




Descrizione: descrizione da definire...
Incipit: La casa del conte Federico Santini si trovava allocata in uno dei luoghi più belli della Sicilia: si affacciava maestosa in un promontorio sul mare ed era circondata da molti ettari di terra ricoperta da alberi di carrube, olive e mandorle che si estendevano a vista d'occhio.
Giuseppe Novellino

Scritto benissimo, molto bello e desolato, e in particolare, c'è un artificio retorico che ho davvero apprezzato, e che metto sotto lo
SPOILER
SPOILER
SPOILER
Come hanno giá fatto notare, quella voce verso la volta celeste — Valeria — sembra presente, poi si scopre — amaramente — che la fanciulla che correva a fare l'amore sotto l'albero, non è lì, presente, con la sua risata. Un punto davvero bello di questo scritto, commovente direi.
Arcangelo Galante
(Ti segnalo, verso la fine, “gli” al posto di “le”: le ciocche bianche che le scendevano sul viso.)
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.