pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 24 November, 16:32:55
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Lo scrigno di ghiaccio

(racconto narrativa, medio - per tutti)
463 visite dal 08/07/2016, l'ultima: 4 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: A Capri la vita dell'ottantaseienne Guglielmo Sorrentino è messa in subbuglio. Il passato bussa alla porta. Non c'è più tempo. E come in uno scrigno di ghiaccio che si scioglie, Guglielmo entra in contatto con una realtà di domande senza risposta.

Incipit: A Capri la tranquilla vita dell’ottantaseienne Guglielmo Sorrentino è messa in subbuglio. Deva, ex-fidanzata di quest’ultimo, vuole confessargli un grande dubbio che la tormenta ormai da tempo: il passato. Certo, Guglielmo non ha avuto una vita facile, tra un incidente nel ’48 sulla sua Bianchina 125, che lo aveva portato addirittura in tribunale con l’accusa di omicidio, e il figlio Franco, un ragazzo pazzo e seguace del diavolo. Ma ora c’è qualcosa di diverso. Non c'è più tempo.


Lo scrigno di ghiaccio
voce
file: lo-scrigno-di-ghiacc_
io1.pdf
size: 575,71 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#ghiaccio(6)    #scrigno(1)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Matteo Porru. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Lo scrigno di ghiaccio - Matteo Porru".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Gabriele Ludovici
nwGabriele Ludovici
$ sostenitore 2018 (2 dal 2016)

Recensione o commento # 1, data 12/07/2016
Bel racconto, complimenti davvero! Sei molto giovane ma scrivi davvero bene.



recensore:
avatar di Stefano Garino
nwStefano Garino
$ sostenitore 2016

Recensione o commento # 2, data 14/07/2016
Avevo iniziato a leggerlo ieri sera, ora l'ho finito. Bello. Scorrevole. Sincero e a tratti commovente. Io però non riesco a fare solo complimenti, perché di fatto, non aiutano a crescere. La prima e forse l'unica cosa che mi è subito saltata agli occhi è la ripetizione continua del nome del protagonista.(Guglielmo alias willy) e dei co-protagonisti. Secondo il mio modestissimo parere, se inseriti nei contesti giusti, i pronomi personali potrebbero alleggerire un'opera che come già detto, rimane cmq molto scorrevole e di "contenuto".



recensore:

risposta dell'autore, data 02/08/2016
Scrivi qui la tua recensione...



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 18/03/2017
Una storia difficile da narrare perché è più lunga di un racconto e bisogna tenere in mente chi è il protagonista e quali sono le sue vicende. Inoltre qui si passa da fatti che avvengono nel presente ad altri che sono avvenuti nel passato, con allucinazioni che rimescolano il tutto. Se poi il protagonista ha anche problemi di memoria allora diventa una sfida. Tenendo conto di questo, direi che la storia è riuscita bene, il lettore arriva alla fine comprendendo perfettamente il significato del titolo, lo sgretolamento delle certezze, lo sciogliersi dei ricordi di una vita intera. Scusami quindi se mi permetto di segnalarti qualcosa: la moglie Livia faceva parte della compagnia di ragazzi, visto che fotografava il futuro marito in compagnia di Deva?
A pag. 9 l’anno di nascita è il 1928, a pag. 19 è invece il 1930.
“dà a Willy il primo caffè”, con accento.
Le concordanze verbali andrebbero sistemate, l’imperfetto si usa per azioni che si ripetono, altrimenti si usa il passato prossimo o il remoto, invece per azioni antecedenti nel passato si usa il trapassato, come “si era spenta lentamente ”, “si era scoperto che l’ubriaco”. Ciao




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Lo scrigno di ghiaccio di Matteo Porru è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

descrizione: Viaggio in Alaska è il racconto del nostro viaggio nella Kenai Peninsula, terra dei grandi spazi, dei fiordi e dei ghiacciai che si riversano nell'oceano.

incipit: Siamo qui per un peschereccio, uno di quelli che solcano le gelide e inquiete acque del mare di Bering per strappare l'oro rosso alle profondità dell'oceano. L'acqua è l'elemento dominante: l'acqua solida dei ghiacciai, l'acqua increspata dell'oceano, l'acqua fitta della pioggia persistente. L'acqua è il nostro primo contatto con questo vasto e incredibile paese; quell'acqua che si ostina a rimanere sotto di noi mentre l'…

#alaska(2)    #ghiacciai(6)    #kenai(1)    #diario di viaggio(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwUmberto Pasqui

incipit: Con tonfi secchi cadevano le pigne coperte di neve dai rami delle conifere che costeggiavano la strada. Era nevicato parecchio la notte appena passata, ma bianche erano soltanto le cime degli abeti e le vette smussate delle colline.

#amore(567)    #famiglia(45)    #figlio(37)    #freddo(16)    #ghiaccio(6)    #inverno(21)    #neve(39)    #ninfa(1)    #notte(77)    #rossini(2)    #zenobia(1)    #bartolomeo(1)


(racconto fantasy, breve)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Il primo incontro tra uomini ed Elfi avvenne tra le nevi del Nord. Estratto dalla raccolta "Racconti alla Luce della Luna"

incipit: Bianco era il colore che dominava la scena, un bianco vivido e abbacinante che sfumava nell'azzurro di un cielo terso e limpido come acqua sorgiva. Strali dello stesso bianco freddo solcavano l'azzurro, e nella desolazione ghiacciata un solo movimento rompeva l'ininterrotta distesa di neve: una figura abbigliata con vesti leggere, anch'esse immacolate, attraversava il paesaggio con passo lieve e spedito.

#elfi(9)    #ghiacci(6)


(racconto fantasy, brevissimo)  di nwMaddalena Cafaro

descrizione: Guardiamo le stelle, il cielo, il mare e ignoriamo come siamo nati, ignormiamo che tutto ciò che ci circonda non è altro che il desiderio di qualcuno, ma cosa succede quando eternità e tempo collaborano, cosa nasce dai loro sogni?

incipit: C'era il silenzio, solo il silenzio a circondare l'eternità, il tempo scorreva ma tutto era fermo, immobile ...senza vita.

#acqua(47)    #cielo(43)    #elementi(3)    #fuoco(25)    #ghiaccio(6)    #luce(53)    #nascita(35)    #aria(10)


(pittura altro)  di nwAlexisRosesz

descrizione: L'urlo di MUnch, riprodotta con colori a tempera, pastelli e matita, è stata l'impresa più ardua da riprodurre (è molto imperfetta) ma il gioco di colori e di deformazioni del paesaggio scaturiti dall'urlo immortalano ancora l'urlo come un'istantanea

incipit: Quando l'unica cosa che vorresti e riesci a esprimere nell'istante in cui ti mancano le parole o magari te ne hanno privato è l'urlo, tutto intorno si deforma e si adatta ad esso esternando e rendendo visivo ciò che quell'urlo, che pare simile a tanti altri, comunica.

#colori(49)    #fuoco(25)    #ghiaccio(6)    #inerme(1)    #istantanea(3)    #paura(82)    #rosso(29)    #terrore(13)    #urlo(4)    #munch(1)

Elencate 6 relazioni su 6 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.216.79.60


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,35 secondi.
up