
Versi allacciati




Ho inteso questi bei versi come una poesia d'amore, rappresentata dall'intreccio delle mani. Mi spingo un pò più in là ma resta una mia personale visione, a me sembra un bellissimo lanciarsi di una donna in una passione intensa. Lo stesso titolo, a mio parere, ne è un richiamo. Leggendo i soli primi versi di ogni strofa abbiamo una "Tesa/Sospesa/Attesa/Intesa": questi quattro termini indicano, già da soli, il protendersi, il proporsi nell'attesa di un abbraccio, di una stretta.
Vorrei segnalare in particolare la parola - benedizione -: se ci pensate, per niente scontata.
Ecco, forse è solo un volo della mia fantasia particolarmente esuberante, ma proprio in questo termine io trovo la vera poesia, come se l'autrice avesse voluto farci trovare pace in questa stretta infine giunta, che rappresenta, nei non sempre facili percorsi dell'esistenza, una benedizione.
Autocritica necessaria da parte mia, ci potrete trovare molti altri significati in queste mani che si congiungono, ma io, come un celebre successo di Bryan Ferry, sono "Slave to Love".
Come sempre, complimenti a Essea e ai suoi lavori accuratissimi. Si percepisce il grande lavoro dietro, quello di chi, prima di pubblicare, ci ha messo cuore e impegno. Un qualcosa su cui meditare, soprattutto quando si parla di Poesia.
"La parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che l'ascolta" (Michel de Montaigne)
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: Narra di un racconto che ancora non esiste (che ho chiamato "astratto") che aspetta impaziente che l'autore si decida a scrivere.
incipit: Chissà se riuscirò, un giorno, a farmi bello sulla libreria di qualche lettore. Se sarò fortunato, ma molto fortunato, forse mi ristamperanno e allora sì che sarò diventato qualcuno! Magari, se la fortuna deciderà di sfoderarmi il più bello dei suoi sorrisi, forse mi divulgheranno anche in edizioni tascabili, che equivarrebbe a un evidente segno di notevole popolarità. Io ancora non esisto, sono solo un'idea…
tags: #attesa(17) #foglio(44) #foglio bianco(1) #impazienza(1) #ispirazione(5) #scrittura(12) #scrivere(16) #fantasia(43)
descrizione: E' la mia interpretazione di una leggenda su un particolare tipo di vampiro: il nachzehrer, o masticatore di sudari. Un vampiro che non riesce a uscire dalla sua bara, ed è costretto a mordere il suo stesso sudario.
tags: #attesa(17) #ossessione(8) #stazione(11) #treno(18) #vampiro(19) #notte(108)

descrizione: Poesia o prosa? ecco un punto di vista particolare
tags: #attesa(17) #disco(2) #floppy(1) #pavimento(1) #redazione(1) #conversazione(2)
descrizione: Breve poesia che è stata selezionata nella bellissima antologia "256K" curata da Bravi Autori.
tags: #addio(24) #attesa(17) #elettricita(2) #elettronico(1) #modernita(1) #preghiera(11)
descrizione: Da quando Guglielmo, il miglior amico di Daniele, è partito per l'America, Daniele il ventun ottobre di ogni anno si reca nel luogo in cui si sono conosciuti, per rispettare una promessa fatta all'amico e sperare di incontrarlo di nuovo…
incipit: Daniele si accese una sigaretta, riparandosi con la mano per difendersi dal vento che si era levato. Una volta lui e Guglielmo fumavano insieme in continuazione (anche se l'amico prediligeva decisamente i sigari); passati i quaranta, Daniele aveva deciso di smettere, se non altro per non dover più sentire i brontolii di sua moglie. Quello, il ventun ottobre, era l'unico giorno in cui non riusciva a resistere al suo vecchio vizio, e la voglia di fumare si impossessava di lui.
tags: #amici(81) #attesa(17) #braviautori(12) #speranza(113) #incontro(38)
incipit: Lavò la carrozzeria della macchina con cura.
tags: #attesa(17) #fattura(1) #eutanasia(6)
descrizione: L'amore non corrisposto, l'amore che sa attendere, che persevera e non si arrende, che pur generando sofferenza, essa si annulla quando l'amore che tu provi ti viene ricambiato. In questo sta la vera forza dell'Amore.
incipit: Attendo… qui sulla riva di questo lago dimenticato dal tempo sulla cui superficie appena increspata dal vento, il luccichio delle stelle io osservo
tags: #angoscia(16) #ansia(16) #attesa(17) #cuore(84) #malinconia(44) #perseveranza(1) #ragione(8) #sofferenza(30) #amore(744)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.