pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 12 May, 07:18:25
logo

Non a caso - Daniela Marcone

NON A CASO

acquista
scheda vista 7 volte.


autore: Daniela Marcone

editore: Edizioni La Meridiana


Altri libri dell'autore (o simili)
Nessuno
Titoli simili
nwLa donna dipinta per caso di (Massimo Baglione)



Recensioni:


recensione del 18/04/2021 di

avatar di Bludoor
nwBludoor
$ sostenitore 2012 (2 dal 2011)


Daniela Marcone, vicepresidente di Libera, ha voluto raccogliere nel libro «Non a caso» le storie di alcune vittime di mafia pugliesi, affidando alla penna di noti scrittori/scrittrici il compito di raccontare brevemente chi erano queste persone, andando oltre la narrazione asettica di una biografia, ricostruendo la loro vita, il loro carattere, «fotografando» la loro vita.

Tante storie di persone innocenti che hanno avuto il coraggio di opporsi alle logiche mafiose, di non sottostare alle imposizioni, che sono andati avanti nonostante la paura e di cui spesso si è perso il ricordo.

Nel libro «Non a caso», arricchito dalla prefazione di don Luigi Ciotti, ogni racconto è completato da una scheda biografica del protagonista e da brevi cenni biografici sull'autore/autrice che ha prestato la sua penna per raccontare la sua storia. Emanuele Basile, Pio La Torre, Rosario Di Salvo, Renata Fonte, Sergio Cosmai, Donato Boscia, Giovanbattista Tedesco, Giovanni Falcone, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo, Giovanni Panunzio, Francesco Marcone, Hyso Telharaj, Alberto De Falco, Antonio Sottile, Michele Fazio, Gaetano Marchitelli, Mario Verdoscia, Nicola Ruffo, Giuseppe Mizzi, Marcella Di Livrano, questi i nomi delel vittime innocenti raccontate in questo libro di impegno civile.

In appendice la «Breve storia delle mafie in Puglia» di Antonio Nicola Pezzuto, una mappa dettagliata dei clan della criminalità organizzata pugliese e l'elenco delle vittime pugliesi innocenti di mafia, più di 60 «vite spezzate» ricordate con un breve testo esplicativo. Uno stralcio dal lungo elenco delle vittime innocenti di mafia, raccolto pazientemente da «Libera» e forse ancora incompleto, che ogni anno viene letto il 21 marzo, nel primo giorno di primavera, in ricordo di tutti coloro a cui la mafia ha tolto la vita, per non permettere che venga oscurato anche il loro ricordo.


(aggiungi recensione a questo libro)






braviautori



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.118.225


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,14 secondi.