pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 31 March, 18:38:04
logo

avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Edizione Straordinaria

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
74 visite dal 21/04/2018, l'ultima: 2 settimane fa.
4 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:


avatar di Laura Ruggeri
$
sostenitore 2018
(3 dal 2016)


Descrizione: Una notizia sensazionale raggiunge ogni abitante della Terra. L'informazione del III millennio ha ormai un ruolo cruciale nella speculazione umana. Il pensiero dell'Uomo ha raggiunto livelli di connessione impensabili un tempo. Oppure no?

Incipit: Alle 02:55 e 24 secondi del 20 maggio 2071, tempo del meridiano di Greenwich, le app di all-news iniziano a far illuminare, vibrare e trillare gli schermi neurali nelle più varie forme di notifica preferite dagli utenti connessi al sistema NetFish del pianeta Terra. Ogni internauta abbocca in un soffio all'amo. Il mezzo busto comincia a parlare appena terminata la stringa che annuncia l'ultima "Breaking news".


Edizione Straordinaria
voce
file: edizione-straordinar_
ia.odt
size: 27,73 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))
* è tra i primi 10!
dal 2018 (opere commentate)



Elenco Tag dell'opera:

#conoscenza(7)    #galileo(1)    #galileo galilei(1)    #informazione(3)    #notizie(2)    #pensiero(105)    #sapere(3)    #verita(10)    #umanita(15)





Recensioni: 4 di visitatori, 7 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Laura Ruggeri. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Edizione Straordinaria - Laura Ruggeri".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Fausto Scatoli
$
sostenitore 2020
(6 dal 2018)
Recensione # 1, data 10/06/2018
Devo chiedere perdono all'autrice, ma purtroppo non ho capito il senso del racconto. a qualcuno non frega niente, ovvio, visto che va avanti a dormire dopo essersi grattato, ma tutto il resto? scusa, ma non ci arrivo, non riesco a comprendere il messaggio che la storia sicuramente ha mi spiace



recensore:
avatar di Massimo Baglione
(amministratore)
Recensione # 2, data 11/06/2018
Secondo me il messaggio è proprio lì dove lo ha rilevato Fausto, cioè che non ha senso!
In un futuro dove tutto appare essere interconnesso in maniera estrema, viene ritrovato un manoscritto di Galileo, e lo speaker afferma addirittura che ai tempi dello scienziato esisteva persino una fantomatica rete "TgElioSpot24" (probabilmente una fakenews ispirata dai tempi nostri ehehe).
Forse quel tizio che si gratta e si rigira nel letto, indifferente, conosce la verità, o ha semplicemente intuito la bufala. Tra l'altro, il jingle della trasmissione è "Eppur si muove!", e quindi la fakenews assume un contorno ancor più marcato



recensore:
avatar di Laura Ruggeri
$
sostenitore 2018
(3 dal 2016)
risposta dell'autore, data 12/06/2018
Scrivo per condividere la mia visione del mondo con gli altri. Nel mio racconto il non-senso, la manipolazione degli eventi da parte dei mezzi d'informazione e l'eccesso di messaggi trasformano la Storia (vedi il discorso di Galileo e l'"Eppur si muove" nato dalla sua scoperta del moto terrestre) in qualcosa di banale e insignificante come uno slogan pubblicitario. Qualcosa che per qualcuno va via con una grattatina sul di dietro. Grazie Fausto per aver avuto il tempo di leggermi ma soprattutto per recensirmi. Le opinioni dei lettori mi danno la possibilità di prendere le misure sulle mie reali capacità di trasmettere quello che penso. Eppur mi diverto, comunque.



