
Data iscrizione: 14/04/2021
rec.
like
visite
data
Le opere personali dell'autore sono legate tra loro da questi tag:
-
AMORE →
Eri… ,
Ancora
-
ANIMA →
Da svegli,
Conosco una rosa
-
CIELI →
Gesù,
Giustappongo
-
DONNA →
Eri… ,
Femminicidio
-
SOGNI →
Ancora,
Da svegli
-
TEMPO →
Da svegli,
Sento un vuoto
-
VITA →
Questa,
Gesù,
Avere per Musa
14 recensioni o commenti ricevuti (dalla più recente):
1) di Marina Lolli del 19/04/2022 all'opera
Il colonnello:

Un racconto davvero ben scritto, dove la descrizione del protagonista e della sua vita sono rese visibili e godibili dalla tua bravura. Purtroppo però così come già scritto da…
(continua)

2) di Giovanni p del 06/02/2022 all'opera
Africa:

Bellissima dichiarazione d'amore ricca di immagini forti e delicate allo stesso momento. Non sono competente in poesia, quindi mi limito a dire che per…
(continua)

3) di Giovanni p del 05/02/2022 all'opera
Sento un vuoto:

La poesia è minimale, quasi un haiku, e mi è piaciuta molto. Sentire un vuoto Incessante mi fa riflettere su quanto nella vita a volte queste sensazioni siano inesorabili.…
(continua)

4) di Marco Padoan del 18/01/2022 all'opera
Una poesia:

Questo componimento lo trovo molto interessante. Anche io vedo la poesia come un modo per conoscersi ed esplorarsi, arrivare più vicini al proprio io. Spesso non ci comprendiamo, non…
(continua)

5) di Giancarlo Rizzo del 13/01/2022 all'opera
Sento un vuoto:

Mi piace questo ossimoro che fa riflettere sul…
(continua)

6) di Giancarlo Rizzo del 28/12/2021 all'opera
Avere per Musa:

Quello che scrivi è l'ideale per…
(continua)

7) di Giancarlo Rizzo del 22/11/2021 all'opera
Il colonnello:

Anche a me sembra improbabile un atteggiamento così come lo descrivi; ameno che il racconto non sia solo la prima parte…
(continua)

8) di Francesco Pino del 20/11/2021 all'opera
Il colonnello:

Non male questo racconto. Descrivi la pensione di un alto ufficiale cosi' come io immagino che sia: antiquariato, musica classica, alano… sono immagini che si fondono bene con la…
(continua)

9) di Marco Padoan del 30/10/2021 all'opera
Io amo:

Breve ma ricca come poche altre poesie. Ammiro chi riesce a esprimere concetti così universali e potenti con poche parole, io non ce la farei mai. L'amore è infinito,…
(continua)

10) di Roberto Virdo' del 11/08/2021 all'opera
Eri… :

Concordo con Francesco Pino. Aggiungo che, come capita spesso nella poesia, un verso ispirato, intenso, profondo, vale da solo per conquistarci completamente e con la velocità di un fulmine."Eri…
(continua)

11) di Francesco Pino del 24/04/2021 all'opera
Eri… :

Ancora una brevissima poesia ben riuscita. Il testo è delicatamente sofferto…
(continua)

12) di Ida Dainese del 22/04/2021 all'opera
Parole:

Questi versi sono una serie di immagini avvolte in un gioco di luci, dall'abbacinante sole di un caldo mattino al pacato tramonto di una fresca sera. Le parole non…
(continua)

13) di Francesco Pino del 15/04/2021 all'opera
Io amo:

Non sono un patito delle poesie estremamente sintetiche, ritengo che racchiudere dei concetti validi o suscitare emozioni attraverso pochissime parole sia difficile, quindi penso che il più delle volte…
(continua)

14) di Ida Dainese del 14/04/2021 all'opera
Io amo:

Una poesia che dura meno di un sospiro eppure così forte come una dichiarazione di guerra. Il primo verso è il più corto in questo minuscolo testo ma è…
(continua)

12 recensioni o commenti dati + 4 risposte (dalla più recente):
Mi piace questa poesia perché usa sapientemente gli aggettivi…
(continua)

-) del 20/01/2022, all'opera
Una poesia (opera dell'autore) :

Ti ringrazio molto per queste tue…
(continua)

Scusami, ho frainteso! Sono stato un po' superficiale…
(continua)

