pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 19 September, 19:47:04
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Questo è il mio sangue

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
30 visite dal 27/11/2020, l'ultima: 5 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021





Incipit: E’ trascorso già un anno… Alla cerimonia c’erano tutte le persone a me care, solo tu non c’eri quel giorno Saimiri. Non saprei misurare questo arco di tempo, non so se sia lungo quanto impiega l’onda che procede pigra nell’oceano da un continente all’altro o se duri un’immensità come un disperato viaggio nello spazio profondo, so solamente che se mi pongo questa domanda è perché mi sei mancata tantissimo. Continuo a pensarti nei luoghi dove mi rifugio nella preghiera, in fondo alla chiesa come l…


Questo è il mio sangue
file: opera.txt
size: 11,83 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti


Elenco Tag dell'opera:
#dio(43)    #sacerdote(3)    #vampiro(15)



Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 15:27:08, 28/11/2020
Una storia un po' insolita, nonostante l'argomento sia famoso. Il racconto incuriosisce e affascina, prendendo sfumature inquietanti e lasciando qualche brivido. Mi piace che tutto sia fatto vedere al lettore tramite gli occhi del protagonista, un discorso/confessione che rimane allo stesso tempo un segreto non rivelato. Egli riesce a celare la sua natura, ne comprende i confini oltre cui non può andare, considera i sacrifici donati e gli aiuti obbligati che l'hanno portato a essere quello che è. Solo una cosa non può condividere: il dolore. Lo tiene dentro e noi ce ne accorgiamo solo così, ascoltando le parole che non ha pronunciato.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 00:00:00, 28/11/2020
Ciao Ida. Questo racconto nasce dopo aver letto il tuo nel concorso. Volevo affrontare l'argomento fuori dai canonici cliché e soprattutto usarlo per inserirci un sottotesto e una morale. Contento che ti abbia incuriosito, non ti avevo invitata a leggerlo per non "cercare" le persone ma speravo potessi incontrarlo, ricorderai certamente che ti avevo detto che avrei voluto affrontare l'argomento. Grazie.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 22:57:06, 28/11/2020
Ciao Marcello, non ho racconti in concorso. Credo quindi che tu ti riferisca a "Bella e dannata" di Ida59. Vi è davvero un legame, pur essendo storie diverse. Il merito dell'ispirazione però spetta a lei, non a me. Smile



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 23:03:57, 28/11/2020
Ops! Perdona la mia distrazione. In ogni caso sei benvenuta. Ho già letto altri tuoi commenti e recensioni attente e appropriate. Poni attenzione alla forma ma soprattutto alla sostanza, sapendo cogliere sempre il sottotesto dei lavori presentati. Ma ammetto che sempre ho pensato che le due Ida fossero una sola. Quindi, benvenute entrambe.



recensore:
avatar di Mauro Conti
nwMauro Conti
$ sostenitore 2020

Recensione o commento # 3, data 14:09:13, 29/11/2020
Ciao Marcello. Storia insolita e toccante. Come sempre consona al tuo ormai consolidato stile, molto impegnato e prosaico, molto "pezzo da teatro", serio e importante.
Componimento pregno di descrizione e di diversi ricordi che si ripresentano all'autore.
Quello che a me personalmente colpisce sempre di più in questo tuo cammino di crescita (e di successo) è (vediamo se riesco a farmi comprendere) l'autorevolezza descrittiva dei tuoi pezzi. Complimenti.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ sostenitore 2021

risposta dell'autore, data 11:48:27, 02/12/2020
Ciao Mauro. Ogni tanto mi occorre un sostegno. Questo è un racconto che ho voluto così per far giungere una povera voce, in mezzo a altre più autorevoli, che se l'ambiente ti aiuta, a prescindere dalla tua natura, puoi scegliere di essere una persona sana. Qui ho mischiato mito con un approccio diverso e utile allo scopo, quindi, forse, originale. E, tornando all'inizio, mi occorre sostegno perché la mia insegnante, con questo racconto, mi ha detto che sono tornato indietro. Grazie, sempre, di passare a trovarmi. Ciao.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Questo è il mio sangue di Marcello Rizza è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwDalila

tags: #dio(43)    #volto(66)    #sacro(9)


(pittura altro)  di nwDalila

tags: #colomba(5)    #gesù(13)    #passione(65)    #sacro(9)    #spirito(23)    #volto(66)    #dio(43)


(racconto religione, lunghissimo)  di nwForlani Roberta

descrizione: Sono Roberta, mamma di un ragazzino gravemente disabile, protagonista del libro. La storia che lo riguarda tratta della sua malattia sconosciuta e del nostro quotidiano sofferto e tribolato accanto a lui, ma anche di una fede riscoperta e rinnovata.

tags: #amica(65)    #bambino(87)    #dio(43)    #don orione(1)    #fede(12)    #madonna(10)    #ospedale(19)    #preghiera(10)    #speranza(109)    #suore(3)


(racconto religione, brevissimo)  di nwAlida

descrizione: Che cos'è l'anima? Da dove vengo? Perchè sono nato? Grandi domande, piccole risposte...

incipit: Mamma, mamma, rispondi a un mio perché, l'anima, che cos'è?

tags: #bambino(87)    #mamma(24)    #dio(43)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione

descrizione: (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).

incipit: L'aria è fresca, la gente mormora e i fiori non ci sono. Il sole bacia la strada dove i passi non vedono. Il bebè urla eccitato al mondo che l'aspetta.

tags: #dio(43)    #fresco(2)    #gatto(28)    #preghiera(10)    #speranza(109)    #umanità(25)    #aria(11)    #cane(33)


(racconto favola, breve)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: La storia di Musa ha vinto GARA 23. Il disegno è di Chiara, mia figlia.

incipit: C'era una volta, in un tempo lontano da questo, una bambina dai capelli splendenti come il cielo d'estate e dagli occhi argentati come i riflessi dei ghiacciai invernali. Per tutti, il suo nome era Musa.

tags: #bambina(87)    #bambino(87)    #dio(43)    #fiaba(15)    #mare(155)    #musa(3)    #note(4)    #speciale(3)    #bambini(87)


(racconto fantasy, breve)  di nwVihio

descrizione: Il campione è giunto sotto l’obelisco, nel compimento della missione capitale.

incipit: – La cima! Ombre che accompagnate il mio cammino, ammirate la mia forza poderosa! Sono stato io l’uomo capace di giungere sino a qui. Nessuno s'è mai spinto tanto avanti, vero? Ora dovrò issarmi sull'obelisco interdetto al genere umano. E' oltremodo elevato, un numero spropositato di braccia, anche duecento dozzine o oltre, ed è levigato come ossidiana. Sarà l'ultima prova prima dello scontro, ombre tutrici?

tags: #angeli(26)    #demoni(18)    #dio(43)    #mastodonti(2)    #missione(5)    #obelisco(1)    #ombre(26)    #serpente(3)    #campione(2)


(racconto teatro, medio)  di nwMaestrairrequieta

descrizione: In Paradiso si discute sull'eventuale discesa di Gesù sulla Terra. Il Padre è abbastanza titubante perché conosce già le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave: una scena di pedofilia, avvistata dagli angeli fa prendere la decisione giusta…

tags: #angeli(26)    #dio(43)    #gesù(13)    #madonna(10)    #natale(64)    #paradiso(17)    #computer(18)


(pittura altro)  di nwSimonePasini

descrizione: 40 x 50 cm Acrilico su cartone

tags: #dio(43)    #misericordia(4)    #arte(58)    #sacro cuore(1)    #gesù(13)

Elencate 10 relazioni su 59 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.55.22


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,34 secondi.