio, affinchè vengano riciclate…

tags: #attrazione(21)    #cialde(1)    #corteggiamento(1)    #flirt(8)    #imbarazzo(5)    #incontro(38)    #riciclo(1)    #vita(331)    #caffe(20)


(racconto altro, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: 18 Maggio 2020, il Bar sotto al palazzone di uffici dove lavora Diana finalmente riapre dopo il lockdown; ma sarà una riapertura un po' particolare…

tags: #bar(20)    #covid(15)    #eccitazione(13)    #lavoro(68)    #lockdown(15)    #sensuale(17)    #sexy(29)    #ufficio(13)    #attrazione(21)


(racconto altro, breve)  di nwIbbieffe

incipit: Una Fiat 130 Coupè sfreccia sulla Costiera Amalfitana…

tags: #amore(744)    #attrazione(21)    #automobili(9)    #guidare(1)    #morte(229)    #viaggiare(1)    #videogiochi(4)    #vita(331)    #amici(81)    #rimpianti(17)


(racconto umorismo, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: Tutta in ghingheri ad un superparty, aspettando Lui…

tags: #eccitazione(13)    #famiglia(85)    #festa(26)    #flirt(8)    #giovani(45)    #incontro(38)    #party(8)    #sexy(29)    #attrazione(21)


(racconto altro, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: Una camera, un letto matrimoniale, una coppia…

tags: #attrazione(21)    #complicita(5)    #convivenza(3)    #giovani(45)    #intimita(2)    #letto(18)    #sesso(60)    #videogiochi(4)    #amore(744)

Elencate 10 relazioni su 436 -
 
10
20
 ... 
440
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.235.195.196


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2023
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.28 secondi.