LA DONNA DIPINTA PER CASO
Racconti e poesie ispirati dalla donna in tutte le sue sfaccettature
-
clicca l'immagine per andare al negozio suggerito
-
o cerca su
Google
La donna dipinta per caso - racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino.
La copertina e alcune illustrazioni interne sono di Furio Bomben.
Per il libro, l'ebook, l'anteprima o i commenti: pubblicazioni
Un libro scritto da un uomo che porta il nome “donna” nel titolo e nel contenuto. Un omaggio alla creatura umana sfaccettata e complicata come la narrativa, capace di presentarsi in cento modi diversi, con fascini molteplici, lungo tutte le sue età. Così è questo libro, nelle cui pagine convivono, legati da disegni eleganti e delicati, racconti lunghi, racconti medi, racconti brevi come schegge, ricordi, invenzioni, tocchi di fantascienza e poesie.
La bella fanciulla di una fiaba lontana, che ha molto in comune con l’elegante ragazza del tempo moderno. Una ragazza ricca che non riconosce la bellezza. Una mamma mai conosciuta, una mamma perduta, una mamma preoccupata, che sgrida e sotto sotto sorride. Una nonna che versa l’aranciata, e una che se ne va con un sospiro. Una bambina intelligente e triste, una maestra sadica e incompetente, un’amica che è stata vicina e ha saputo sorreggere. E poi tutte le donne che attraversano le strade della vita di un uomo, che lo fanno sentire un eroe, che l’indomani lo trattano come uno zerbino, che inseguono l’amore sul web, che provocano e sfidano, donne impossibili e donne che si fanno sognare, che hanno ferito, che hanno aiutato.
E infine, figure di donna in cui si incarnano i pensieri, le immagini e l’amore dell’autore, fatte di un bacio, di un sogno, di carezze rubate, di battiti del cuore e di tocchi di luna.
Non un libro ma un vero e proprio manifesto alla donna dove vengono esplorate le mille sfaccettature dell'universo femminile. Purtroppo non sono amante delle poesie in generale ma se potessi essere il polemico che, invece e per fortuna non sono...consiglierei ad alcuni poeti che giornalmente mitragliano il sito con nuove "opere poetiche", di andare a fondo libro e farsi un'idea di cosa significhi saper tenere una penna in mano.