(racconto umorismo, breve) di
Bludoor Descrizione: Un reality dedicato ai politici… un modo ironico per vedere la realta, con finale a sorpresa.
incipit: Sembrava una buona idea. Il paese era in crisi, la RAI in rosso. Gli ascolti di Porta a Porta erano ormai scesi ai minimi storici e centinaia di onorevoli e senatori vivacchiavano annoiati tra le aule di Montecitorio e Palazzo Madama dopo aver passato tutte le "patate bollenti" al cosiddetto governo tecnico.
tag dell'autore: #ascolti(3) #nave(12) #politici(50) #rai(6) #reality #isola(21)
tag automatici: #telecamere(9) #storici(10) #onorevoli(5) #centinaia(9) #montecitorio(2) #bollenti
Descrizione: Quando si sente che la propria vita è ormai giunta al termine ci si aggrappa a tutto pur di sentirsi ancora vivi. Anche a un paio di vecchi orecchini, simbolo di un grande amore che nemmeno la morte può sconfiggere.
incipit: Li aveva trovati per caso, in fondo a una vecchia scatola. Erano anni che non pensava più a quegli orecchini. Si era rassegnata ad averli persi nei tanti traslochi che aveva dovuto affrontare nella sua vita, in special modo negli ultimi trent'anni: dalla casa storica in via Gallina all'esilio dorato di Vimercate, fino al ritorno a Milano in Piazzale Corvetto.
tag dell'autore: #milano(16) #morte(247) #orecchini(5) #ricordi(192) #amore(796)
tag automatici: #scatola(21) #rassegnata(3) #special(3) #storica(10) #vimercate #piazzale(10) #appartamento(62)
Descrizione: Quale terribile segreto nascondeva Bernardo Losanghi, candidato a piantare un albero nel giardino dei giusti a Gerusalemme?
incipit: Ancora scioccato per la scena che gli si era presentata davanti agli occhi una mezz'ora prima, appoggiato con la schiena al muro esterno osservava sconvolto i carabinieri entrare e uscire dal casale. «Mi spiace, Alessandro, tuo zio era un gran brav'uomo», provò a consolarlo il maresciallo con fare addolorato, appena sceso dall'auto di servizio. Alessandro, trattenendo a stento il pianto, si limitò ad annuire con il mento tremolante. Il maresciallo comprese che non era il caso d'insistere. «Vado …
tag dell'autore: #fascismo(15) #partigiani(19) #storico(10) #noir(19)
tag automatici: #lettere(66) #fascista(16) #confine(33) #losanghi #svizzera(6) #poltrona(35) #fascisti(16)
Descrizione: Presenza a Vigevano di una particolare principessa inglese in un particolare periodo dell'ottocento.
incipit: Una principessa reale inglese sulle sponde del Ticino Nella lettura del documento che segue "Epidemie nella Vigevano Ottocentesca I QUADERNI DELLA SOCIETÀ STORICA VIGEVANESE Numero 3 Dino Rabai TIFO PETECCHIALE 1817 Era appena trascorso l'autunno del 1816, allorquando l'orizzonte, invece di farsi vedere ottenebrato da dense nubi e folte nebbie, messaggiere dell'invernal stagione, mostrossi sereno e bello ed il sole vi risplendè costantemente con dolce sorpr.
tag dell'autore: #cernobbio #colombo(12) #motta visconti(5) #ottocento(9) #villa d este #ticino(15)
tag automatici: #vigevanese(2) #lettura(30) #storica(10) #brunswick #epidemie(6) #ottocentesca #quaderni(15) #petecchiale