Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il manifesto elettorale così riassume: Pane al pane, vino al vino, eeh il lavoro… ooh Dio! In giro c'è un bisogno pazzesco di lavorare. Disoccupati! Sì, siam cefali d'acqua dolce presi in giro a pesci in faccia dallo spread che…
Descrizione: descrizione da definire...
tag dell'autore: #seggi #elezioni(14)
Descrizione: Filastrocca relativa alle elezioni che normalmente si svolgono nelle aule scolastiche.
incipit: Filastrocca delle votazioni, ogni anno ci sono elezioni, andare si deve a votare ma nulla sembra cam…
(racconto narrativa, breve) di
Andr60 Descrizione: descrizione da definire...
incipit: È stata dura, ma alla fine posso dire: ce l'ho fatta. Non ci volevo credere, quando me l'hanno proposto: io, un personaggio di secondo piano, defilato da tutte le cordate di partito e quindi senza nessuna prospettiva né presente né futura, al più alto seggio della nazione! Avrei dovuto prendere subito lezioni di retorica, visto che, a detta di tutti, le mie capacità oratorie erano un po' scarse; ora però era interesse di tutti coloro che mi avevano scelto, rendermi attraente agli occhi dei nostri…
Descrizione: Il saggio guida alla lettura de "La Tirannia del Merito" del filosofo Sandel e si collega a due opere qui pubblicate: Olimpia, merito e democrazia: Un ritratto di Alcibiade e La proprietà intellettuale e i sistemi collaborativi nell'attività creativa.
incipit: Per noi italiani, abituati a secoli di clientelismo e nepotismo, l'idea di meritocrazia suona oggi come rivoluzionaria. Per questo motivo un saggio dal titolo "La tirannia del merito", interamente dedicato a smontare pezzo a pezzo i pregiudizi e i miti che circondano la meritocrazia, può apparirci sconcertante.
tag dell'autore: #distribuzione del reddito #disuguaglianze #elezioni(14) #globalizzazione(2) #lavoro(61) #politica(50) #poverta(26) #universita(9) #welfare #democrazia(23)
tag automatici: #persone(357) #meritocrazia #aesaeoea(5) #azaeoea(6) #credenziali #retorica(4) #dibattito(3) #aesaeoeae(2)
(racconto narrativa, medio) di
Andr60 Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'evento era stato curato fin nei minimi dettagli; la passerella si infilava in un lungo corridoio di rampicanti e bougainvilleae, per poi aprirsi, nell'emiciclo finale, in un tripudio di rose bianche e garofani rossi sistemati in modo da disegnare il tricolore italico. Le modelle avanzavano con le creazioni di Goffredo Pierobon in arte Fred, che ancora una volta aveva superato se stesso, per bravura e creatività. Per la collezione autunno-inverno, avrebbe lanciato nel mondo la sua ultima idea, i…
(racconto grottesco, breve) di
Andr60 Descrizione: La storia della scalata di un imprenditore e della sua discesa.
incipit: Sono stati consumati fiumi d'inchiostro e milioni di bytes per parlare di uno dei protagonisti degli ultimi trent'anni della vita pubblica della Pulcheria, ma non sono certo sufficienti per Duilio Tarasconi, un uomo per il quale non è esagerato parlare di culto della personalità, analogamente a ciò che accadde per il mai sufficientemente compianto Tontolini.
(racconto grottesco, breve) di
Andr60 Descrizione: Doveroso coccodrillo a uno dei Padri della Patria 2.0.
incipit: In fondo, non mi ero mai posto il problema di vivere in una dittatura: la divisa da lupetto mi piaceva molto, e mi divertiva parecchio giocare alla guerra coi miei amici. Tontolini era il padre della Patria e tutti erano contenti, a partire dai miei genitori. Quando mi iscrissi all'università, entrare nella gioventù del Partito della Liberazione Nazionale fu per me un fatto automatico, lo feci senza nemmeno pensarci. Solo dopo, quando la guerra prese una piega non esattamente favorevole, cominciai…
tag dell'autore: #presidente(11) #pulcheria(3) #komunista(2)
tag automatici: #democrazia(23) #elezioni(14) #riformista #partiti(57) #continentali(2) #trussia #komunisti(2)
(poesia politico, brevissimo) di
Andr60 Descrizione: Le elezioni, il simbolo della democrazia.
incipit: Oggi è un giorno speciale, /ci sono le elezioni al telegiornale./Fiumane di persone, gli elettori;/questa è la democrazia, cari signori.
tag dell'autore: #votanti #elezioni(14)
tag automatici: #democrazia(23) #telegiornale(6) #fiumane #persone(357) #elettori #preferenze(3) #benemerenze(2)
Descrizione: Nell'anniversario del primo bombardamento atomico, mi piace immaginare che qualcuno si rifiutò di comandare l'angelo sterminatore.
incipit: I due uomini sul green erano troppo impegnati a discutere di faccende importanti, ben più serie di quale mazza usare o come tirare il colpo per far giungere la pallina il più vicino possibile alla buca numero quattro. Uno dei due era lì per altri motivi, lo si evinceva dal fatto che mentre l'uno riluceva nella sua perfetta tenuta da golfista, l'altro stonava assai nella sua grisaglia, con tanto di cravatta a strozzo e scarpe nere lucide, su un campo da golf.
tag dell'autore: #bomba(9) #guerra(137) #storia(48)
tag automatici: #pallina(9) #giappone(13) #carriera(15) #alternativa(9) #candidatura #poltrona(35) #quattro(185) #elezioni(14)