recensore:
avatar di Laura Ruggeri
$
sostenitore 2018
(3 dal 2016)
risposta dell'autore, data 12/06/2018
Le difficoltà di comunicare in modo efficace non riguardano solo i mezzi di informazione ma anche le persone. Ovviamente chi scrive, e io per prima, non è escluso. C'è chi lascia che le informazioni e i messaggi pervadano nella propria vita in modo massivo senza capire realmente cosa sta recependo e chi li percepisce come un piccolo prurito sul sederino. In una società del futuro, ahimè, non poi così lontano, dove il senso critico si è perso, l'indifferenza e la passività la fanno da padrone. Urge una nuova Rivoluzione! Grazie Massimo per la tua recensione.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
(amministratore)
Recensione # 3, data 24/09/2018
Questo racconto è stato quasi una profezia!
La lettera perduta in cui Galileo Galilei mise giù le sue tesi contro l'idea, sostenuta dalla Chiesa, che fosse il Sole a ruotare intorno alla Terra, si trovava in una biblioteca di Londra. In possesso della Royal Society da almeno 250 anni...
Notizia completa: https://www.repubbli...i_galileo-207039578/



recensore:

user deleted
Recensione # 4, data 01/02/2019
Bel racconto, scritto bene e molto comunicativo, nel senso che dà la misura di quanto possa essere travisata la realtà scientifica, e non solo quella, mediante informazioni superficiali a livello di spot che alla fin fine banalizzano e travisano tutto. Curiosità mia: leggendolo avevo solo intuito che si parlava di galileo e mi è tornata alla mente una trasmissione radio ( Radio tre) nella quale davano la cifra dei club che ancor oggi credono e sostengono che la terra è piatta. La Flat Earth Society ("Associazione della Terra Piatta") è una associazione nata in Inghilterra che sostiene l'ipotesi della "Terra piatta". Successivamente ha avuto sede in California. Nota bene: California, non Burundi o Canicattì. Brava, bel racconto.



recensore:
avatar di Laura Ruggeri
$
sostenitore 2018
(3 dal 2016)
risposta dell'autore, data 01/02/2019
Ti ringrazio Giacomo per il tuo apprezzamento. Personalmente penso che la mia scrittura debba essere perfezionata e al momento mi da più piacere leggere che scrivere.
Ecco in merito alla tua segnalazione, il discorso del "Club della terra piatta" rientra perfettamente nel tema del mio racconto. In giro ci sono troppe distrazioni (un numero spropositato di media), un esubero di informazioni che raramente sono attendibili o verificate, poco senso critico e scarsa volontà di approfondire la verità. Per me il futuro sarà possibile solo per coloro che saranno istruiti e vorranno mettere a disposizione il proprio sapere per qualcosa di utile a tutti. Ciao




up - files - recensioni - opere correlate -

L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Edizione Straordinaria di Laura Ruggeri è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

txt
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDark Angel Poetry

descrizione: Un'Anima in cerca di sé stessa al confine tra coscienza e conoscenza.

incipit: Il mio passo, di morbido nero calzato, rintocca piano sul selciato. Scivola la foglia, gialla ed inerme, ...

#anima(101)    #conoscenza(7)    #ricerca(12)    #autunno(23)



docx
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

#conoscenza(7)    #rispetto(6)    #verità(10)    #voce(6)    #cuore(52)



doc
(racconto narrativa, breve)  di nwLuca Tedesco

descrizione: La lealtà e la riconoscenza

incipit: Enrico riservava al giudice uno sguardo di lontananza e disprezzo. La lettura degli atti, in un cantilenante accento napoletano, era alle sue orecchie solo rumore di fondo.

#lealtà(1)    #professore(5)    #riconoscenza(2)    #allievo(1)



txt
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwElenaDeToffol

descrizione: Combattimento interiore della facoltà mentale

#anima(101)    #assurdo(4)    #conoscenza(7)    #coscienza(21)    #disgregazione(2)    #distinzione(1)    #duplicita(1)    #falso(2)    #interiorita(5)    #logoramento(1)    #lotta(11)    #madre(24)    #mentale(3)    #pensieri(105)    #psiche(1)    #uomo(55)    #vero(2)    #mente(14)



txt
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwFilippo Iacoponi

descrizione: Ciao, sono un nuovo utente di questo sito. Aiutami a farmi capire come migliorare le mie "poesie" lasciando un commento positivo o negativo, grazie.Allego anche una canzone che mi ricorda la poesia.Seguimi anche su wattpad @FilippoIacoponi.

