Descrizione: La Terra vista con occhi esterni.
incipit: Dal mio monitor osservo un'immagine che raffigura una porzione del pianeta visto di notte. L'immagine è rubata da un loro satellite dotato di speciali obiettivi per far risaltare le luci delle città o, se vogliamo, l'inquinamento luminoso.
Descrizione: Breve riflessione sul perché credo che la fantascienza (quella con la F maiuscola) sia morta. Invito alla discussione ed alla critica.
incipit: Pensare che sono un astrofisico a causa di quest'insana passione! Ma la fantascienza è già morta trenta, no, quaranta anni fa, uccisa, da Hollywood naturalmente.
(racconto fantascienza, breve)
di
Dixit
Descrizione: The project ELPESIT, acronymus for Earth Like Planet Explorer Space Interferometer Telescope, is a fundamental plan that aims to study Earths like planets orbiting other stars, at a level of detail never reached before by technology.
incipit: The project ELPESIT, acronymus for Earth Like Planet Explorer Space Interferometer Telescope, is a fundamental plan that aims to study Earths like planets orbiting other stars, at a level of detail never reached before by technology. The project consists of a pair of reflective space telescopes of aperture of 15 meters, put each in one of the two stable Lagrange points (L4 and L5) of the Earth – Moon system, in order to obtain a giant telescope system that have an enormous aperture…
tag dell'autore: #pianeti(154)
#esplorazione(12)
tag automatici: #telescope(4)
#telescopes #resolution #elpesit #project(3)
#planets #angular #aperture(8)
Descrizione: Breve racconto di Fantascienza. L'avevo scritto su commissione per una rivista scientifica che poi non l'ha più usato. Il tema era "L'esplorazione spaziale".
incipit: L'unico inconveniente dell'animazione sospesa è la coscienza rallentata. Pensieri lenti, infiniti, spalmati lungo i decenni di questo breve viaggio. Loro, gli scienziati, mi dicevano che…
Descrizione: Quando cala la notte sulla Cupola, le tre Legioni escono con un'unica missione: cercare altri esseri umani, e dunque, altre Cupole. C'è solo un piccolo contrattempo, i Mastini.
incipit: "È notte" pensò Agenor. Ed egli sapeva esattamente cosa ciò potesse significare. Questione di una manciata di minuti e avrebbe visto molti suoi amici venir assassinati e divorati dai Mastini.
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Molte vie che portano al discernimento, non sempre con risultati compatibili.
incipit: – La ricerca teoretica, consueta missione degli equipaggi imbarcati sulla Nave Ramata, in questo viaggio ci portò a far rotta verso il pianeta catalogato Smeraldo Alluminio, Grado forte, Tendenza iridescente ridotta. Esso ospita tre forme di vita pienamente intelligenti, ma al contempo tanto diverse da ignorarsi a vicenda. Una varietà inconciliabile, fonte di discordanze intellettuali che hanno ostacolato pure noi, nei tentativi di conferire con loro.
Descrizione: Racconto del primo esploratore che scoprì l'inganno della Casa Mutevole.
incipit: Sono qui, fermo davanti alla ormai decrepita soglia della casa mutevole. Già l'aspetto esteriore della costruzione rivela, in parte, il perché di questo nome. Abbarbicata nella piega di una collina, si trovava stretta tra un declivio scosceso, in basso, ed un sentiero seminascosto nel bosco che la sovrasta nella parte alta. Impossibile da scorgere dall'ampia mulattiera sottostante…
(video fantascienza, breve)
di
Vihio
incipit: Finalmente della gente passeggia su Marte?
tag dell'autore: #esplorazione(12)
#marte(8)
#velleita #futuro(59)
Descrizione: La vera storia della prima esplorazione del pianeta Marte, la prima colonia umana, la sua civiltà e la sua fine.
incipit: Mi chiedo perché mai si stia facendo tutto questo trionfalismo intorno alla discesa su Marte della sonda spaziale Perseverance. E che dire delle foto che ci vengono inviate? Brutte, con poca definizione, con un paesaggio a dir poco inospitale. Ci stiamo dimenticando, o forse ce lo ha fatto dimenticare la propaganda di cui ci hanno inondato per prepararci ad esultare al successo di questa missione, che fino a qualche decennio fa su Marte c'era stata una colonia umana che ha dato origine ad una fi…
tag dell'autore: #alieni(65)
#viaggi spaziali(2)
#marte(8)
tag automatici: #velocita(47)
#esplorazione(12)
#decennio #colonia(8)
#microonde(6)
#oggetti(26)
#superficie(37)
#trionfalismo
(racconto narrativa, breve)
di
Kork75
Descrizione: L'esplorazione del suk era un richiamo affascinante per il giovane Simone e, complice la fine della scuola, quella mattinata di libertà la dedicò a vagare tra le bancarelle del mercato.
incipit: Un dolce odore di frittelle andava incontro a Simone mentre si avvicinava al suk. Una melodia araba usciva da un negozio di musicassette, un suono che si mescolava agli inviti cantilenanti a bassa voce dei mercanti che lo invogliavano a visionare la loro merce, per poi tentare d'instaurare quell'antico rito del mercanteggiare sul prezzo. Era la prima volta che da solo, senza i genitori, si addentrava nell'affascinante e misteriosa casbah: una rete intricata di viuzze fiancheggiate da fitte botte…
tag dell'autore: #amore(796)
#mistero(132)
#mondo arabo #avventura(41)
tag automatici: #frittelle(4)
#musicassette #cantilenanti #misteriosa(38)
#intricata(3)
#esplorazione(12)
#complice(19)
#mattinata(16)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: ARRET UNO, il primo dei tre cloni che erano stati creati della Terra, si staccò dall'orbita ed iniziò il suo viaggio d'esplorazione degli Spazi siderali. Le nuove tecnologie avevano potuto tanto! I nuovi tre Pianeti, …