
Mistero della Fede




Descrizione: Cosa c'è più misterioso del mistero della fede? E se fosse solo una paraculata?
Incipit: Toltonio era un uomo terribilmente devoto. Proveniva da una famiglia che pareva una catena di montag…
Confidiamo tutto in questo senso a noi incomprensibile, riponiamo in esso la nostra stessa paura della morte, quindi l'accettazione comprensiva nel/sul rifiuto stesso che abbiamo di essa, solo come un necessario passaggio per essere o divenire Altro.
Il nostro egoismo quindi, l'egoismo nel dubbio, fede, o fede anche nel/sul proprio dubbio, per una nostra possibile salvezza o via di fuga.
Questo sembra essere l'unico modo che abbiamo o crediamo di avere per superare questo limite di spazio finito del/nel nostro tempo vitale finito, l'unico per questo reale. Senza accettare o non volere accettare quindi, di arrivare a potere però comprendere, con o senza il bisogno di una qualsiasi fede che é proprio la morte stessa, è il limite posto in essere, l'avere solo questo spazio e tempo dato che pone poi l'unico vero e reale senso e scopo compiuto, al/sul/nel tempo e spazio che abbiamo vissuto.
Paura ed egoismo le basi su cui si fonda e su cui l'uomo pensa di poter trascendere dalla morte il suo stesso io, la sua comprensione stessa dell'essere quindi finito.
Proprio da questa sua comprensione, nasce poi l'inganno e speranza posta sul possibile dopo, da questa sua primaria, primordiale paura, nasce anche il suo stesso primario, primordiale bisogno di volersi e autoconvincersi di essere, o possedere a suo modo parte di un qualcosa di infinito, in un universo o realtà che però, resta inesorabilmente finito.
Sono convinto e senza più bisogno della fede che esista in essere qualcosa fuori da questa realtà, qualcosa dalla cui volontà creativa è partita e ha preso evoluzionisticamente forma la nostra realtà, qualcosa di cui noi però, come tutto ciò che ci circonda, dentro e fuori da questo mondo, non siamo ne tantomeno possediamo in essere nessuna sua parte, ma di cui siamo, appunto per questo motivo in essere, solo sua data e poi posta, espressione creativa.
Questo a grandi linee è quello che penso a riguardo. Alla prossima e benvenuto su Bravi Autori.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #bambino(107) #chiesa(22) #colpevole(5) #mare(186) #morte(249) #pipistrelli(4) #polizia(14) #prete(9) #spiaggia(25) #vita(345)
tags: #casa(91) #paesaggio(71) #palme(5) #chiesa(22)
tags: #chiesa(22) #paesaggio(71)
tags: #chiesa(22) #monocromia(5) #paesaggio(71) #china(12)
tags: #casa(91) #monti(4) #paesaggio(71) #chiesa(22)
tags: #chiesa(22) #invisibile(3) #magia(44) #pentolone(1) #pozione(2) #ricetta(3) #rogo(2) #strega(8) #tomo(1) #donna(149)
tags: #chiesa(22) #festa(26) #milano(17) #millennio(1) #millennium bug(1) #petrolio(1) #roma(16) #secolo(3) #y2k(1) #capodanno(10)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.