pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 11 April, 23:26:11
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il cuore di Achille

(racconto narrativa, breve - per tutti)
840 visite dal 06/03/2012, l'ultima: 3 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Polly Russell
nwPolly Russell
$ sostenitore 2012



Descrizione: nessuna...

Incipit: Il fumo denso delle pire funerarie aveva formato ampie volute nel cielo terzo. Soffici arabeschi, resi scarlatti dal sole morente, abbracciavano le inespugnabili mura di Troia. Lui era seduto sulla sabbia calda, gli occhi vitrei di Patroclo impressi nella mente e il suo sangue, ancora fra le dita.


Opera riservata agli utenti iscritti



Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Polly Russell. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il cuore di Achille - Polly Russell".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 1, data 19/06/2012
Il cuore parte importantissima del nostro corpo, pulsa per darci la vita pulsa per amore del nostro amato pulsa per la perdita di un proprio caro.
Lui è lì e pulsa. Achille disperato per la morte fa pulsare il suo cuore, ma questi e' molto occupato a pensare alla donna dei suoi sogni, alla donna
della sua vita. Achille dovevi aspettartelo, non sottovalutare l'inventiva delle donne. Scorrevole e piacevole l'ho letto volentieri.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 24/07/2017
Le grandi storie epiche ci catturano sempre l’anima. Emozionante come hai fatto risaltare nel racconto quale sia il punto più vulnerabile di Achille, semidio praticamente quasi immortale e inattaccabile. Se si guarda al dolore che può ferire il cuore anche questo eroe non è diverso da qualsiasi altro uomo, di ogni epoca. In questo testo hai ricordato alcuni dei punti più commoventi di questa storia: la sofferenza per la morte di Patroclo, il cadavere sfregiato di Ettore, la richiesta umile e dolorosa del re Priamo. Bella e poetica la descrizione della preghiera di Polissena al tempio. Bello e triste il momento del pianto e della morte dell’eroe, tradito dal suo cuore. Con una scrittura intensa e leggera ci hai portato a vedere tutte queste scene, a sentire il rumore della guerra in lontananza, e il passaggio dei soldati oltre le tende.
(nella prima riga, “il cielo terso”)



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 24/07/2017
Adoro i racconti epici, perché possiedono un fascino assai coinvolgente, non solamente per chi la storia ama, ma, in special modo, per la stimolante capacità riflessiva di mostrare aspetti umani, forse modernamente poco tenuti in conto, nella narrazioni da parti di certi scrittori. Eppure, la parte sensibilmente ammirevole del grande eroe Achille, arrabbiato per l'uccisione di Patroclo e il desio di onorarlo dopo la morte, volendolo vendicare in battaglia, spicca nelle avventure di un uomo toccato dagli Dei che, al di là della peculiare forza e impeto posseduto, prova commozione quando il cadavere di Ettore, da lui ucciso, viene reclamato dal padre Priamo; a tal punto, famosissima la citazione di questo re, il quale disse ad Achille: "anche tra nemici dovrebbe esserci rispetto. Restituiscimi il corpo di mio figlio affinché io possa degnamente compiangerlo"; l'orazione di Polissena, una delle figlie di Priamo e di Ecuba, principessa troiana ben rappresentante il prototipo della bellezza indifesa, e le descrizioni altre fatte, rendono preziosa la pubblicazione. Un cordiale saluto.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Il cuore di Achille di Polly Russell è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 44.192.27.11


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,43 secondi.