

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.


recensione o commento del (28/10/2016):
Splendida storia! Mi sono proprio divertita molto a leggerla. Il testo è lungo ma possiede un tale ritmo che si legge fino alla fine come una volata. Ben dosato nei fatti, perfetta descrizione dei personaggi, dal grande Boss al protagonista,… (continua)

recensione o commento del (19/08/2015):
Ho letto questa prima parte con piacere, nel senso che il tuo modo di raccontare mi ha coinvolta nella vicenda. Le descrizioni dei vari personaggi, adulti e bambini, sono ben riuscite e mi fanno pensare a qualcosa che hai vissuto… (continua)

recensione o commento del (19/08/2015):
Anche la seconda parte mi è piaciuta, qui è ancora più chiaro il divario bambini - adulti, quasi fossero due mondi a parte. Inutile dire che sto tifando per Gianmatteo e la sua squadra. Ci vedo un bel messaggio: la… (continua)

recensione o commento del (20/08/2015):
E infatti, aspettavo la terza parte. Essendo un'adulta mi hai fatto riflettere sul come ci si pone di fronte ai bambini, e sono d'accordo quando dici che più delle nostre parole (che spesso non comprendono), è il tono con cui… (continua)

recensione o commento del (21/08/2015):
Prego, è stato un piacere! Ti chiedo però scusa per aver sbagliato, nel commento, il nome della bambina. Volevo aggiungere anche che trovo il titolo molto azzeccato; il più piccolo di tutti i movimenti è in realtà quello… (continua)

recensione o commento del (30/07/2017):
Questo racconto mi è piaciuto tantissimo perché mi ha imbrogliata, sorpresa e intenerita. È scritto bene, con stile tenero e ingenuo quando è Lorenzo a parlare/scrivere, con stile asciutto e ironico quando sei tu a narrare. Si legge con piacere,… (continua)

recensione o commento del (30/12/2016):
Sono stata attratta dal titolo curioso e mi sono divertita a leggere la disavventura del tuo protagonista. Certo ci vuol coraggio a dire di essere stati attaccati da simili esseri assurdi, dirlo poi alle autorità o alle forze dell'ordine di… (continua)

recensione o commento del (06/09/2017):
Un racconto ben scritto che mostra due figure agli antipodi e la massa di folla anonima che sta in mezzo. Lui parla bene e razzola male, forte del suo potere e cieco di fronte alla bassezza che è diventata la… (continua)

recensione o commento del (11/08/2016):
Trovo che sia un'ottima storia e ti è anche riuscita bene; dovendo scrivere un racconto, e non un romanzo, hai dosato bene la scrittura senza perderti in lunghe descrizioni iniziali per poi correre nel finale. L'inizio è accattivante, fai pensare… (continua)

recensione o commento del (17/03/2017):
Questa storia mi è piaciuta molto. È ben scritta, ben ambientata in luoghi che per il lettore è facile immaginare mentre legge, così come è facile “vedere” i vari personaggi. Ognuno è credibile, caratterizzato da uno sguardo, da un gesto,… (continua)

recensione o commento del (08/01/2017):
Intanto trovo che sia scritto molto bene. Riesco a immaginare questo ragazzo/uomo con i suoi pensieri in quella fredda notte. Riesco a essere nella sua testa e a vedere con i suoi occhi. Le sue riflessioni, i suoi ricordi sono… (continua)