La poesia non è male! Mi pare di aver capito, del suo contenuto, che c'è una velata polemica con la morale cristiana che, secondo alcuni, comporterebbe la rinuncia ai…
(continua)

A me, questa poesia/filastrocca è, invece, piaciuta. Ha la leggerezza…
(continua)

-) del 29/12/2021, all'opera
Avere per Musa (opera dell'autore) :

È vero: se le belle poesie fossero proporzionali ai presunti poeti, ci sarebbe…
(continua)

In questo breve scorcio letterario è descritta una emblematica fuga dalla realtà di tutti i giorni, lanciando l'auto a grande velocità lungo la strada verso un'incognita meta. Ma il…
(continua)

Poesia davvero bella, intensa, come il profumo dei fiori di ciliegio dell'immagine. In estrema sintesi, descrive il magico attimo in cui la nostra attenzione è catturata…
(continua)

-) del 22/11/2021, all'opera
Il colonnello (opera dell'autore) :

Caro Giancarlo, si vede subito che sei un esperto narratore. In effetti, si tratta di…
(continua)

Poesia di Amore e Morte, di leopardiana memoria; romantica, autentica: smuove qualcosa dentro… abbatte i muri che erigiamo a…
(continua)

Bel racconto, che parla dell'ultimo giorno di vita di un vecchio professore, che insegna ai ragazzi di un riformatorio. Sebbene non gli sia mai riuscito, in trent'anni di carriera,…
(continua)

La poesia rende, sinteticamente e in modo efficace, lo stato emotivo della maggior parte delle persone sotto l'ombrellone. Pur non essendo limata, o forse proprio per questo,…
(continua)

Complimenti! Io, quando leggo l'opera di un altro autore, sono un "istintivo", nel senso che antepongo l'intuizione al ragionamento e, appunto, leggendoti, ho subito avuto la sensazione di trovarmi…
(continua)

Complimenti, Namio! Davvero notevole questo tuo lavoro, che abbina le caratteristiche del romanzo tradizionale (di svelamento e implicita denuncia delle molte ipocrisie dell'attuale società) a quello di genere giallo.…
(continua)

Davvero bravissima, ma non ne sono sorpreso: avevo già notato la tua capacità di scegliere e collocare le parole dentro ogni frase. Il racconto è caratterizzato da un…
(continua)

-) del 15/04/2021, all'opera
Io scrivo (opera dell'autore) :

Scrivo poesie da anni. Questa è quasi telegrafica. Esprime "ungarettianamente" un sentimento d'amore e lontananza, che si fa presenza nel permanere del ricordo. Non sono quasi mai…
(continua)

59 (+ 3 risposte) commenti dati nelle
Gare (dal più recente):

Ottimo racconto, che non ho trovato affatto appesantito dalle citazioni, perché supportate anche dalle tue idee, che trovo interessanti, ricche di spunti esistenziali. Confesso,però, che una parte delle citazioni…
(continua)

Questo racconto mi è stato ispirato da un avvenimento della mia infanzia realmente accaduto,a parte il finale, che è romanzato.…
(continua)

A me è piaciuto questo racconto-allegoria di come l'umanità tenda a reagire con la superstizione quando è impotente nel controllo razionale della realtà. È scritto…
(continua)

Una moderna fiaba, con un duo itinerante formato da un uomo e un asino mutante, che, forse in seguito a una catastrofe nucleare, ha la capacità di ragionare e…
(continua)

A me, il tuo racconto è, invece, piaciuto molto. Segnalo un refuso: abbaterono e una frase che inizia con "Ma". Il ritmo è lento come un pacato fluire di…
(continua)

Sebbene non conosca la mitologia greco/latina, devo dire che questo racconto mi pare ottimo, soprattutto per la naturalezza con cui sono descritti i personaggi e le situazioni. Interessante anche…
(continua)

Anch'io mi unisco al quasi unanime consenso per questo bel racconto ambientato nel momento storico della Prima Guerra Mondiale. In effetti, lo si legge piacevolmente, è ben strutturato, e…
(continua)

Ho trovato questo racconto ben assemblato sia nei contenuti sia nella forma. Ben scritto e dosato nell'ironia, più che un giallo a me pare una narrazione a sfondo di…
(continua)

Riguardo al tuo racconto, pur avendo apprezzato, nella seconda parte, una certa abilità narrativa, non posso far altro che uniformare il mio parere a quelli negativi di chi mi…
(continua)

