




Descrizione: descrizione da definire...
Incipit: IL MOTORE IMMOBILE Ripensando oggi a tutto quello che è successo, devo dire che tutto sommato ho vissuto una adolescenza felice: pochi amici ma buoni, mi piaceva andare a scuola, mi divertivo. Ero timida e non ho mai avuto il coraggio di lanciarmi con i ragazzi, allora; se mi piaceva qualcuno, tutto quello che riuscivo a fare era diventare rossa e balbettare. Mi piaceva moltissimo la musica e mia madre ha fatto di tutto per assecondare questa passione: non ero brava con nessuno.
Quasi nella frase dopo il lettore è testimone della sua fine, e scopre che lo seguiranno in trenta. Questi fatti terribili però sono detti con una naturalezza spiazzante, con la stessa serenità con cui si ascolterebbe della musica, con la stessa calma con cui si berrebbe un caffè al bar.
Hai saputo infatti rendere bene i ragionamenti della protagonista, le sue riflessioni pacate sui suoi gesti terribili senza usare vocaboli tipici per un tale orrore. Lei vive nella realtà ma la osseva con distacco, senza provare emozioni, senza perdere il controllo, senza vedere il confine oltre il quale non si deve andare. Un estraniarsi, tipico della schizofrenia, che l'ha aiutata da piccola per sopportare la vita e che l'aiuta ora ad attenuare il dolore.
Il lettore rimane colpito sempre di più fino all'epilogo.
(Scusami, posso permettermi di segnalarti una frase, nel 6ultimo capoverso? Forse sta meglio con verbi al trapassato, così: "...un paio di volte ero dovuta tornare indietro perché mi ero accorta...)
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.