Descrizione: Ogni tanto mi va di scherzare (amaramente).
incipit: Dedicato a Equitalia Mi sento irrigidito, praticamente un pezzo di legno. Forse questa sensazione è acuita dall'essere impedito nei movimenti, riesco a malapena a muovere braccia e gambe. Mi porto le mani al viso, scopro che è glabro. Mi tocco il petto, le gambe. Indosso degli abiti. Infilo allora le mani sotto gli indumenti e cerco il contatto con il mio corpo.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Tartassato da tasse inumane…
Descrizione: Una storia dal futuro, che in realtà ricalca storie passate, da cui, forse, si potrebbe ricavare qualche insegnamento.
incipit: Siamo nel 2050. È stata una battaglia dura ma finalmente siamo padroni del nostro destino. Liberati dalle catene dell'Europa, padroni della nostra moneta. L'Italia è una repubblica federale, in cui le regioni sono state trasformate in stati indipendenti, per riconoscere il diritto di autodeterminazione dei popoli italiani, ciascuno con una sua capitale, un suo parlamento, un governatore, con leggi proprie, una propria milizia. La sede del governo federale è stata posta a Milano, dove pure risiede…
tag dell'autore: #corsi e ricorsi #tasse(8)
#futuro(59)
Descrizione: Torquato Tasso trascorse circa un mese nella città di Pavia… conoscenze ed amicizie… ma nella sua biografia di questo mese stranamente nessuna traccia.
incipit: Torquato Tasso sulle rive del Ticino : quel dimenticato mese In quasi tutte le biografie di Torquato Tasso (1544-1595) non si riferimento alcuno, nella narrazione del suo doloroso e tormentato percorso terreno, alla brevissima sua presenza, circa un mese, dalla fine dell'aprile fino al chiudersi del mese di maggio del 1566 nella città di Pavia. A tale dimenticanza ha provveduto a suo tempo con dovizia di notizie Pietro Moiraghi in un agile volumetto dal titolo «Torquato Tasso a Pavia» -Raps.
tag dell'autore: #binaschi #biografia(8)
#conventi(2)
#moiraghi #pellegrini #tasso(8)
#ticino(15)
#pavia(4)
tag automatici: #riferimento(21)
#notizie(21)
#amicizia(127)
#volumetto #rapsodia(3)
#studenti(24)
#biografie(8)
#narrazione(11)
Descrizione: Ironica domanda sul comportamento del viver nostro.
incipit: Cosa ho imparato mi chiedi dalla vita? Che ad esser onesti ci si perde sempre che se incensi il potente ci guadagni tanto che se paghi le tasse sei un gran minchio.
tag dell'autore: #baciapile #minchione(2)
#onesti(4)
#potente(12)
#tasse(8)
#vita(291)
tag automatici: #alquanto(9)
#infinito(226)
#perduto(83)
#ironica(12)
#minchio
Descrizione: Vignetta sui tassi dei mutui in continua ascesa.
tag dell'autore: #mutuo(2)
#tassi(8)
#vignetta(326)
Descrizione: Vignetta sulla riforma del fisco che in pratica non cambia per chi ha sempre pagato…
tag dell'autore: #tasse(8)
#vignetta(326)
#vignette(326)
#fisco