Il racconto si snoda ben costruito, anche se con qualche ridondanza. La trama è originale e non priva di colpi di scena. Inoltre, concordo con il giudizio che, attraverso…
(continua)

Sono del tutto d'accordo con chi mi ha preceduto. La trama è interessante, anche certe descrizioni, mentre la grammatica zoppica parecchio. Ti consiglio una revisione generale di questo tuo…
(continua)

Sì, sembra proprio un racconto scritto per scandalizzare i "benpensanti." Sorretto da una buona dose di ironia, effettivamente ricorda i personaggi e…
(continua)

12) del 07/01/2022, all'opera
Il glorioso e tragico sacrificio dei com… di Messedaglia (
vai al post):


Anche secondo me si tratta di un racconto antimilitarista, che sottolinea come la propaganda deformi la visione della realtà nelle…
(continua)

Ho apprezzato il tuo racconto, Alberto, scritto con un linguaggio originale (c'era un "raggiante di essere riuscito ecc." che mi ha stupito, e altre costruzioni formali interessanti). Sui contenuti…
(continua)

Hai scritto con buona tecnica, non sempre supportata da un'equivalente partecipazione emotiva. Il ritmo narrativo è a volte un po' fiacco. I sentimenti si…
(continua)

Questo racconto ha uno stile narrativo che inquadra le situazioni in modo efficace, dettagliato. La forma è curata, corretta. E poi, il protagonista ha, tra i suoi idoli Baudelaire,…
(continua)

Davvero bello. Per il ritmo, per quei termini dialettali romagnoli onomatopeici che si ripetono; perfino per le parole scurrili, che non sono fini a se stesse, ma servono per…
(continua)

Ti segnalo un refuso: "Gli fissai appuntamento", deve essere così corretto: "Gli fissai un appuntamento". Ciò a parte, non posso che constatare la tua bravura nello scrivere questo…
(continua)

Riguardo alle virgole, anche a me sembrava di averne messe troppe! So che, in certi casi, sono facoltative, ma non bisogna esagerare: se la frase è scorrevole si possono…
(continua)

19) del 30/11/2021, all'opera
Non credo alle storie con il lieto fine di Ilario Iradei (
vai al post):


Racconto scritto bene, che utilizza personaggi e situazioni un po' stereotipati, presi a prestito da vecchi film e un ben preciso filone narrativo. Il tutto è, però, trattato…
(continua)

Mi piace, questo racconto, per come è scritto, meno per la visione della vita che tratteggia. L'autore ci descrive un film in bianco e nero di api/impiegati in un…
(continua)

È sicuramente un bel racconto. Mi piace, della forma, l'utilizzo di periodi brevi, assai efficaci. Riguardo al genere, storico-archeologico/fantasy, trovo riuscita la commistione. Personalmente, non ho preclusioni nei confronti…
(continua)

Resoconto al lettore (mentre sta accadendo) di come trascorre la giornata un marito rimasto in città, mentre la moglie è appena partita per le…
(continua)

E', a mio avviso, un racconto scritto bene, con un lessico che spazia dal raffinato al gergale (nella fantasticheria sul mondo dei gangsters). Concordo con l'opinione dell'autore circa la…
(continua)

Concordo con chi, nei commenti precedenti, ha affermato che si tratta di un racconto scritto in bello stile e grammaticalmente corretto. La storia…
(continua)

La lettura della frase dove la donna descrive in modo concitato ed esagerato le caratteristiche degli insetti invasori ai vigili del fuoco, mi…
(continua)

Una storia "entomologica" e di bizzarra fantasia, ma con un significato interessante. Non è il genere di narrazione che prediligo, ma…
(continua)

Anche per me questo racconto andrebbe revisionato e ulteriormente sviluppato. Trovo "attuale" l'idea di fondo di unire la natura umana con parti meccanico-elettroniche. Si tocca il tema dell'intelligenza artificiale…
(continua)

Mi spiace dover dare un giudizio negativo su questo racconto, ma lo trovo molto somigliante alla sceneggiatura di certi film scadenti. Avresti…
(continua)

Sono d'accordo con chi ha sottolineato la caratteristica, per questo scritto, di essere poco elaborato, per poterlo definire come "racconto". Dovresti ancora metterci mano. Riguardo al partecipare o meno…
(continua)

