




Descrizione: Buriana vuol dire tempesta, una tempesta breve, fredda e devastante. Graffia e distrugge, non lascia via di scampo se non indossare una maschera e continuare, anonimi, a vivere ogni giorno senza scopi, senza libertà, fra ombre che coprono. E uccidono.
Incipit: Guardami. Come sto? Diciamo bene, dai. Classica frase fatta. Mi piacciono le frasi fatte, come quando incontri uno ma non ti ricordi il nome. Pensavo fossero poche le frasi fatte, ma ce n'è una che è la più falsa di tutte: buona giornata. Quella mi fa veramente girare i coglioni. Che puoi sapere tu della giornata di un altro? Fosse tutto come te lo augurano! Ormai fra me e Riccardo funziona così, in stallo. E mi arrabbio. Ma non ho più niente. Di maschere in casa non me ne faccio niente.

1° in opere viste (per Ragazzi, dal 2017)
1° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2016)
1° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2015)
1° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2014)
2° in opere viste (per Ragazzi, dal 2016)
2° in opere viste (per Ragazzi, dal 2015)
2° in opere viste (per Ragazzi, dal 2014)
2° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2013)
2° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2012)
2° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2011)
2° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2010)
2° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2009)
2° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2008)
2° in opere commentate (per Ragazzi, dal 2007)
3° in opere viste (Medio, dal 2017)
Ma proprio per questo, a volte, la narrazione è un po' lenta, considerando anche che le situazioni drammatiche sono "piuttosto" normali (e va bene così, non è che bisogna andare a inventarsi chissà cosa, d'altra parte anche la nostra tragica e umana quotidianità merita di essere raccontata). Inoltre, considerando la struttura e lo stile di narrazione, che non apre sulla vicenda una finestra molto ampia per il lettore (tra l'altro uno dei punti di forza del racconto, che costringe a entrarci dentro), e il numero di personaggi, l'autore rischia di far perdere il proprio lettore, se quest'ultimo non è particolarmente attento.
Quindi una storia toccante che parla di uomini e donne che sono padri e mariti, madri e mogli, nonché amanti, e delle loro relazioni e delle qualità di quest'ultime, positive o negative che siano. Una struttura del testo quasi come una sceneggiatura, che ho trovato interessante e originale.
In una successiva revisione cercherei di mediare tra il formato proposto e una soluzione più classica, comunque da valutare... forse è sufficiente rivedere e rendere più incisivi alcuni passaggi per far uscire di più un paio di personaggi dalla pagina, o meglio, dal monitor

Ringraziandoti ancora per la tua recensione, ti saluto e ti abbraccio.
Matteo
Arcangelo Galante
Visitatore
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #bugia(10) #psichiatria(7) #psicologia(15) #verita(20) #pseudoscienza
tag dell'autore: #bugie(10) #lavoro(61)
tag automatici: #farglielo(2) #sopracciglio(6) #stupidamente(4) #imbarazzata(2) #rivolgendole #occhiata(18) #disgustata #macchinetta(6)
tag dell'autore: #bugie(10) #segreti(34) #coppia(16)
tag automatici: #cadavere(19) #crimine(13) #vecchie(57) #visibile(8) #consueti(11) #domestici(6) #presunte #innocenze(5)
tag dell'autore: #arte(70) #bugia(10) #cataclisma(6) #china(13) #comics(9) #cyborg(2) #disegno a china #esplosione(20) #fake(2) #future(59)
tag dell'autore: #bugie(10) #messaggi cifrati #realta apparente #spionaggio(5)
tag dell'autore: #amore(796) #bugie(10) #coppia(16) #ipocrisia(10) #relazione(17) #dialogo(15)
tag automatici: #sentimenti(121) #ridicole(10) #lettori(24) #mettermi(9) #amicizia(127) #ipocrita(7) #menomale(2) #confessioni(15)
tag dell'autore: #bugie(10) #privilegiati(2) #vergogna(5) #gente(14)
tag automatici: #sofferenza(77) #richieste(29) #assurde(30) #comunista(8) #poverta(26) #scatoletta #crackers #ramanzine(3)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.