Descrizione: Nuovo esperimento con una favola, dopo "Il gatto e la nuvola"
incipit: Devono passare ancora tanti anni, mille milioni o giù di lì, prima che un bambino possa ascoltare questa favola iniziare con "C'era una volta". Questa è una storia del futuro futurissimo, di quando si potrà andare al mare o in montagna in un batter d'occhio e non servirà più tenere la luce accesa sul comodino la notte, la si potrà avere direttamente nei sogni.
tag dell'autore: #bambini(120) #futuro(59) #rose(20) #saggi #tempo(124) #zanzara(6)
Descrizione: Come le rose possono cambiare la vita di un uomo.
incipit: Mise la chiave nella serratura, soppesando il portachiavi. Tutto gli sembrava strano: strano che fosse lui a aprire il negozio a quell’ora del mattino, strano che si trovasse in mano quella rosa d’argento che aveva regalato a sua madre, ciondolo sproporzionato per il semplice anello che racchiudeva le tre chiavi della bottega, strano che fosse toccato a lui raccogliere da terra le due fatture e la pubblicità infilate sotto alla saracinesca. Nella penombra.
tag dell'autore: #coltellino(2) #fiori(102) #rose(20)
tag automatici: #ispettore(12) #lincoln(2) #penombra(21) #bancone(26) #amandier #leggermente(32) #contenitore(7) #clienti(53)
Descrizione: Commemorando un evento lontano nel tempo, ma vicino al cuore.
incipit: La notte era trascorsa nervosa, gli animi erano trepidi, si avvicinava l'ora.
tag dell'autore: #maggio(7) #rose(20) #alba(25)
tag automatici: #trascorsa(5) #nervosa(12) #campale #silenteche #montagne(87) #scacciata #incognito(5) #risposte(29)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Apparecchiare, sparecchiare, il bimbo da cullare, le tabelline da ripassare;
tag dell'autore: #bimbo(19) #famiglia(74) #rose(20)
Descrizione: Fotografie leggermente modificate direttamente sul telefono.
tag dell'autore: #bianco e nero(2) #rosa(20)
Descrizione: . Una favola moderna del mio periodo blu, come Picasso.
incipit: In Via Rosoideae sorgeva una casa diroccata, tutta polvere e dalla vernice spenta. Non c'erano più colori ad attirare l'attenzione sui muri dell'edificio, né qualcosa in particolare per la quale valesse ricordarsi della casa stessa. Era un pugno nell'occhio per tutto il vicinato, che amava ordine e precisione. Chi abitava in quel quartiere doveva affacciarsi alla finestra ed osservare obbligatoriamente quel decadente mausoleo dedicato alla tristezza, posto a memoria di un dolce ricordo.
tag dell'autore: #bambola(18) #giocattoli(14) #mostro(32) #peluche(4) #pupazzi(12) #ragazzo(101) #rosa(20) #rose(20) #spillo #toys
tag automatici: #bambole(18) #rosoideae #polvere(72) #negozietto(2) #solitudine(162) #rosaspine #diroccata(2)
(racconto erotico, brevissimo) di
Anna94 Descrizione: Storia d'amore nata davanti ad un mare di un colore che ricorda una rosa blu, scelta successivamente dal ragazzo come dimostrazione del suo amore.
incipit: All'interno di questa opera verra' descritta una storia d'amore tra due giovani ragazzi nata davanti ad una bellissima spiaggia con un colore del mare che ricorda una rosa blu, scelta successivamente dal ragazzo come promessa d'amore.
tag dell'autore: #mare(190) #romanticismo(18) #rosa(20) #storia d amore(3)
tag automatici: #regalarti(6) #impetuose(11) #dolcemente(31) #raccolti(11) #morbidissimi #rivederci #descritta(4) #bellissima(40)
(poesia rosa, brevissimo) di
Egidio Descrizione: Tentativo di definire la felicità
incipit: Conosco una rosa il cui…
tag dell'autore: #anima(112) #sempre(4) #stordisce #rosa(20)
tag automatici: #tentativo(23)
Descrizione: In vita omaggiata dopo morte dimenticata… tanta ingratitudine!
incipit: La gran Marchesa dai capelli rossi in tarda età il mondo aveva lasciato dorme ora nel suo avito nobile sepolcro di marmorei busti marmi colorati adorno e in alto troneggia una equestre statua di un famoso suo bis-bisnonno condottiero prode che con una man un nobil stemma regge triste guardo vedo e ripenso neanche un fiore povera Marchesa tanti negli anni di rose rosse mazzi di principi conti visconti giovinastri non presenti alla vetusta grazia tua ma ai de.
tag dell'autore: #capelli(21) #condottiero(7) #mondo(57) #rose(20) #sepolcro(4) #statua(7) #anni(10) #marchesa(2)
tag automatici: #marmorei(6) #equestre(3) #bisnonno(12) #giovinastri #vetusta(2)
Descrizione: Una fiaba in versi.
incipit: Nella valle delle rose Nella valle delle rose vi era una misera casina e vi abitava un contadino con la sua piccolina ma di fuori un gran splendore tanto bello quel giardino rose rosse e rose azzurre rose gialle e tanti fiori qui danzavano libellule e graziose assai farfalle dai colori bianco nero viola e d'un giallo canarino, una strega giunse un giorno e su sorridi mia piccina sol baciarmi devi i piedi e un sol capel donarmi inchinarti al nero tetro uccello e la scopa poi guardare ti farò u.
Descrizione: Una fiaba in versi nella valle delle rose.
incipit: Nella valle delle rose Nella valle delle rose vi era una misera casina vi abitava un contadino con la sua piccolina ma di fuori qual splendore quel giardino suo rose rosse tanti fiori rose azzurre rose gialle.
Descrizione: Epigramma di Asclepiade-Didima.
incipit: Didima si sta prendendo gioco di me, ahimè!ma io guardando la sua bellezza, mi sciolgo come cera davanti al fuoco. E se lei è nera, dunque che fa?Pur neri sono i carboni, ma quando prendono fuoco, splendono qual splendide rose.…
tag dell'autore: #carboni(6) #didima(3) #nera(35) #rose(20) #cera(3)
tag automatici: #epigramma(4) #splendide(23) #thalloi #synerpasen #tekomai #melaina #anthrakes #ekeinous
Descrizione: Visioni, profumi, atti… prodigiosi nella loro piccolezza.
incipit: Talvolta basta poco a toglier dalla mente opprimenti e fastidiosi affanni la vista d'una farfalla che danza sopra.
Descrizione: Ci si domanda se ai vecchi convenga o meno il ricordo di antiche delusioni amorose… al lettor se vuol risposta!
incipit: Ai vecchi spesso sovviene? Spesso mi domando se hai vecchi talvolta avvenga nri momenti di apatia e di stanchezza pensare alle cose come il poeta disse che potevano essere e che non sono state, a quelle rose profumate e odorate ma poi non colte perché tante vi erano le spine, a quegli amori falsi vissuti senza corresponsione vera di amorosi sensi ……………………………………………………………………
tag dell'autore: #amorosi(4) #ardenti(9) #gelo(7) #lettore(24) #ricordi(192) #rose(20) #sensi(10) #spine(3) #vecchi(6)
tag automatici: #talvolta(33) #momenti(113) #stanchezza(14) #vissuti(37) #sentimenti(121) #predenta #lacrime(183)