La storia è scritta bene. Non ho notato refusi: evidentemente, li avevi già corretti prima. Il fatto che le due protagoniste siano omosessuali e abbiano una relazione, poi interrotta,…
(continua)

Pur se brevissimo, lo trovo bellissimo. E' più una prosa poetica che un racconto. Però, nel suo genere, riesce ad esprimere in modo altamente poetico (suggerendo, più che definendo)…
(continua)

Storia scritta in bello stile e pregevole nelle descrizioni, che, nella seconda parte, sconfina nel fantasy. Anche a me, come a Roberto, non…
(continua)

Pur non essendo un appassionato del genere giallo, mi pare che il racconto funzioni adeguatamente, a parte il finale, un po' scontato.…
(continua)

Mi piace il tuo modo di raccontare, anche se, e qui concordo con Stefyp, una maggior indeterminazione nei dettagli gioverebbe. Ho notato qualche piccolo refuso, sebbene, adesso, a memoria…
(continua)

Dei racconti letti finora è quello che più mi è piaciuto per intensità narrativa e forza poetica. Sebbene sia piuttosto lungo, non si fa nessuna…
(continua)

A me è piaciuto molto questo racconto quasi telegrafico di una donna sposata, ma insoddisfatta, che cerca su internet un qualche diversivo appagante. Poi, è contenta di non aver…
(continua)

Concordo appieno con i precedenti giudizi circa l'originalità di questo brevissimo racconto. Lo trovo incisivo e non poi così lontano da un'ipotetica…
(continua)

Anche a me sembra un racconto ancora da sfrondare e limare, che presenta alcune imperfezioni e incongruenze. Ha però un taglio umoristico ben riuscito, sebbene un…
(continua)

Io, nei tre episodi del tuo racconto, ho riscontrato una discreta satira e una notevole dose di humor, unitamente a una punta di amarezza nel constatare l'odierna situazione della…
(continua)

40) del 19/10/2021, all'opera
Fragole, cioccolata e pasta dentifricia di Marcello Rizza (
vai al post):


Si tratta della descrizione di un momento della giornata di Gildo, un ospite di una struttura per anziani. La resa poetica c'è, anche se lo stile aulico toglie qualcosa.…
(continua)

Anche a me il tuo racconto è piaciuto tantissimo. Da quel che ho capito, è ambientato in una chiesa dove un' insegnante sta tenendo una non ben precisata lezione.…
(continua)

Niente da eccepire circa la padronanza dei mezzi espressivi. Gradevole il "resoconto di viaggio". Non sono d'accordo con l' idea di "paradiso" riferita…
(continua)

In realtà, questo racconto è costituito dalle pagine iniziali di un elaborato più lungo, che ha struttura di romanzo breve. È un mix di realtà e pura invenzione, una…
(continua)

In relativamente poche righe, Stefania, riesci a tratteggiare il quadro di una situazione drammatica contemporanea semplicemente col riferirti…
(continua)

Mi trovo più d'accordo con i commentatori che considerano, comunque, come racconto questa "chiacchierata" telefonica. Concordo con Alberto e altri sul fatto che è scritto bene, e, anche il…
(continua)

Scritto davvero bene. Hai imbastito una storia di fantasia con ambientamento storico, immaginando un dialogo-monologo tra il protagonista e il leggendario barone rosso. Nel…
(continua)

Mi piace questo tuo testo a metà strada tra la fiaba e il racconto esoterico. È scritto bene e tocca tematiche importanti. Hai davvero sbrigliato la tua fantasia nel…
(continua)

Il racconto non è male. Andrebbe limato un po' nella forma (qua e là). Propone, con ironia, una situazione imbarazzante e divertente, che, però, fa…
(continua)

Hai ragione, Roberto. Questo mio racconto pecca di originalità e non ha una trama. Consideralo un "esperimento": volevo vedere fino a che punto sono in grado di scrivere in…
(continua)

Mi è piaciuto molto questo tuo racconto per le sue implicazioni di varia natura: filosofiche, religiose, ecc. La trama quasi non occorre: non si tratta forse di un unico…
(continua)

Ho letto il tuo racconto di ambientamento storico e lo trovo di ottimo livello. Sei davvero un bravo narratore. Anch'io scrivo, ma non così bene. Sto considerando se sia…
(continua)

