
The fall




"ad Emma resta la metafora
dell'impiccato e nessun
occhio di ammirazione
solo l'agevolazione della
morte."
Non so se ho interpretato bene la tua poesia. Cmq per me è ben scritta e la terza strofa mi piace veramente molto.
Perché non provi a postare qualcosa di tuo nella "fossa dei leoni" (e non è solo una metafora), ovvero nella gara stagionale di poesia che trovi nel forum.
Complimenti e un abbraccio!
Il riferimento a Leopardi nella prima strofa non è male, il treno che "salpa" neppure.
La terza strofa è la migliore di tutte, si intravede la capacità di usare un po' di "tecnica" oltre la libertà quasi antipoetica del punk prestato alla letteratura (perdonami ma Kerouak per me è sopravvalutatissimo).
Mi è rimasta la curiosità della metafora dell'impiegato. A cosa ti riferisci? Il giochino carta e penna, la carta dei tarocchi o altro?
Bene, dal punto di vista emotivo, non solo questo, ma anche gli altri tuoi lavori.
La poesia parla del vivere in un paesino di provincia, tutti partono verso mete più ambiziose (io stessa lavoro da una parte, studio da un'altra ma effettivamente risiedo in campagna). Impiegato è sia per il lavoro in sé, tanti miei amici lo fanno per lavoro, sia per il luogo comune che l'impiegato sia quello che mette via i sogni per uno stipendio sicuro.
Impiccato invece ha molteplici significati: il sentirsi appesi per il collo, strozzati da ciò che ci circonda; il gioco carta e penna dove mano a mano ti tolgono pezzi del corpo. Tutto questo per dire quanto possa essere soffocante uscire con le persone sbagliate, ma ci esci perché non hai altro.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #altalena(1) #amenita(1) #ammirazione(2) #cara(3) #colonna(2) #coraggio(32) #donne straordinarie(1) #famiglia(85) #fierezza(4) #forza(33)
descrizione: Una visione di un probabile futuro. Quando i giovani non avranno più la forza né la testa per ribellarsi, chi lo farà?
incipit: Un leggero brivido corse lungo la sua schiena. Era decisamente freddo. Da giovane non ci avrebbe fatto caso più di tanto, ma alla sua età sembrava che coprirsi non fosse mai sufficiente. Non che si dovesse lamentare. Pochi arrivavano alla sua età con la sua agilità e con così pochi acciacchi. Forse era per questo che si trovava lì, in prima fila. Per un attimo si girò a guardarsi alle spalle. Tutto inutile. La folla dietro di lui copriva ogni…
tags: #futuro(56)
descrizione: Sono stato avvicinato da uno strano individuo che mi ha confessato di provenire dal futuro e mi ha consegnato un libro fotografico contenente la storia dell'umanità fino al 2550! Ho deciso di pubblicarlo a puntate su questo sito.
tags: #bandiera(3) #futuro(56) #umanità(32) #universo(26) #fantasia(43)
descrizione: Illustrazione per il racconto omonimo, terzo classificato al concorso di letteratura fantascientifica 'Apuliacon 2006'.
incipit: Http://www.youtube.com/watch?v=zw5pAshxY80&feature=related
tags: #apuliacon(2) #levantecon(1) #spazio(40) #stazione(11) #futuro(56)
descrizione: Racconto di fantascienza basato sul fenomeno ipotetico del Grey goo.
incipit: In una piana desertica alcune nuove forme di vita si autoorganizzano per sopravvivere in simbiosi e difendersi dai nemici.
tags: #futuro(56) #macchine(15) #nanotecnologia(1) #piccolo(6) #grey goo(1)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.