pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 28 February, 06:12:23
logo

avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il consapevole

(racconto saggio, breve - per ragazzi)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
49 visite dal 03/10/2019, l'ultima: 1 settimane fa.
1 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:




Descrizione: La consapevolezza accompagnata dall'intelligenza può aiutarci a capire le dinamiche del mondo, ma porta anche alla tristezza. E' il caso di un imprenditore in stato di riflessione.

Incipit: Qualunque soggetto dotato di pura razionalità, fosse nei miei panni sarebbe uscito inevitabilmente di testa e caduto nella più profonda depressione. La consapevolezza aiuta a capire il dramma esistenziale che viviamo tutti i giorni, ma essa è portatrice di sofferenza come non mai.


Il consapevole
voce
file: il-consapevole.odt
size: 26,92 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:

#consapevolezza(14)    #filosofia(15)    #societa(5)    #consumi(1)





Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Andrea Tosti. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il consapevole - Andrea Tosti".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Ida Dainese
$
sostenitore 2019
(11 dal 2015)
Recensione # 1, data 25/09/2019
Interessante riflessione quella suggerita da questo testo. Di cosa davvero abbiamo bisogno, però, è una domanda difficile, perché è una caratteristica umana quella di volere sempre di più, di non avere un limite oltre il quale sentirci soddisfatti. La società lo sa bene e ci educa al continuo consumo. Forse è anche un modo per non pensare, per non essere tristi. Il protagonista di questo racconto ha attraversato sofferenze fisiche e morali, è caduto non solo dalle scale e paga la sua consapevolezza con una quasi disperazione. Un prezzo con cui può "comprare" la sua libertà, che non era fatta di lussi costosi senza fine.
(Ci sono diversi refusi e qualche tempo verbale da accordare. Da sistemare anche l'ultima frase: dovrebbe far riflettere tutti noi/dovrebbe farci riflettere.)



recensore:
risposta dell'autore, data 26/09/2019
Grazie della recensione Ida. Effettivamente è vero: penso che sostanzialmente sia frutto del nostro ego non accontentarci mai di ciò che abbiamo, e volere sempre di più. Eppure magari potremmo vivere con più serenità se riuscissimo a farci bastare ciò che abbiamo. Avessimo più consapevolezza della nostra vita e delle sue dinamiche, saremmo magari più giù di morale, ma riusciremmo a capire che di determinate cose potremo farne volentieri a meno, in quanto non necessarie per il nostro benessere. Ho preso spunto per questo racconto da un video su Youtube, e da li è partito tutto ciò. Per quanto riguarda il tempo verbale, raramente mi accorgo di fare errori. Me ne scuso, e grazie del complimento.




up - files - recensioni - opere correlate -

L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il consapevole di Andrea Tosti è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

descrizione: Cio' che maturiamo come coscienza evolutiva, lo doniamo anche senza saperlo, poiche' l'energia si muove nell'invisibile tutto. Ma quando raggiungiamo il livello di evoluzione catartica, allora, automaticamente, scatta l'impulso naturale nel donare.

incipit: Non puoi migliorarti e raggiungere la tua massima magnificienza finche' non inizi a crearti, l'azione e' manifestazione di quel che sei, ma se e' azione di pensieri altrui, non stai creando/manifestando te stesso.

#consapevolezza(14)    #coscienza(21)    #liberta(28)    #verita(10)    #verbo(1)



pdf
(racconto horror, breve)  di nwStefania1972

descrizione: Svegliarsi e trovarsi da solo sulla faccia della terra è inquietante... soprattutto se hai 15 anni.

incipit: Ecco, sono sveglio, non sono stanco come le altre mattine, strano, di solito quando la mattina suona la sveglia mi sembra di essere appena andato a letto; e poi arriva mia mamma a chiamarmi perché come sempre mi attardo ad alzarmi….giusto …dove è mia mamma, perché non mi chiama? Apro gli occhi, guardo la sveglia, le 11!!!! Come le 11. No non è possibile! Mi alzo, sono stranito, la chiamo, niente “hei mamma! Sono le 11! Perché non mi hai chiamato?” Niente. “Mamma?” Niente.

#angoscia(11)    #consapevolezza(14)    #paura(71)



jpgtxt
(racconto saggio, breve)  di nwJosephine Cantagalli

descrizione: Saggio,spiritualità

incipit: Certi incontri che si fanno nella vita sono unici e irripetibili; non li puoi eguagliare nemmeno se lo volessi. E così, se ne percepisci il dono che ti portano, cerchi di prenderti cura di quei momenti molto intensi, pervasi di un'intimitità così profonda da sembrare anni...

#relazione(4)    #consapevolezza(14)



pdf
(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: Un vecchio folle o forse no.

incipit: Lo trovai seduto su una frusta sedia antica, mentre guardava assorto il muro. Era un'immagine patetica, appropriata forse a romanzi d’epoche quasi dimenticate: il decrepito scienziato pazzo ritiratosi definitivamente dal mondo, che porta con sé inauditi segreti.