Leggendo questo racconto, non ho potuto fare a meno di pensare al fatto che è costruito con maestria davvero notevole. Prenderò spunto per i miei più imperfetti…
(continua)

Sì, anch'io ho letto d'un fiato il tuo simpatico discorso sul tempo meteorologico e sui cambiamenti climatici in atto. Però, al tuo posto, avrei…
(continua)

Ho appena letto il tuo racconto e, devo dire, che mi è piaciuto. Hai descritto in modo efficace una relazione di…
(continua)

Cavolo! Tutto si potrà dire di questa storia, tra il grottesco e il surreale, tranne che non abbia il manifesto potere di suscitare interesse e conseguenti discussioni. Riguardo alla…
(continua)

Un' interessante storia sospesa tra fantascienza e vita familiare. Ma, pur cominciando in maniera quasi idillica, ha una conclusione che denota un pessimismo di fondo, riguardo alla vita e…
(continua)

Questa storia mi ha catturato in profondità per il tuo bel modo di raccontare. Ben costruita, con una sua poesia di fondo, si avvale…
(continua)

Storia che si fonda su dialoghi tra personaggi un po' di maniera, ma comunque ben caratterizzanti. La trama è fantasiosa e ben intessuta. Avrei evitato l'accenno alla masturbazione: poco…
(continua)

Concordo con chi ha espresso i giudizi precedenti: c'è molta delicata poesia in questo racconto. Aggiungo che, almeno finora, i lavori che ho letto mi sono sembrati tutti di…
(continua)

Racconto pieno di malinconia, pensando a "quei" vent'anni. Mi ha ricordato i "miei" vent'anni. A me pare tu sia riuscito a rendere l'atmosfera di…
(continua)

Anch'io ti ho dato il voto più alto. Complimenti. Sei davvero bravo. Belle immagini. Capacità di descrivere. E di narrare. Vorrei partecipare alla "gara" con il mio racconto breve…
(continua)

39 (+ 0 non validi) commenti ricevuti nelle
Gare (dal più recente):

Ciao, hai pensato di provare a rendere un po' più ariosi i primi paragrafi, composti per lo più da frasi brevi? L'impressione è che il set up sia buttato…
(continua)

Ciao, Egidio. Il racconto mi pare, dal punto di vista formale, ben strutturato. Non ho trovato errori sintattici, i tempi verbali paiono corretti, il linguaggio adeguato. Peraltro la storia…
(continua)

Ho visto che hai fatto alcune correzioni e hai cambiato il finale. Mi sembra che il racconto ne abbia giovato; è una storia carina, scritta con stile lineare e…
(continua)

Ciao Egidio! Sinceramente dall'incipit mi aspettavo qualcosa alla Edgar Allan Poe ("Quindi io spalancai l'imposta; e con molta civetteria, agitando le ali, si avanzò un maestoso corvo dei santi…
(continua)

Bella l’idea del merlo indiano come animale parlante, che si palesa solo nel finale: davvero un’idea interessante e portata avanti con garbo. Resta in bilico fra un testo umoristico…
(continua)

Il racconto è piacevole e si legge volentieri. Ho avuto anche io un merlo indiano e mi sono ritrovata nelle descrizioni. Tutto molto leggero e divertente come una favola.…
(continua)

E' divertente e simpatico il tuo racconto. Non saprei dire cosa non va, a me pare che vada bene così. Il finale aperto lascia spazio a più interpretazioni. Si,…
(continua)

Simpatico. Avrei gradito però sapere che aveva intenzione di fare la signora con Carlo. Piccole note: "va' fuori! va' fuori!", con troncamento. "quell’oggetto luccicante", va eliminato…
(continua)

Sinceramente non ho trovato quel 'quibus' che mi sarei aspettato. Ma ognuno ha i suoi gusti... Come si direbbe in altri contesti: "placet iuxta modum". Mi sembra una…
(continua)

Racconto che si legge bene ma che finisce in modo un po' deludente, se teniamo conto della loquacità (a volte imbarazzante) dei merli indiani:…
(continua)

Buongiorno il racconto sarebbe interessante se venisse mostrato di più ed elencato meno. Quello che mi disturba un po' sono le troppe virgole, errore che faccio anche io. Se…
(continua)

racconto leggero che scorre senza problemi. c'è qualche refuso e rivedrei la punteggiatura, ci sono troppe virgole. le descrizioni sono buone, soprattutto a livello visivo. mi lascia un poco…
(continua)

