




Descrizione: descrizione da definire...
Con il passare degli anni (e si che passanoÂ… volano) diventeremo obsoleti e ingombrantiÂ… La morale che se ne ricava è "Non fare ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te."Qui vien fuori in maniera squisita.
Giuseppe Novellino
Malinconico e inesorabile racconto, visto con gli occhi di chi sa di dare fastidio, e che si aggrappa a piccoli riti che, come puntelli, sorreggono con poco una vita che vorrebbe essere accesa, ma è costretta a essere stanca, come gli altri la vedono.
Scritto particolarmente bene, con grande capacitá descrittiva e di lessico, è pervaso dalla lenta progressione dello scorrere dei momenti, così come li vive Concetta, così come, in fondo, saremo destinati a viverli tutti.
PS: mi è rimasto un dubbio. Mi chiedo (poiché i personaggi, come sempre, vivono nella nostra fantasia): Matteo andava a trovare la nonna? Io penso di sì; e spero che l'affetto che le aveva mostrato prima della partenza - in quell'accennato pianto negli occhi - fosse autentico. Perché, tutto sommato, sarebbe un buon tirare le somme, alla fine di una vita.
In questa storia, la vita è stata particolarmente ingiusta con tutti, ma l’assenza di un vero affetto che legasse i suoi protagonisti ha reso tutto ancora più doloroso.
Arcangelo Galante
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.