

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.

recensione o commento del (17/02/2020):
Un bel racconto, scritto bene, che lascia un sorriso amaro. Si resta invischiati in quel partire-ripartire senza sosta, a percorrere strade rischiose senza avere scelta, osteggiati, umiliati, costretti a tacere di fronte a tizi tonti e ottusi, nonostante il "titolo".… (continua)

recensione o commento del (23/02/2020):
Mi piace, anche se lo devo dire con amarezza, perché è scritta bene ma non è una storia bella. Mi ha colpito il titolo, prima perché esprime l'atteggiamento del prigioniero, poi l'assenza di rumore finale finché la polvere non si… (continua)
recensione o commento del (17/03/2020):
Bel racconto, con una malattia tutta all'incontrario, dove trovare il vaccino o guarire sono questa volta delle disgrazie. Ben scritto, con poche righe hai creato un mondo alternativo, un punto di vista stravolto, un virus che ci rendeva migliori, una… (continua)

recensione o commento del (20/03/2020):
Anche questo racconto mi è piaciuto, nonostante il suo carico di disperazione. Mi fa male pensare che questi personaggi esistono davvero, fuggiti dai loro luoghi, approdati a una diversa sofferenza, sfruttati per la loro fame, non rispettati nella vita e… (continua)

recensione o commento del (05/04/2020):
Un racconto che mi ha lasciata a bocca aperta, lo confesso. Talmente improvviso e inaspettato è arrivato il colpo per Sharon e anche per il lettore, che sembra spezzare il tempo, rallentarlo per qualche secondo, come si vede nei film.… (continua)

recensione o commento del (18/04/2020):
Che incubo mi hai fatto venire, perbacco! Mi hai fatto riflettere e giungere a due considerazioni. La prima, più ottimista, è che si tratta di fantascienza, una febbre così duratura farebbe venire dei dubbi prima o poi, non far lavorare… (continua)
recensione o commento del (20/07/2020):
Raccontino con finale a sorpresa. La narrazione scorre tranquilla, attirando la comprensione dei lettori verso il personaggio, quasi invogliando a sostenerlo, a non scoraggiarsi, poi vira improvvisamente, con la velocità di uno schiaffo, lasciando a bocca aperta. Dopotutto, la misteriosa… (continua)

recensione o commento del (02/12/2020):
Mi piace la doppia faccia di questo racconto. La sua aria innocua sembra aleggiare come brezza pulita, con quelle parole come "democrazia" e "Nazione". In realtà il lettore sente un sapore amaro di sottofondo, quella sottile puzza di imbroglio e… (continua)

recensione o commento del (25/02/2021):
Questa è la storia di un'epopea che si svolge lungo tre generazioni, con i dovuti cambiamenti dovuti al progresso. Sono divertenti tutti quei nomi, così pomposi per i personaggi, e così fantasiosi per i luoghi. Man mano che si prosegue… (continua)

recensione o commento del (08/03/2021):
Ovviamente ho capito alla terza riga di chi si trattava e mi sono goduta tutto il resto. Mi è piaciuto osservare la situazione da un altro punto di vista, con gli occhi di chi ancora non sa e non può… (continua)