




Descrizione: Un racconto flash con un tema a me caro. Scritto un paio di mesi fa, mandato anche su XII, piaciuto ad alcuni.
Incipit: OrsettoLuca corre. Non a caso, no. Ha un obiettivo, e il suo obiettivo ha un volto, una fisionomia. Un nome.Luca ha una meta.Luca corre verso la sua meta.Fingeva di dormire, Giulia, se lui entrava nella cameretta e la guardava nascosta nelle ombre della sera. «Vado a letto, mamma!» urlava Giulia dall'alto delle scale quando erano ancora le nove e la televisione non la voleva accendere più. Urlava perché voleva che entrambi la sentissero. La mamma guardava Luca da sotto il bagliore d'un.
Le pupille di vetro, la mano di piombo: metafore di morte. Impossibile restare insensibili!
Una piccolezza: la neve "satura d'acqua" mi risulta un po' opaca, come immagine. Forse sostituendo con "fradicia" o un richiamo sensoriale che faccia sentire gli schiocchi frenetici...

Pia
Perchè, dopo l'incidente, Giulia continua a ripetere quella parola, "Orsetto"? La bellezza e la delicata costruzione del testo (oltre che nella capacitá espressiva di indubibo valore) sta tutta qui, in quella parola ripetuta, nel significato recondito che ci sta dietro e nell'impotenza di Luca verso il terrible destino. L'impianto narrativo, che predilige periodi paratattici e spezzati, si sposa bene con la vicenda che scorre via lasciando il lettore rapito e commosso, in bilico fra il dolore e l'amarezza.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.