

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.


recensione o commento del (23/01/2020):
Una storia che riporta al Far West: polvere, pistole e donne in attesa. Ma non si può sfuggire al… (continua)

recensione o commento del (20/02/2020):
Bel romanzo di s.f. che rientra totalmente anche nelle mie corde, pur con qualche piccola differenza che dirò. La protagonista Proxpery mi ha fatto venire in mente il personaggio del film "Il danno", la cui locandina recitava: «Ricordatelo, chi ha… (continua)

recensione o commento del (13/02/2020):
Un racconto che evidenzia come la cosiddetta modernità sia la peggiore alienazione che esista: dimentica del passato, e orgogliosa di esserlo. La condizione dell'esule è difficile, ma ne esiste una peggiore: quella di colui che è spossessato del proprio mondo,… (continua)

recensione o commento del (26/02/2020):
Descrizione efficace dell'alienazione contemporanea, che ormai non risparmia più neppure i ragazzini (anzi, forse le prime vittime sono proprio loro). Per quanto riguarda il… (continua)

recensione o commento del (10/03/2020):
Mi associo al commento di Giampiero, nello stigmatizzare gli incontri on line come fonte di brutte sorprese e di incontri (potenzialmente) pericolosi per la propria salute psico-fisica. Probabilmente la mia idiosincrasia ai social è nata vedendone l'uso, con centinaia di… (continua)

recensione o commento del (16/03/2020):
Dopo la catastrofe, è interessante occuparsi della sorte dei sopravvissuti, cioè dei non-morti. E il loro problema principale sarà di mantenersi umani, oltre che sani. Esiste un (vero) agente biologico che letteralmente "mangia" la carne, provocando la fascite necrotizzante: è… (continua)

recensione o commento del (17/03/2020):
Beh, se dobbiamo fare una classifica tra i morti per coronavirus e i morti per il nostro sistema economico, non c'è partita: il neo-liberismo vince alla grande. Ormai è difficile essere originali su argomenti del genere, ampiamente sfruttati da anni… (continua)