pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 May, 09:15:06
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Mistero della Fede

(racconto umorismo, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
42 visite dal 15/06/2022, l'ultima: 4 giorni fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Cosa c'è più misterioso del mistero della fede? E se fosse solo una paraculata?

Incipit: Toltonio era un uomo terribilmente devoto. Proveniva da una famiglia che pareva una catena di montag…


Mistero della Fede
file: opera.txt
size: 2,80 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #chiesa(25)    #ironia(23)    #fede(20)
tag automatici: #toltonio    #mistero(132)   #cappelletta    #nonostante(144)    #fratellino(7)    #montaggio(2)   #difettoso    #religiosa(9)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 23:34:27, 15/06/2022
Ottimo racconto, ben scritto e strutturato, forse perde un poco sul finale a mio modesto parere, ma aiuta comunque a riflettere su i controsensi presenti nella fede (da me già vissuti e provati), dove su questa tutto è sempre visto e percepito tale come appartenente ad un disegno più grande, disegno che sovrasta completamente la nostra esistenza.

Confidiamo tutto in questo senso a noi incomprensibile, riponiamo in esso la nostra stessa paura della morte, quindi l'accettazione comprensiva nel/sul rifiuto stesso che abbiamo di essa, solo come un necessario passaggio per essere o divenire Altro.

Il nostro egoismo quindi, l'egoismo nel dubbio, fede, o fede anche nel/sul proprio dubbio, per una nostra possibile salvezza o via di fuga.

Questo sembra essere l'unico modo che abbiamo o crediamo di avere per superare questo limite di spazio finito del/nel nostro tempo vitale finito, l'unico per questo reale. Senza accettare o non volere accettare quindi, di arrivare a potere però comprendere, con o senza il bisogno di una qualsiasi fede che é proprio la morte stessa, è il limite posto in essere, l'avere solo questo spazio e tempo dato che pone poi l'unico vero e reale senso e scopo compiuto, al/sul/nel tempo e spazio che abbiamo vissuto.

Paura ed egoismo le basi su cui si fonda e su cui l'uomo pensa di poter trascendere dalla morte il suo stesso io, la sua comprensione stessa dell'essere quindi finito.

Proprio da questa sua comprensione, nasce poi l'inganno e speranza posta sul possibile dopo, da questa sua primaria, primordiale paura, nasce anche il suo stesso primario, primordiale bisogno di volersi e autoconvincersi di essere, o possedere a suo modo parte di un qualcosa di infinito, in un universo o realtà che però, resta inesorabilmente finito.

Sono convinto e senza più bisogno della fede che esista in essere qualcosa fuori da questa realtà, qualcosa dalla cui volontà creativa è partita e ha preso evoluzionisticamente forma la nostra realtà, qualcosa di cui noi però, come tutto ciò che ci circonda, dentro e fuori da questo mondo, non siamo ne tantomeno possediamo in essere nessuna sua parte, ma di cui siamo, appunto per questo motivo in essere, solo sua data e poi posta, espressione creativa.

Questo a grandi linee è quello che penso a riguardo. Alla prossima e benvenuto su Bravi Autori.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Mistero della Fede di MrMatyson è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #casa(91)    #paesaggio(95)    #palme(5)    #chiesa(25)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #chiesa(25)    #paesaggio(95)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: China su cartoncino ruvido (17x14)

tag dell'autore: #chiesa(25)    #monocromia(5)    #paesaggio(95)    #china(13)


(racconto narrativa, breve)  di nwAnnarita Petrino
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: COME IN UN FILMNella stanza buia e polverosa si intravede nella penombra un vecchio proiettore, di quelli con le bobine. Prendo delicatamente tra le dita un estremità della pellicola e la inserisco nella bobina vuota.Il film è in bianco e nero, muto e subito mi accorgo di conoscerlo. C'è un uomo dai capelli semilunghi che cammina verso una città cinta da alte mura.

tag dell'autore: #film(25)    #gesù(17)    #chiesa(25)    #cinema(12)

tag automatici: #filmnella    #polverosa(8)    #penombra(21)    #proiettore(3)    #estremita(5)    #pellicola(10)    #accorgo(36)    #conoscerlo(3)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #casa(91)    #monti(4)    #paesaggio(95)    #chiesa(25)


(racconto fantasy, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Terzo posto alla XI GARA di BraviAutori.
incipit: Il bagliore del fuoco illuminava la collina, là dove cinque pire si consumavano una accanto all'altra. L'aria della notte era calda, il crepitio del legno si confondeva con i rumori del bosco e la luce della luna era offuscata da colonne di fumo che sembravano sorreggere il cielo. Viviana chiuse la finestra, raccolse i capelli in un fiocco di stoffa e si avvicinò allo specchio. La frangia rossa copriva la fronte, esaltando gli occhi verde smeraldo. Presto l'avrebbero…

tag dell'autore: #chiesa(25)    #invisibile(32)    #magia(45)    #pentolone(2)    #pozione(3)    #ricetta(4)    #rogo(2)    #strega(10)   #tomo    #donna(158)

tag automatici: #quattro(185)    #bagliore(18)    #illuminava(14)    #crepitio(3)    #offuscata(4)    #colonne(14)    #trovata(9)


(pittura altro)  di nwMichele
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #azzurro(17)    #estate(53)    #verde(23)    #chiesa(25)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Pensieri di inizio millennio. (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).
incipit: Quando ero piccolo feci due calcoli: scoprii che di questi tempi avrei avuto 27 anni. Oggi ho 27 anni!

tag dell'autore: #chiesa(25)    #festa(21)    #milano(16)    #millennio(5)   #millennium bug    #petrolio(4)    #roma(21)    #secolo(3)   #y2k    #capodanno(9)

tag automatici: #vaticano(6)    #scienziati(26)    #baldoria(2)   #fregandomene    #persino(98)   #millennium    #stanotte(25)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.
incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.

tag dell'autore: #bambino(120)    #chiesa(25)    #colpevole(17)    #mare(190)    #morte(247)    #pipistrelli(19)    #polizia(14)    #prete(8)    #spiaggia(25)    #vita(291)

tag automatici: #ispettore(12)    #bicchiere(54)    #quattro(185)   #antiorario    #lascia2(11)    #credenza(12)    #dracula(2)    #stalattiti(2)

Elencate 10 relazioni su 66 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.133.137.102


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.24 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.