Ciao, ho letto il racconto, non male, ma il finale mi ha deluso. Molto spazio dedicato al risveglio dei bambini , poi il finale è "volato via". Il termine…
(continua)

Nonostante tutto il casino messo in piedi per cacciarlo dalla stanza, alla fine il buon merlo indiano ha deciso che la madre, o più probabilmente la figlia, meritasse la…
(continua)

Piacevole. A volte un po' ridondante (anni… d'età, occorre specificare?) Difficile che nel parlato una mamma ripeta "luccichio della borchia" per spiegare a un figlio piccolo la presenza dell'uccello…
(continua)

Buongiorno Egidio, ho trovato il tuo racconto semplice e lineare, oltre che piacevole da leggere. Personalmente avrei creato più mistero intorno a quel “coso nero”, tenendo magari il lettore…
(continua)

coi tre bambini – personalmente preferisco “con i tre bambini” La camera da letto – basta “La camera” Questo, allo scopo di – io toglierei la virgola e di…
(continua)

No, così non vale. Volevo essere io il primo a postare per questa gara per avere l'effimero piacere di un breve tempo in testa alla classifica, ma il malefico…
(continua)

È bello: ho trovato una scrittura ricercata, ma non troppo, scorrevole e ben fatta. Tuttavia come nei commenti precedenti anche io credo che manchi qualcosa. Si percepisce l'effettiva mancanza…
(continua)

Dopo aver letto i commenti, ho capito perché non avevo… capito il racconto. Se il testo facesse parte realmente di qualcosa di più lungo e articolato, avrebbe un senso.…
(continua)

è vero che pare un vero e proprio flusso di coscienza, però il muro di parole qui è notevole, qualche a capo lo farei. a mio parere è da…
(continua)

Quello che più mi piace di questo racconto è il tuo parlare per immagini; immagini che parlano e che fanno "sentire". È infatti un racconto sentito, che fa un…
(continua)

Molto bello, ben trattato, poco equilibrato. Necessaria la lunga parte iniziale (metà del racconto) sulla malattia del protagonista, ma la vera storia è quella con Elsa, e si capisce…
(continua)

Abbiamo un modo di scrivere simile tu e io. Lento, incline al commento più che all'azione e con un grande spazio per le descrizioni. Il racconto è bello e…
(continua)

I flussi di pensiero sono funzionali e interessanti quando sono inseriti in una trama e in una struttura, secondo me. In questo caso non c'è ne l'una ne l'altra…
(continua)

Si legge con interesse e con partecipazione; spesso capita anche a me, di avere ricordi sepolti che rispuntano dalla memoria, chissà perché (qualcuno ci ha costruito una carriera, su…
(continua)

Ho letto con piacere il tuo racconto triste, doppiamente triste, sia nella prima che nella seconda parte. Vero è che, forse, qualcosa di più poteva essere detto, anche sulla…
(continua)

Tutto sommato un buon racconto, composto da due momenti, entrambi malinconici: la malattia attuale e il ricordo di una relazione, un amore, forse non capito mentre lo vivevi (parlo…
(continua)

Non per schivare la fatica, ma concordo al cento per cento con i commenti di Roberto Becattini e di Giovanni p. Hai chiuso il racconto come si fa quando…
(continua)

La scrittura, la sintassi e lo stile sono veramente molto buoni secondo me. L'empatia messa nel racconto è molta, ma devo ammettere che la storia non…
(continua)

Mi piace il tuo stile, abbastanza ricercato, nonostante qualche ridondanza. All'inizio pensavo che il tema fosse proprio l'insonnia, poi proseguendo nella lettura sei passato a ricordi di vita amorosa.…
(continua)

per quanto gradevole possa essere la storia, l'esposizione è completamente da rivedere. per prima cosa cerca di evitare questo muro di parole, fa passare la voglia di leggere. poi…
(continua)

Nella lettura del racconto si susseguono una serie di 'fotografiè interessanti e ben sviluppate. A mio parere però manca qualcosa, qualche parola dei protagonisti,…
(continua)

Leggendo questo racconto ho pensato che fosse un po' "troppo". È scritto troppo bene, dove sicuramente ogni frase è stata vagliata e ponderata, ogni parola cercata e ricercata. Il…
(continua)

