

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.


recensione o commento del (23/11/2021):
Tutto il racconto mi pare molto ben scritto; descrizioni precise e immaginifiche, dialoghi chiari e realistici. Forse, da parte del ragazzo, frasi un po' troppo mature verso la… (continua)

recensione o commento del (01/12/2021):
Ho trovato una seria difficoltà nel seguire i dialoghi segnati dai caporali e dalle virgolette. Spesso non capivo chi stesse parlando tra i due personaggi e il giornalista. Forse con i trattini… (continua)

recensione o commento del (02/12/2021):
Un piccolo romanzo che ha il pregio di essere raccontato in modo coinvolgente. Anche se in certe parti è un po' stiracchiato, è un bel racconto scritto da un bravoautore! Mi soffermo però solo su un brano che per fortuna… (continua)

recensione o commento del (03/12/2021):
Questa volta il racconto non mi è piaciuto perché è scritto male. Basta leggere i primi periodi per notare una disordinata esposizione complice una errata punteggiatura. Forse è stato il primo testo scritto da ragazzino? "E non potendo fare nulla… (continua)

recensione o commento del (03/12/2021):
Bravo anzi bravissimo ! Mi è piaciuto soprattutto il modo di pensare, di essere, il povero diavolo che racconta. Racconta nello stile popolare, con le sue esclamazioni volgari, i ragionamenti terra-terra ma di buon senso di chi non appartiene alla… (continua)

recensione o commento del (10/12/2021):
Scusa, ma da chi sei andato per… (continua)

recensione o commento del (11/12/2021):
Sorrise, chiuse gli occhi e rimase in attesa. FINE … e anch'io resto in attesa… Nel frattempo c'è da fare qualche correzione. … ad uno sconosciuto modello di casco integrale, completamente differente da quelli in cuoio in uso all'epoca. (eliminerei… (continua)

recensione o commento del (11/12/2021):
Ora, dato che ho tempo da perdere, una critica alla base filosofica del tuo racconto. Davvero è quello che pensi del Tempo? Ma c'è un errore di logica; non puoi incontrarti nel passato o nel futuro: potresti solo esserci. Se… (continua)

recensione o commento del (11/12/2021):
Volevo solo tirarti in una discussione filosofica, ma non… (continua)

recensione o commento del (14/12/2021):
In modo superficiale, naturalmente, hai descritto bene un contesto che ho conosciuto realmente. Avrei potuto essere uno dei tuoi moschettieri: ho creato un'organizzazione commerciale partendo da zero difendendomi continuamente dalla tentazione di diventare una "ditta" con padroni e dipendenti, cercando… (continua)

recensione o commento del (20/12/2021):
A volte capita di essere in giornata NO; fatto sta che questa infilata di stupidaggini non mi ha fatto ridere neppure una volta. Il testo è sicuramente… (continua)

recensione o commento del (21/12/2021):
Come al solito un racconto ben scritto. "Il folle gesto "dannunziano" ideato dal cattivo maestro Salvatore, da qualcuno fu giudicato un atto eroico, da altri una pazzia. Quel che è certo… è che non spostò i confini di un millimetro,… (continua)

recensione o commento del (21/12/2021):
Io, che sono pensionato come te, passo il tempo a leggere quello che altri sanno scrivere. I motivi per non soffrire del passato sono gli stessi e trovo molto interessante e spesso divertente cercare nei personaggi che scrivete, similitudini con… (continua)

recensione o commento del (22/12/2021):
Sei un imbroglione! Siccome il finale mi ha preso a tradimento ho voluto verificare e ho trovato, all'inizio del racconto: "La strada che portava su è interrotta da una frana; ma questo non basta a fermarmi. Una forza misteriosa, o… (continua)

recensione o commento del (24/12/2021):
L'unica parola che non mi… (continua)

recensione o commento del (28/12/2021):
…giovinotto intendo a trastullar… (intento) unico, credo, refuso. Per il resto… (continua)

recensione o commento del (13/01/2022):
Bene bene. Resto anch'io in attesa. intanto ti segnalo un paio di correzioni da fare: "Che affascinato da quel che avevo visto e udito laggiù, portai a casa coppia delle relazioni con… " Copia "della foresta… incredibile», dissi fra me,… (continua)

recensione o commento del (27/01/2022):
Parbleu! Ancora una volta mi sorprendi. Evidentemente non ho letto abbastanza storie fantastiche per evitare sorprese.… (continua)

recensione o commento del (28/01/2022):
La mia breve esperienza in second life nel 2007 mi ha permesso di apprezzare la descrizione che ne fai nel racconto. Devo ancora una volta ammettere la mia ammirazione per quello che scrivi e per come lo descrivi. Non so… (continua)