Solitudine
Descrizione: Se la cogli in un sorriso, non la potrai dimenticare più.
Incipit: Dedicata a un vecchio che viveva a pochi metri da casa mia, in tanti anni non ho mai sentito la sua voce, solo sorrisi, ero un bambino ….
E' un uomo in carne e ossa che si avvia verso il tramonto della vita, ma sembra anche metafora della solitudine, sua incarnazione (e in quanto tale necessariamente silente).
I colori segnano il passaggio. Così l’oro del grano, i mille punti di verde della campagna e il cielo brillante lasciano il posto all'ombra, che ingoia tutto.
L'assenza del vecchio è discreta al pari della sua presenza: è solo il risultato del naturale scorrere del tempo.
Però un'altra riflessione che viene in mente è che questo nostro mondo è irrimediabilmente distratto e noncurante. La vecchiaia è socialmente stigmatizzata, pare che per i più la vita dei "vecchi" non sia affatto interessante. La stessa parola rischia di essere quasi offensiva a seconda dei contesti in cui è usata.
Per fortuna però ci sono sguardi diversi. E quello che si trova qui è uno sguardo che svela l’unicità e la delicata poesia di un’esistenza.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.