(racconto rosa, breve)
di
Emal
Descrizione: NATALE A VIENNA la protagonista vive una Vigilia di Natale diversa, in un'altra città, dove l'ha portata un'importante opportunità di lavoro… la nostalgia dell'Italia si fa sentire ma c'è un gruppo di am…
incipit: Emanuela Locori circa 1313 parole Modena
Emaloc@gmail.com NATALE A VIENNA di Emanuela Locori Cognome autore / 1-2 parole dal titolo / 2 NATALE A VIENNA Cognome autore / 1-2 parole dal titolo / 3 Il pomeriggio del 24 dicembre Luisa uscì dall"ufficio e scese rapidamente le scale di palazzo Metternich; mancava meno di un"ora alla chiusura dei negozi e temeva di non riuscire ad acquistare gli ultimi regali: la vigilia di Natale è sacra per le famiglie viennesi, è la festa dedicata ai bambini, per i.
tag dell'autore: #compere #fretta(2)
#intervista(9)
#italiani(13)
#natale(90)
#sorpresa(56)
#vestito(33)
#walzer #famiglia(74)
tag automatici: #cognome(13)
#ambasciata #pacchetti(13)
#immersa(15)
#rapidamente(26)
#metternich #chiusura(15)
#famiglie(74)
Descrizione: Una storia, tante storie, tutte portano a Rachele; gli avi del passato, i suoi discendenti, nobiltà e gente semplice. E poi le sue case: incredibilmente ancora tutte presenti. Una donna bella dentro e fuori!
incipit: Quella foto, Pietro ogni tanto se la andava a prendere, era riposta con cura tra le pagine del libretto che lo zio Matteo aveva scritto anni prima, per fare catechismo ai suoi bambini; se la girava tra le mani scrutando quel viso immobile nel sonno della morte, era l'unica immagine che aveva di suo padre.
tag dell'autore: #venezia(16)
#nobilta(6)
#case(91)
tag automatici: #vicende(21)
#sorelle(34)
#parroco(25)
#libretto #assieme(63)
#cognome(13)
#proprieta(18)
#entrambi(61)
Descrizione: Affascinante incontro tra una giovane giornalista che nasconde nel cuore un segreto, una domanda e un'anziana e orgogliosa reduce della battaglia di Stalingrado che, inconsapevolmente, custodisce la risposta a quella domanda, lo svelamento delsegreto.
incipit: "… per non so bene quale motivo tutti avevamo ben chiaro che oltre a riportare a casa la pelle, dovevamo difendere la città. Stalingrado non doveva cadere… " Tatiana chiude la piccola agenda rossa stivata di appunti. Fissa negli occhi l'anziana donna che le siede di fronte. Con devozione. Allunga il braccio e raccoglie dal modesto tavolo il registratore.
tag dell'autore: #stalingrado(2)
#armata rossa #giornalista(18)
#segreto(34)
#seconda guerra mondiale(2)
tag automatici: #cognomi(13)
#anziana(101)
#registratore(3)
#craaackbang #stivata #devozione(9)
#propria(166)
Descrizione: Racconto breve, forse di vita vera. Certo d'amore.
incipit: Si appoggia al muro con la schiena, sotto i portici dove la gente cammina più lenta perché lì la pioggia non bagna, lì fa meno freddo. Indossa un vecchio pastrano lacero e sporco, che gli penzola da tutte le parti sul corpo magro; allunga la mano tremante e qualche spicciolo raccatta, ogni tanto.
tag dell'autore: #destino(47)
#dolore(97)
#amore(796)
tag automatici: #schiena(62)
#mihaela(2)
#nessuna(74)
#portici(12)
#pioggia(157)
#pastrano(2)
#capitasi #cognome(13)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oro tutto intorno, un adorna casetta d'oro, gli ornamenti sfolgoranti e fosforescenti anche loro, ovunque si guardasse, tutto intorno, tutto oro. Philiam, soffocato dal luccicore, era cresciuto in quella casetta senza mai vedere oltre. C'era anche un'altra creatura: la sua pelle era scagliosa e sciupata, i suoi occhi ingombranti e spenti, la sua figura fosca, fiacca e asciutta si trascinava a fatica trasportando a stento un grosso guscio, robusto e dorato che la avvolgeva e che nascondeva…
tag dell'autore: #albero(64)
#clown(7)
#fico(2)
#fiore(102)
#lanterna(17)
#loto #nebbia(16)
#onde(21)
#oro(20)
#sole(104)
tag automatici: #philiam #pensieri(454)
#scintille(8)
#creatura(65)
#sciupata(2)
#cognome(13)
#vortice(27)
#nebuloso(8)
Descrizione: Un gelato gratis: la chiave di un'adozione.
incipit: Un gelato e una storia da raccontare.
Descrizione: A vostra cortese attenzione.
incipit: Finalmente pronunciato a scuola il suo vero nome.
tag dell'autore: #nome(9)
tag automatici: #incontenuta #emblematico(2)
#radioso(7)
#cognome(13)
Descrizione: Sono qua per le mie storie.
incipit: LA alta moda anche per il basso volgo.
Descrizione: La consapevolezza di quanta indifferenza si è donata.
incipit: Indifferenza questo è il tuo nome.