pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 25 April, 07:47:06
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Una suocera scomoda

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
938 visite dal 04/05/2011, l'ultima: 3 settimane fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)





Descrizione: da definire...


Una suocera scomoda
file: una_suocera_scomoda.doc
size: 45,50 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 6 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
(socio onorario)
$ donatore 2015 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 04/05/2011
Bello questo racconto di Angela! Nonna Concetta ce la mette tutta pur di agevolare la vita del figlio e della "simpatica" nuora. Ma la vita ha programmi diversi e sarà meno clemente con i giovani protagonisti di questa storia.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 04/05/2011
In questo gustoso raccontino riconosco l'autrice di:"Il presagio".
Con il passare degli anni (e si che passano… volano) diventeremo obsoleti e ingombranti… La morale che se ne ricava è "Non fare ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te."Qui vien fuori in maniera squisita.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 04/05/2011
Il destino di diventare una suocera scomoda. Prima tocca a Concetta, poi a Isabella, colei che era stata una nuora insofferente. Il racconto, che si snoda attraverso un percorso ben calibrato, con un linguaggio sorvegliato, funzionale e incisivo, tocca un problema di grande attualità. Gli anziani diventano sempre più longevi e quindi tendono a occupare per più tempo il loro posto nella società. Solo che, a differenza di quanto esposto nel racconto, comincia a profilarsi oggi una nuova realtà: tanti anziani non diventano più scomodi, ma rappresentano una fonte di sostentamento per giovani coppie mal pagate, impegnate in lavori precari. Ti segnalo una "è" senza accento": "da che mondo e mondo".



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 04/05/2011
Grazie, Giuseppe. Mi sfugge sempre qualcosa, e una "e" senza accento è una svista imperdonabile.



recensore:
avatar di Nina Moon
nwNina Moon
$ donatore 2011

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 13/05/2011
...nei corsi e ricorsi che la vita ci impone.
Malinconico e inesorabile racconto, visto con gli occhi di chi sa di dare fastidio, e che si aggrappa a piccoli riti che, come puntelli, sorreggono con poco una vita che vorrebbe essere accesa, ma è costretta a essere stanca, come gli altri la vedono.
Scritto particolarmente bene, con grande capacità descrittiva e di lessico, è pervaso dalla lenta progressione dello scorrere dei momenti, così come li vive Concetta, così come, in fondo, saremo destinati a viverli tutti.

PS: mi è rimasto un dubbio. Mi chiedo (poiché i personaggi, come sempre, vivono nella nostra fantasia): Matteo andava a trovare la nonna? Io penso di sì; e spero che l'affetto che le aveva mostrato prima della partenza - in quell'accennato pianto negli occhi - fosse autentico. Perché, tutto sommato, sarebbe un buon tirare le somme, alla fine di una vita.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 10/08/2017
Il racconto è scritto splendidamente, si legge e si arriva alla fine quasi senza accorgersene, ma l’argomento che tocca lascia davvero un gusto amaro. Per la vita che non si ferma mai e che da adulti ci trasforma subito in vecchi, per la percezione della vecchiaia nella società del nostro tempo che ti trasforma in una creatura incapace di stare al passo, e per l’aridità di affetti di tante famiglie. Ci sono anziani fragili e sofferenti e altri dispotici e tiranni, ci sono quelli che danno tutto ai figli e si ritrovano senza casa, ci sono quelli che trattano i figli come usurpatori del trono e dovranno comunque lasciare tutto quaggiù.
In questa storia, la vita è stata particolarmente ingiusta con tutti, ma l’assenza di un vero affetto che legasse i suoi protagonisti ha reso tutto ancora più doloroso.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 07/09/2017
Proprio un bel racconto, scritto con lo stile e l'eleganza che, da sempre, contraddistinguono l'autrice. L'ho letto tutto d'un fiato, anche se, il tema trattato, lascia un po' d'amaro in bocca. Riflessioni sulla vita, sul suo trascorrere lento, che lascia tracce indelebili, nel corpo e nello spirito delle persone. Una sorta di elenco di torti e ingiustizie, vite che hanno segnato gli anziani, ritrovandosi, persino nulla, forse, una mancata ricompensa per quanto non si è riuscito a donare, in gioventù. Un triste destino, quello della suocera scomoda, che cerca di fare tutto il possibile per rendere migliore la vita del proprio figlio e dell'amata nuora. Ma la vita… non sempre è generosa nel donare ricompense a tutti. Proprio una bella lettura. Sinceri complimenti, Angela. Un caro saluto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Una suocera scomoda di Angela Di Salvo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.138.69.45


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.18 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.