pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 11:10:51
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Da dove arrivano le conchiglie?

(racconto favola, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
3.769 visite dal 13/10/2007, l'ultima: 2 giorni fa.
13 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Tanto tempo fa, gli uomini non sapevano che cosa fossero le conchiglie, perché non ne avevano mai vista una. Questa storia racconta come hanno fatto le conchiglie ad arrivare dal fondo del mare fin sulla spiaggia.

Incipit: Da dove arrivano le conchiglie?Tanto tempo fa, gli uomini non sapevano che cosa fossero le conchiglie, perché non ne avevano mai vista una. Questa storia racconta come hanno fatto le conchiglie ad arrivare dal fondo del mare fin sulla spiaggia.C'era una volta, su una spiaggia lontana, una piccola capanna nella quale vivevano un vecchio pescatore sordo e la moglie. Tutte le mattine, il vecchio pescatore si svegliava prima dell'alba, prendeva le sue vecchie reti, saliva sulla sua vecchia barca, che chissà come ancora galleggiava, e andava al largo per cercare di pescare qualche cosa.- Cosa ti preparo per colazione? – domandava premurosa tutte le mattine la sua mogliettina, - No grazie, non mi piace appena sveglio il minestrone, preferisco un buon caffè forte e dei…


Da dove arrivano le conchiglie?
file: dadovearrivanoleconc_
higlie.doc
size: 31,50 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 13 di visitatori, 13 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Dino
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 15/10/2007
E brava! Veramente tanta fantasia in un racconto d’altri tempi che sprizza serenità,gioia di vivere, capacità d’inventiva. Bisognerebbe che tutti i malacologi lo leggessero per alleggerire, con la favola, le loro difficili ricerche !



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 15/10/2007
Carina davvero questa favola! Per un attimo mi sono fatto trasportare tornando un po’ bambino.



recensore:

Michele
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 16/11/2007
Simona, complimenti innanzitutto per il tuo scritto ma ti contatto per una domanda: come fai, nella foto del tuo profilo, a mantenerti il mento con la mano mentre il braccio è poggiato nel vuoto, nel buio?



recensore:

molli
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 07/03/2008
Mi è piaciuta molto, fresca e delicata. La farò leggere a mia figlia!



recensore:

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 22/06/2009
Grazie ad "un'opera a caso" sono finita nella lettura di questa fiaba dolcissima. Spero che l'autrice faccia ancora parte di questo portale e che possa regalarci qualche altro momento di delicatezza come questo. L'ho stampata per poterla poi leggere ai miei nipotini.



recensore:

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 28/01/2010
Una favola davvero molto dolce e carina, con miscelati momenti anche divertenti, riferiti ai battibecchi dei due anziani coniugi a causa della sordità di lui.



recensore:

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 15/07/2010
Ciao Simona, ci voleva una favola bella come la tua! Divertente i dialoghi fra i due coniugi: complimenti per la fantasia.
Siccome sono nuova su questo sito, mi auguro che tu sia ancora iscritta e che ci sarà la possibilità di leggere altri tuoi scritti belli come questo.



recensore:

Recensione o commento # 8, data 00:00:00, 15/07/2010
Una bella favola da libro illustrato! Poetica, divertente e non sprovvista di una certa morale. Non manca davvero niente! Wink



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 9, data 00:00:00, 02/11/2010
Molto carina questa favoletta che associa alla narrazione anche un pizzico di comicità che scaturisce dalla sordità del vecchio pescatore che spesso non distingue le parole. La figura della sirena non è nuova nelle favole (ma forse bisognerebbe chiamarla "fiaba" perchè qui non ci sono animali che parlano come gli uomini, e la sirena è una creatura mitica non assimilabile ad alcuna specie animale). Questa storia mi richiama alla memoria "La Sirenetta" di Rodari, anche quella creatura aveva ricevuto ospitalità presso una famiglia e si trovava così bene che era rimasta con loro per sempre. L'idea di associare la presenza delle conchiglie sulla spiaggia al dono dalla principessa sirena in segno di perenne riconoscenza verso i pescatori è molto originale e insolita. La lettura è piacevole e scorevole.



recensore:

Recensione o commento # 10, data 00:00:00, 24/05/2012
Bel racconto, leggero, scorrevole e divertente. il tuo modo di scrivere è stato molto vicino a quello che potrebbe usare un bambino per spiegarsi, tralasciando certi dettagli per esaltarne altri, il chè è perfetto per avvicinare questo racconto ai più piccini senza dover obbligare la mamma di turno a rispondere a "perchè.." "cosa vuol dire.." troppo frequenti.
complimenti e spero di leggerle altri tuoi racconti per bambini.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 11, data 00:00:00, 03/08/2017
Dolcissima storia, ricca di quella piacevole fantasia d'un tempo, adatta proprio a strappare spontanei sorrisi a ogni lettore. La fiaba sprigiona serenità, gioia di vivere e capacità d'inventiva, mescolando momenti curiosi, ma anche divertenti, riferiti ai battibecchi tra i due anziani coniugi, a causa della sordità di lui, nel ruolo di pescatore. Non manca, persino, il senso di valore del messaggio positivo, a conclusione della vicenda, la quale, in modo calzante, si presterebbe a un libro illustrato. Complimenti all'autrice!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 12, data 18:30:03, 01/03/2021
Una fiaba delicata e piena di tenerezza. Ognuno, nelle proprie imperfezioni, cerca di essere di aiuto all'altro, e questa è una piccola lezione anche per la Sirenetta. La felicità è avere qualcuno vicino con cui parlare, a cui non far mancare il sostentamento, a cui preparare il cibo, e infine qualcuno da curare. La felicità e la gratitudine sono racchiuse in una conchiglia e in quel continuo dono per le spiagge del mondo. Un'idea molto dolce, una fiaba che si fa amare.



recensore:

Simona Livio
Recensione o commento # 13, data 00:00:00, 03/03/2021
Ti ringrazio tantissimo Ida per la bella recensione.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Da dove arrivano le conchiglie? di Simona è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 34.229.223.223


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.