Descrizione: Una serie di omicidi colpisce la popolazione più anziana di una tranquilla città del Nord Europa. La protagonista è la prima a trovare un nesso tra le vittime, ma gli agenti non sembrano avere intenzione di dare ascolto alle sue strane supposizioni.
Incipit: – Non abbiamo altro da dirci, signorina Joensen. Viste le sue condizioni… chiuderemo un occhio, ma la invito a non farci perdere ulteriore tempo. Le indagini sono in una fase di preoccupante stallo, e abbiamo bisogno di tutto tranne che di mitomani come lei. Il commissario abbassa lo sguardo e solleva una risma di fogli, poi la sbatte sul tavolo per allinearli. Un gesto che mi ricorda quello degli speaker dei telegiornali a fine edizione.
Ho da subito apprezzato il tono informale, amichevole, e l'uso corretto del tempo presente. ( non è per niente facile) Si intuisce immediatamente lo sforzo della ricerca di ogni singola frase, frutto di un lavoro meticoloso. Ne avrei voluto leggere di più e lo avrei trasformato da giallo in un horror leggero, magari con l'aggiunta di particolari sulle morti. MOLTO BELLO.
Mi sono permesso di porre alla tua attenzione alcuni passaggi:
1) Però, insomma, se adesso a quarantadue... capisco le licenze poetiche ma non mi piace
2) All'inizio hai usato le parentesi, poi i - xxx -. O uno o l'atro
3) Io, l'unica abitudine che ho.. toglierei l'io anche se capisco che volevi dare forza alla semplicità della protagonista.
4) C'è un motivo per il quale sono andato in quel maledetto... andata
5) ...angoscia serpentina... l'aggettivo non rende giustizia
6) Sarebbe bastata un po' di verità. (per me manca un aggancio) Io non conosco bene i bambini,
FORSE potevi sviluppare meglio alcune situazioni, ma bravo davvero.
L'inizio è accattivante, fai pensare a una mitomane pazzerella e invece lungo la storia completi l'immagine della protagonista con i suoi pensieri, i suoi tormenti, la presa di coscienza del suo segreto. Hai seminato l'indizio dell'età con la data dell'incendio, col ricordo del bambino e con quello dell'edificio quindi il lettore scopre la verità senza che sia spiattellata.
L'atmosfera è giusta, chi legge viene coinvolto nel disagio di una mente insicura che si confronta con fatti certi e con allucinazioni.
A proposito del bambino, volevi dire che dondola sul "lampadario", vero?
Arcangelo Galante
Massimo Tivoli
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