Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Lu Cunclavi Li purci ca currinu a lu scifu, chiamati cardinala e monsignura, nni stu munnu sunu lu schifu, lu fangu cchiù fitenti di lurdura. Ma tanta genti asina e anchi sperta ci va apprissu senza cugnizioni, adurannu la munnizza a vucca aperta.
tag dell'autore: #chiesa(25)
#politici(50)
#popolo(4)
#preti(8)
tag automatici: #cunclavi #apprissu #currinu #cardinala(5)
#monsignura #fitenti #lurdura #cugnizioni
Descrizione: Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti.
incipit: -"Cari nipotini oggi vi voglio parlare di una vicenda accaduta sempre durante l'epidemia da corinavirus. Non avrei mai pensato che succedesse. Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti perché 'esigevano' scritto a chiare lettere – di poter ritornare a celebrare le Messe in chiesa poiché, d…
tag dell'autore: #cardinali(5)
#clausura(5)
#clero #culto #epidemia(6)
#eucarestia #fedeli(2)
#guanti #liberta(73)
#mascherine(9)
tag automatici: #assemblea(3)
#persone(357)
#forzata(3)
#richiesta(29)
#nipotini(8)
#vicenda(21)
Descrizione: Un conclave surreale, non poteva che eleggere un papa surreale, a partire dal nome scelto per l'investitura. Buona lettura.
incipit: «Duecentodieci giorni e quasi ottocento scrutini non sono serviti a nulla. Tempo e carta buttata dentro la stufa», esordì, indicandola sconfortato, ma pure spazientito, il cardinal Boccioni. Poi, alzando gli occhi al cielo, ovvero agli affreschi che decoravano la volta della cappella, aggiunse stizzito: «Per non dire del mancato guadagno dovuto alla chiusura di codesta meraviglia alla folla di fedeli, adoranti e pur paganti!» Al termine del settecento-novantottesimo scrutinio, conclusosi con una…
tag dell'autore: #cardinali(5)
#papa(14)
#conclave
tag automatici: #roboante(2)
#boccioni #palmito #salmastri(7)
#cardinal #terremoti(16)
#scrutinio
Descrizione: Le confessioni di un prete… in odore di santità? Buona lettura.
incipit: La stanza è linda, silenziosa e profumata. Se volgo il capo alla mia destra, senza staccarlo dal cuscino, riesco pure a vedere le cime degli abeti del parco smossi dalla brezza montana. "Perché anche le cliniche dove ci si può curare… e se si è fortunati pure guarire, non sono tutte così?" mi chiedo, nella dolorante attesa di capire dove sono destinato a finire.
tag dell'autore: #assisi #miracolo(15)
#seminario(2)
#cardinale(5)
Descrizione: Si può imprigionare un'anima? E nel caso fosse possibile, per quali scopi? Buona lettura.
incipit: «Lasciaci soli», ordinò con voce stanca all'infermiera l'uomo dal volto emaciato disteso nel letto. La donna, aguzzando la vista nella penombra della camera, termino di sistemare l'ago della flebo; poi salutò il signor Aurelio Rapini e i due vecchi amici appena giunti al suo capezzale e se ne andò. «Ciao, Angelo, stai da Dio con l'abito talare… il fisico pingue a volte può essere utile», esordì ironicamente. E salutando l'altro amico proseguì con lo stesso tono: «Ciao, Francesco, tu invece, esse…