pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 18:32:16
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

In Paradiso

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
222 visite dal 04/06/2016, l'ultima: 1 anni fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Descrizione: nessuna...


In Paradiso
voce
file: in-paradiso.doc
size: 25,50 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Circasso. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"In Paradiso - Circasso".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Recensione o commento # 1, data 04/06/2016
Horkheimer parlava della "nostalgia del totalmente Altro". Dopo tutte le sue esperienze, dopo aver abbandonato la totale fiducia nel marxismo, pensò che nella vita umana manca qualcosa che ci è stato privato: il dio della tradizione, quello che si scriverebbe come "Dio". Credo che il testo sia collegato a questo tema. Quando Gregor Samsa si alza dal letto e si accorge della metamorfosi, inizia subito a preoccuparsi del lavoro, perché è assoggettato a questo; in effetti, non potendo più lavorare, vivrà isolato fino alla morte. La nostra società cerca in tutti i modi di ingabbiare l'uomo, di privarlo della sua naturalezza; essendo "Illuminismo", come fu inteso da Horkheimer, cerca di dominare ogni singolo individuo, assorbendolo nella sua attività lavorativa. Si sta parlando della nuova formula del vecchio "il lavoro rende liberi".
L'autore, di fronte a tale problema, espone la sua preoccupazione religiosa: l'uomo è ormai lontano dalla divinità e non gli viene dato il minimo tempo per dedicarsi a lui, e quindi non tornerà mai ad essere umano. Se, però, l'autore non ha alcuna sensibilità religiosa (questo non posso saperlo), il dio di cui si parla va inteso proprio come quell'ideale che il postmoderno impedisce di realizzare.
Al di là dell'aspetto critico dell'opera, lo scrittore vuole comunque sottolineare che una possibilità vi è, poiché il giusto comportamento non si trova in azioni straordinarie, ma in quelle più umili, mostrando una sensibilità cristiana.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 06/02/2017
Trovarsi in Paradiso e non saperlo. Questo simpatico protagonista è un uomo normale, che per sua stessa ammissione non ha fatto nulla di eclatante da meritarsi il luogo celestiale, come qualcuno continua a sussurrargli. Certo qualcosa che non va c'è, quello splendido distinguere ogni singolo filo d'erba volando senza paura, per esempio. Ancora attaccato alla vita non riesce a capire le stranezze che gli stanno capitando. Bello che realizzi la situazione quando incontra tutti i conoscenti e amici che sono già passati dall'altra parte. Rimane comunque sereno e dando un'occhiata al mondo in basso vorrebbe ancora essere utile con qualche consiglio, senza rancori o beghe sospese. La frase dell'angelo è un complimento, e la ragione della sua presenza.
Scusami, mi permetti di segnalarti: gli spazi della punteggiatura non sono sempre corretti. Ciao




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
In Paradiso di Circasso è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.88.35


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,25 secondi.