Piacevole. Ho percorso con te il sentiero ho visto i cani meticci. La sensazione terribile del - un temporale maligno- . Il temporale maligno è divertente e preoccupante. Ottimo.…
(continua)

Quasi una pagina di diario. Un bambino racconta una settimana di vacanza vissuta con la zia in un alpeggio dove ha modo di vedere con i propri occhi e…
(continua)

Un racconto che si lascia leggere ma che non mi ha dato particolari emozioni, e qui concordo con Francesco Pino. Però è vero che scrivi proprio bene, Roberto Virdò…
(continua)

Egidio, non sono un bravo recensore, ogni tanto mi piace ricordarlo. A volte parto con quelle che io chiamo "sconsiderazioni", quindi non ci fare troppo caso. Ed ecco la…
(continua)

La forma è da rivedere, ci sono un paio di errori di battitura (come per esempio il punto davanti alla parentesi) e ci sono alcuni errori ripetuti più volte:…
(continua)

20 (+ 1 risposte) commenti dati nei
GrandPrix (dal più recente):

La poesia presenta alcuni pregi e quàlche difetto. La rima è un po' troppo facile e si avv erte una leggera cantilena. I pregi sono…
(continua)

Si tratta di una poesia in rima. Secondo me, è riuscita, ma con dei limiti. Pregevole l'ironia, discutibili le parolacce, che di solito si…
(continua)

Caro Namio, questa tua nuova poesia parte da una meticolosa osservazione-elencazione delle specie vegetali che vedi da una finestra di cucina,in Sicilia, per poi…
(continua)

Bekl posi intimista, cbe parl delle gioie del focaaolare domestico. Il figlio canta nel sonno, c'è un gatto innsnorto sul balcone...…
(continua)

5) del 08/06/2022, all'opera
Frammenti di una morte (2 novembre 1975) di Domenico Gigante (
vai al post):


Questa è la poesia che più ho apprexzato perl le doti stilistiche dell'autore. È ben strutturata: lessico incisivo e con termini accuratanente scelti, qualità ďella…
(continua)

Questa poesia è scritta molto bene Parla di una delle guerre attuali espriminendo sentimenti d'amore che colpiscono e coinvolgono il lettore.…
(continua)

Poesia che si lascia.ĺeggere. Troppo concettuale e astratta, manca appunto di mètafore. Esprime,tuttavia, delle belle idee. Dovresti lasciar perderela la filosofia nella…
(continua)

Scusa, Fausto, ma ultimamente non mi sono più occupato del concorso (avevo seri problemi). La tua poesia mi è piaciuta…
(continua)

Concordo con la maggior parte dei commenti precedenti. Mi pare uno dei primi tentativi ingenui di un giovane che scrive poesie. l versi i sono…
(continua)

Poesia, per me, molto bella; esprime in immagini e suggestioni il sentimento d'amore. In più è sintetica e suggerisce, più che definire. Le metafore non sono…
(continua)

Ho apprezzato la lettura di questa poesia che esprime un languore estenuato, una noia esistenziale, propri del movimento decadentistico dei primi anni del 1900. La quasi totale mancanza di…
(continua)

Arranca sulla salita un vecchio stanco della sua vita. Ultima età: la strada è finita. Un fiore bianco fra le sue dita. Concordo pienamente con quanto di positivo è…
(continua)

MI dispiace dover rilevare degli evidenti limiti in questa tua poesia. Troppo poca rispondenza tra quello che vuoi esprimere e l'effettivo…
(continua)

Sono d'accordo con uno di quelli che mi hanno preceduto (Namio). E' una poesia dove si dice troppo e poco si sottintende. Ti…
(continua)

Il linguaggio è semplice, immediato. Poesia le cui metafore sono forse un po' scontate, ma non banali. Usi troppo il linguaggio "parlato". Dovresti,…
(continua)

Bella poesia di denuncia civile. Serie di istantanee di fatti di cronaca negli Stati Uniti di oggi e di ieri. Si respira l'indignazione del poeta nel ritmo incalzante, nella…
(continua)

Ti splende in viso estremo un sorriso. Hai nello sguardo di geranio sangue di petali. Sei mia amica per una sera, in atmosfera breve eterna di città. Con questi…
(continua)

Miniatura di carta che galleggia in una vasca Sulla prora un filo d’erba perché ieri nel prato era un foglio spiegazzato Ora naviga nell’acqua per il soffio di un…
(continua)