#disprezzo(2)    #irriconoscenza(1)    #morte(158)    #sole(66)    #terra(29)    #uomini(9)    #uomo(55)    #violenza(26)



jpgtxt
(racconto saggio, brevissimo)  di nwJosephine Cantagalli

incipit: Un uomo che ha nutrito la sua essenza femminile, riesce a comprendere a fondo i sentimenti più reconditi che si celano nel cuore di una donna e che in pochi riescono a penetrare, poichè non hanno mai osato addentrarsi nelle proprie profondità...

#uomo(55)    #conoscenza(7)    #viaggio(53)



pdf
(racconto giornalismo, breve)  di nwGiosby

descrizione: Una particolare esperienza attraverso il blog e i Meetup di Beppe Grillo, tra censure, calunnie, inganni, trappole e menzogne.

incipit: Mi sono avvicinato al blog di Beppe Grillo. Non so più come, perché. Sono un po' stufo, come tanti, del modo di gestire le cose all'italiana, dei problemi posti e riproposti che non hanno mai soluzione. Sono genitore e come papà cerco di interessarmi dei miei figli. Mi interessa il posto dove loro trascorrono molto tempo: la scuola. Ho tre figli e in tre gradi diversi di istruzione: elementari, medie e superiori. E così, sia io che mia moglie, siamo rappresentanti di classe, un impegno che ...

#censura(1)    #grillo(2)    #informazione(3)    #internet(10)    #politica(35)    #sette(2)    #forum(1)



pdf
(racconto narrativa, breve)  di nwGiorgio Schinco

descrizione: Un po' di satira e lettura psicologica per un tema estremamente attuale e molto caldo nel nostro paese.

#attualita(5)    #disinformazione(1)    #ingenuita(3)    #paura(72)    #satira(9)    #vaccini(2)    #guadagno(1)    #perdita(11)    #antivaccinismo(1)


Elencate 10 relazioni su 138 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwArturo Bandini, nwIda Dainese, nwFausto Scatoli, nwAntonia, nwTiziano Legati, nwPierluigi Sferrella, nwMassimo Baglione, nwF. T. Leo, nwIsabella Galeotti, nwLaura Ruggeri, nwAngelo Antonio Ciola, nwAlessandro Mazzi, e altri 62 visitatori non iscritti.

74 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -

Condividi nei social:


Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Dato che il COVID19 ci costringe a stare a casa, perché non condividere l'esperienza?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

nwVedi scorse stagioni.

Racconti in Gara: 15
alla scadenza:
82 giorni

1° - Il mago, di Roberto Bonfanti (4,39)
2° - Venga il tuo regno, di Roberto Ballardini (4,07)
3° - Il canale dei dannati, di Andr60 (3,93)
3° - La pecorella smarrita, di Letylety (3,93)
4° - Le rondini di Hafsah, di Mariovaldo (3,61)
5° - Il sapore del progresso, di Draper (3,57)
6° - Cimitero, di Athosg (3,54)
7° - Due e mezzo, di Selene Barblan (3,36)
8° - Granelli bianchi, di Eliseo Palumbo (3,07)
8° - A cena, di Frdellaccio (3,07)
9° - La casa dei bambini, di Gino Savian (2,93)
10° - Dialogo a distanza, di Laura Traverso (2,57)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Soltanto fantasia, di Elisa Onten
- Zero contagi, di Lodovico
- Ritorno da un'avventura, di Trevigiana

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

Negozio BraviAutori.it


negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...

Ultime opere viste
allarga

jpg
(poesia religione, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
docx
(racconto poliziesco, medio)
txt
(racconto narrativa, brevissimo)
txt
(racconto umorismo, brevissimo)
docx
(racconto narrativa, medio)
docx
(racconto fantascienza, breve)
txt
(racconto narrativa, brevissimo)
txt
(poesia umorismo, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.226.243.36


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0201

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,31 secondi.
up