#alienita(2)    #consapevolezza(14)    #demiurgo(1)    #dolore(76)    #follia(17)    #cibernetica(1)



docx
(racconto narrativa, medio)  di nwLaura Ruggeri

descrizione: Racconto sulla ricerca e conoscenza di sé

incipit: — Buongiorno — dissi accennando un sorriso mentre stringevo con incertezza la mano alla donna che mi aveva appena aperto la porta. — Buongiorno a lei! Entri pure — rispose con tono sicuro una dottoressa con i mocassini rossi che spezzavano la monotonia di beige e marrone dei suoi abiti.

#consapevolezza(14)    #paura(71)    #ricerca(12)    #identita(3)



jpgtxt
(racconto saggio, brevissimo)  di nwJosephine Cantagalli

descrizione: Saggio,poesia,spiritualita'

incipit: E adesso tu mi devi spiegare, per quale motivo me la dovrei prendere per cio' che puoi pensare di me.Per quale motivo,dovrei dare tanta importanza a delle associazioni di pensiero che non si sa da dove provengano,ne' dove andranno a finire,dileguandosi in quel nulla da cui sono venute...

#liberta(28)    #consapevolezza(14)    #risveglio(14)



docx
(racconto saggio, breve)  di nwAthosg

descrizione: Parlo di una situazione psicologica molto presente nel mondo del lavoro. La parola sindrome spaventa sempre, io la chiamerei stato di empatia negativa con invito alla consapevolezza.

#apatia(2)    #cinismo(2)    #consapevolezza(14)    #disprezzo(2)    #freddezza(1)    #frustrazione(4)    #furbi(1)    #gruppo(6)    #indifferenza(6)    #lavoro(34)    #patologia(1)    #sindrome(1)



jpgtxt
(racconto saggio, brevissimo)  di nwJosephine Cantagalli

descrizione: Saggio, spiritualità

incipit: Evidentemente non era fatta per stare con qualcuno... Ma non era nemmeno fatta per stare con chiunque e così se ne stava sola con sè stessa. Una relazione è un incontro, un riconoscimento ma se tu non ti conosci, non sai nemmeno chi sei... Chi incontra chi?

#anima gemella(2)    #consapevolezza(14)    #danza(9)



descrizione: Dipinto olio su tela decorato con brillantini 50 x 70

incipit: L'altro mette sempre in luce quello che siamo attraverso quell'esperienza emergono parti di noi celate nella coscienza che si risvegliano unicamente attraverso quell'incontro, perchè solo quella persona per il suo modo di essere, di donarsi e talvolta di deluderti ha queste potenzialità...

#consapevolezza(14)    #ego(2)


Elencate 10 relazioni su 32 -
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwSelene Barblan, nwFerruccio Frontini, nwIda Dainese, nwMassimo Baglione, nwCarlocelenza, nwAndrea Tosti, e altri 43 visitatori non iscritti.

49 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -

Condividi nei social:


Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

nwVedi scorse stagioni.

Racconti in Gara: 32
alla scadenza:
22 giorni

1° - La luce dell'est, di Giorgio Leone (4,06)
2° - Il combattimento, di Goliarda Rondone (4,03)
3° - L'automobile intelligente, di Andr60 (3,97)
4° - Demonite, di Roberto Ballardini (3,90)
5° - Tempus Fugit, di Alessandro Mazzi (3,56)
7° - Mafie, di Giampiero (3,50)
8° - Brianza Horror, di Athosg (3,45)
8° - La morte di Charley, di L.Grisolia (3,45)
9° - Orologio, di Fausto Scatoli (3,10)
9° - Ma chi è Clelia?, di Carol Bi (3,10)
10° - Kryptonite, di Roberto Bonfanti (3,06)
10° - La combinazione del Peyote, di Leonardo74 (3,06)
10° - Imprevisti e probabilità, di Errepi60 (3,06)
10° - Libellula, di Sonia85 (3,06)
11° - Lei, di Laura Traverso (3,00)
11° - Quel sorriso, di Stefyp (3,00)
12° - Lettera a un padre, di Ianira Zeno (2,97)
13° - Nessuna Condanna, di Simone_Non_é (2,94)
14° - Il Calvario, di uno scrittore di gialli, di Namio Intile (2,87)
15° - Sette settembre, di Selene Barblan (2,58)
15° - Piazza Fontana, di ElianaF (2,58)
15° - Una nuova ricetta, di Angelo Ciola (2,58)
16° - Blogiò, di Lodovico (2,55)
17° - Cadendo, di Gabrielegravina (2,53)
18° - L'alba è ogni giorno nel mio cuore, di Giada.Trix (2,47)
19° - Lovcost, di Ilario Iradei (2,44)
20° - Band Of Brothers, di Macrelli Piero (2,00)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Alì il terribile, di Kork75
- Una stella, l'idea, di Stefano Giraldi Ceneda
- Il prima del dopo, di Alessiaardente
- Domani, di Massimo Centorame

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

Negozio BraviAutori.it


negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...

Ultime opere viste
allarga

txt
(racconto umorismo, brevissimo)
jpg
(poesia narrativa, breve)
txt
(poesia altro, brevissimo)
doc
(epistola narrativa, breve)
pdf
(racconto fantascienza, medio)
doc
(epistola narrativa, breve)
doc
(epistola narrativa, breve)
wmv
(racconto saggio, medio)
odt
(racconto giallo, breve)
odt
(canzone altro, brevissimo)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.227.252.191


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0201

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,27 secondi.
up