Quasi un'unanimità di consensi. Anch'io ti ho dato un bel voto. Molto bella la quartina iniziale. Forse, proverei a modificare il linguaggio, dando più spazio all'analogia e meno al…
(continua)

Esordisco scrivendo che non è questo il mio genere preferito. Comunque, devo ammettere che è una Ballata ben impostata e meglio risolta. Il linguaggio ottocentesco non è retorica: è…
(continua)

20) del 05/01/2022, all'opera
Recitando i miei versi a uno sconosciuto di Namio Intile (
vai al post):


Complimenti! Davvero bella! Sei riuscito a trasfondere, nelle immagini che proponi, te stesso, il tuo modo di vedere la vita. Così le tue emozioni…
(continua)

17 (+ 1 non validi) commenti ricevuti nei
Grandprix (dal più recente):

E' tenerissima la tua poesia, parla dell'amore, dei fiori, dei colori. La forma, forse, è un po' audace, nel senso che, come sovente accade nelle poesie, è davvero personale…
(continua)

La poesia è scorrevole e lineare. Avrei lavorato più su un punto di vista maggiormente interno, personale, viscerale del rapporto fra te e “la tua ragazza”. Secondo me in…
(continua)

è bella e di gradevole laettura, lascia una scia leggera ma nitida. mi piace l'idea di avere questa ragazza, è un qualcosa di particolare, di diverso dai soliti canoni.…
(continua)

Molto bella, l'ho gradita molto quella primavera nel cappello e lo sguardo intento del martin pescatore. Mi ha ricordato da vicino una mia ex…
(continua)

Trovo la lirica ricca di parole, che si traducono in immagini, tenere e delicate, che ben rappresentano il sentimento contemplativo, il modo in cui gli occhi di un innamorato…
(continua)

Dall'immediatezza di "ho una ragazza" si coglie che sei fidanzato. Dunque sono contento che hai una ragazza... e immagino che anche…
(continua)

Ciao Egidio! Sono rimasto molto colpito dai tuoi versi. C'è qualcosa di un romanticismo puro, un'idealizzazione che prende spunto da simboli di rinascita e forse…
(continua)

Ciao Egidio, credo che la tua ragazza sia la natura stessa, o almeno è quello che ci ho visto e sentito io dalla tua descrizione, non mi ha colpito…
(continua)

Una semplice,lineare e bella poesia L'ho letta con piacere.Due osservazioni formali: a)la ritmica risente inciampa qui: "Questa ragazza io amo, ispirato da Qualche angelo, e ne scrivo." Invece che…
(continua)

Mi è piaciuta moltissimo. Non saprei che altro dire. "atmosfera breve eterna di città": splendido ossimoro che rende pienamente tanto la frenesia cittadini,…
(continua)

Ho letto la poesia con molta attenzione e l’ho trovata nel complesso buona. I significati dietro le poche righe sono molteplici. Forse ciò che non mi rende proprio entusiasta…
(continua)

Dalla poesia non emerge ciò che poi hai spiegato, ma non mi dispiace. Quando uno scritto rimane un po' aleatorio e si presta a diverse interpetrazioni, se non va…
(continua)

breve ma significativa la tua poesia. Circa il "geranio" non troppo compreso, beh, in poesia ci sta e poi hai spiegato il tuo punto di vista su quella frase.…
(continua)

Mi è piaciuta. Nella brevità della poesia anche le frasi più ermetiche contribuiscono al senso di rimpianto, di doloroso ricordo per un amore, che parafrasi con…
(continua)

Bella, complimenti! Davvero non c'è bisogno di scrivere di più quando si riesce a dire tutto in così poco. Al contrario, sei riuscito a riempire di significato poche parole.…
(continua)

Questo componimento, breve, lascia spazio a diverse interpretazioni ma non ha avuto quella risonanza che mi aspetto dai versi. Non mi ha scosso anche se ho dato un mio…
(continua)

componimento molto sintetico ma carico di significati. amica per una sera può voler dire mille cose e sottintenderne altrettante, anche se ai miei occhi ne arriva…
(continua)

Questo breve componimento trasmette riconoscenza per un'amica o forse qualcosa di più, visto che si parla di un'amica solo per una sera. Apprezzo il fatto che vengano isolati…
(continua)

Autori che l'autore ha recensito/commentato (10):
Utenti che hanno recensito/commentato l'autore (7):