Descrizione: Fu uno degli ultimi rapimenti nella Sicilia del dopoguerra. Per due mesi venne seguito da testate giornalistiche di mezzo mondo. Il giovane rapito (morto pochi anni fa) era parente della scrittrice Simonetta Agnello Horby.
Incipit: Lo fecero salire su un mulo e loro quattro armati di mitra e pure incappucciati comunque non erano tranquilli e discutevano fra loro se per caso non avessero lasciato qualche traccia in quella fattoria e così ripensavano lungo strada alla loro famigerata impresa. Il giovane incappucciato cercava di capire da quelle discussioni come avevano conosciuto quei briganti gli spostamenti di suo padre. Il barone Stanislao Agnello, suo padre, ricco possidente agrigentino, era andato quel martedì 18 ottobre…
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #boschi(11) #brigantaggio #maria teresa #motta visconti(5) #ticino(15)
tag automatici: #banditismo(2) #sottoboschi #poesiole #apparse(6) #notizie(21) #spettatori(12) #cavatori #ciottoli(8)
tag dell'autore: #ispettore(12) #luna park(2) #ospedale(29) #rapimento(11) #giocattoli(14)
tag automatici: #michael(10) #sconosciuti(39) #percezioni(25) #improvvise(3) #repentine(7) #casuali(4) #onirico(7)
tag dell'autore: #bambino(120) #ispettore(12) #paura(109) #polizia(14) #rapimento(11) #violenza(68) #buio(47)
tag dell'autore: #morte(247) #tempo(125) #giorno prima #catastrofi(6)
tag automatici: #valigia(25) #stavolta(41) #migliaia(15) #sensazione(104) #gemelle(12) #ottobre(28) #amnesia(4) #rapimento(11)
tag dell'autore: #amore(798)
tag automatici: #effluvio(2) #veemenza(4) #compimento(3) #superbo(17) #esalazione #sortilegio(3) #rapimento(11) #fulgore(2)
tag dell'autore: #rapimento(11) #vendetta(37)
tag automatici: #scomparsa(20) #furgone(7) #sicuramente(67) #caranti #problemi(73) #cellulare(65) #entrambi(61) #carabinieri(23)
tag dell'autore: #liberta(73) #compassione(12) #luce(91)
tag automatici: #disagio(21) #tendenza(3) #infatuazione(2) #investimento(3) #rapimento(11) #cambiamento(43) #fantasmi(64) #tenerezza(19)
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.