




Descrizione: Considerazioni sulla vita.
Incipit: DNA considerazioni sul sistema.
Nel corso del tempo, la selezione naturale porta a un accumulo di variazioni favorevoli, dando origine a nuove specie e adattamenti. Questo "algoritmo" è in continua esecuzione sulla Terra da miliardi di anni, dando origine alla straordinaria diversità di forme di vita che conosciamo oggi.
Ma l'algoritmo di cui parli è solo una metafora.
Non esiste un singolo algoritmo nel senso strettamente informatico del termine che governi tutti gli aspetti della vita. La metafora è utile per sottolineare come l'evoluzione, guidata dalla selezione naturale, possa essere vista come un processo interattivo e basato su regole, simile a un algoritmo. La vita è un fenomeno molto più complesso di un semplice algoritmo. Interagiscono una miriade di fattori, dalle leggi della fisica alla chimica, alla genetica, all'ecologia. L'evoluzione è un processo influenzato da eventi casuali, come le mutazioni genetiche, e da fattori ambientali imprevedibili. Non si tratta di un semplice codice binario, ma di un sistema dinamico e interattivo che coinvolge una miriade di fattori, dall'ambiente genetico a quello sociale.
il discorso è lungo, ma mi sono permesso di aggiungere note al tuo saggio con uno mio che intitolo "La vita: Algoritmo o Omeostasi?"
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.