pubblicata il 20/03/2025 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Nel cuore di un quartiere fiorentino, un potere arrogante si scontra con la volontà della comunità. Tra intrighi e resistenza, un luogo sacro cambia destino, trasformandosi in qualcosa di inaspettato.
incipit: In tempi recenti, nelle terre fiorentine di Ponte a Greve, si consumò una vicenda dai contorni sfuggenti, quasi irreali. Questo quartiere, avvolto da un'apparente tranquillità, si colloca in una posizione di equilibrio perfetto: abbastanza vicino al centro storico per essere raggiunto in pochi minuti con la tramvia, eppure sufficientemente lontano da offrire un respiro di quiete e la comodità di un parcheggio facile.
tag dell'autore: animali, exupery, il piccolo principe, morale, riflessioni
tag automatici: strondo, dominio, comunita, monumento, santuario, sebbene, ambizione
pubblicata il 19/09/2024 - Tempo di lettura: un'ora o più
Descrizione: Spiritualità, chiesa, religione.
incipit: Troppe volte ho partecipato a discussioni sulla fede che si sono poi concluse male: con incomprensioni, accuse, giudizi. E questo non accadeva soltanto quando mi trovavo a parlare con persone appartenenti a religioni diverse dalla mia, ma anche confrontandomi con altri cristiani, sia protestanti che cattolici, mi accorgevo che difficilmente si riusciva ad accettare un punto di vista diverso dal proprio. Eppure, ogni esperienza di fede è diversa dalle altre…
tag dell'autore: religione, spiritualita
tag automatici: persone, velocita, spaziotempo, spirituale, inferno, persino, sicuramente
pubblicata il 18/04/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Veronica da Binasco e Sant'Agostino: punti di contatto e similitudini.
incipit: Riflessioni di ritorno a Binasco dopo un viaggio nel Nord Africa sulle orme di S.Agostino (Veronica e Agostino) Mario Capodicasa curatore di una edizione delle Confessioni così ci presenta nella prefazione la figura di Agostino " La sua grandezza, come teologo, filosofo, mistico, scrittore, psicologo, è data dalla sintesi armoniosa e splendente delle sue doti, … se rifletti bene e lo segui nelle sue speculazioni e nella sua dialettica ravvisi.
tag dell'autore: binasco, figura, ippona, milano, papa borgia, veronica, sant agostino
tag automatici: cartagine, riflessioni, curatore, edizione, confessioni, prefazione, grandezza, teologo
pubblicata il 26/03/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Cosè il Sigillo di Salomone.
incipit: Avete preso con voi la tenda di Mòloch, e la stella del dio Refàn, simulacri che vi siete fabbricati per adorarli! Perciò vi deporterò al di là di Babilonia. (Atti 7:43)
tag dell'autore: escatologia
tag automatici: simbolo, esagramma, astarte, simboli, abominazione, esagono, sicuramente, alterego
pubblicata il 25/12/2022 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Nostalgia di perduti Natali nostalgia legata a perdute di bimbo credenze.
incipit: Care credenze perdute Un tempo lontano dei nonni era il paese quei Santo Natale strade innevate bianche che gioia sul far del mattino ancor ricordo quelle nere tracce di solchi netti profo.
tag dell'autore: bianche, innevate, mattino, nonni, ricordo, solchi, strade
tag automatici: nostalgia, credenze, perdute, credenza, spazzin, perduti
pubblicata il 29/12/2021 - Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
Descrizione: Le confessioni di un prete… in odore di santità? Buona lettura.
incipit: La stanza è linda, silenziosa e profumata. Se volgo il capo alla mia destra, senza staccarlo dal cuscino, riesco pure a vedere le cime degli abeti del parco smossi dalla brezza montana. "Perché anche le cliniche dove ci si può curare… e se si è fortunati pure guarire, non sono tutte così?" mi chiedo, nella dolorante attesa di capire dove sono destinato a finire.
tag dell'autore: assisi, miracolo, seminario, cardinale
pubblicata il 27/11/2021 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Maria entrando in casa appoggiò la brocca, era stata a riempirla al pozzo; nell'andare era passata davanti alla casa di Giuseppe, il suo promesso sposo, a giorni ci sarebbe stata la cerimonia ed ella vi sarebbe entrata come sposa. Giuseppe l'aveva scorta dalla finestra e le aveva fatto un cenno di saluto, lei timidamente vi aveva corrisposto.
tag dell'autore: maria, padre, annuncio
tag automatici: timidamente, consenso, riempirla, cerimonia, entrata, rientrata, investita, missione
pubblicata il 20/12/2019 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un omaggio a Santa Lucia.
incipit: A Santa Lucia Cristiana, sì, ma di fronte a Pascasio. Quando ti bastò un barlume, una lampada rara (e Agata, santa, in un sentito battito al cuore).
tag dell'autore: misericordia, pugnale, santa, santa lucia
tag automatici: barlume, lampada, battito, cunicoli, toccata, metafora, diocliziano, tiranni
pubblicata il 29/07/2018 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Olio su tela 70x100 cm Esposto presso il Museo Diocesano di Piazza Armerina dal 28/07/2018 al 27/10/2018 in onore della visita del Santo Padre il 15/09/2018.
pubblicata il 23/07/2018 - Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
Descrizione: In Bulgarian. Това е моята последна идея за една, атеистична, Църква, която може да бъде наречена ЖеТри (т.е. Женска Троица, WoTri) Църква, или ПАВ (PAW) Култ, защото там се прекланят пред три богини, Путна (Putna), Афро (Afro), и Вимеи (Wimei).
incipit: In Bulgarian. Този материал не трябва да бъде дълъг, и идеята за него е още твърде свежа за мен, но тя ми се вижда толкова философски задълбочена, че аз просто не мога да чакам повече преди нейната публикация. А и защо трябва да измислям религиозни притчи сега? От една страна аз съм измислил две религии под моя традиционен псевдоним (аз дори започнах своята писателска дейност с една атеистична религия), а от друга страна аз и не се каня да ставам проповедник, аз имам сумата други неща, които…
pubblicata il 23/07/2018 - Tempo di lettura: 10 / 16 minuti
Descrizione: In Russian. Это моя последняя идея об одной атеистической, Церкви, которая может быть названа ЖеТри (т.е. Женской Троицы) Церковь, или ПАВ (PAW) Культ, потому что там преклоняются перед тремя богинями, Путна (Putna), Афро (Afro), и Вимеи (Wimei).
incipit: In Russian. Этот материал не должен быть длинным, и идея пока ещё очень свежая для меня, однако она выглядит настолько философски глубокой по моему, что я просто не могу ждать больше перед её публикацией. Да и почему я должен выдумывать религиозные сказки теперь? С одной стороны я выдумал пару религий под моим традиционным псевдонимом (я даже начал свою писательскую деятельность одной атеистической религией), но с другой стороны я не собираюсь становиться проповедником, у меня куча вещей…
pubblicata il 30/04/2017 - Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'Amore è la certezza che accetta il dubbio, è la legge che accetta la ribellione; è la Verità che abbraccia l'incredulità; è la fermezza che accoglie il mutamento, è la Sapienza che si offre generosa, svelando ogni mistero. Ed infine, non sempre chi si ribella alle leggi vuole recare un danno all'umanità: in fondo anche Gesù era un ribelle. La legge non viene infranta o trascurata solo dai delinquenti; ma anche da chi non ne ha più bisogno, perché è più avanti di lei. Alla…
tag automatici: religione, resurrezione, battesimo, umanita, immortalita, inferno, assassinio, massonica
pubblicata il 29/07/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La Bibbia più piccola…
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.