
La pietra della follia




Descrizione: Un manicomio del 1800, un paziente innamorato. Metodi terapeutici terribili e atroci. Un medico corrotto. Ed Erin, così bella. Come sempre.
Incipit: Ucciderò te e quella lurida sguattera!" Martin spalancò gli occhi. Aveva la fronte imperlata di sudore. Il battito del cuore impazzito. Respirava con affanno, in preda al panico. Di nuovo quella voce. Ancora quell'orribile voce che sibilava meschinità dentro la sua testa. Si alzò dal suo giaciglio di paglia che utilizzava come letto da circa vent'anni, e si mise ad andare avanti e indietro in quella che sembrava più una stalla per bestie che una cella di contenimento per malati mentali. Si passò…
Il tuo stile non risparmia nulla al lettore, nella presentazione di comportamenti e idee difficili da accettare, nelle descrizioni horror i cui dettagli sconfinano spesso nel grottesco, nella presenza continua di crudeltà e ingiustizie. I tuoi personaggi vivono in un mondo simile all’inferno, dove tutti hanno colpe più o meno grandi da espiare, un mondo che non conosce innocenza né misericordia, e non mi riferisco solo al manicomio, anzi.
Mi complimento per la progettazione di un tale lavoro, per la concezione dei personaggi e delle ambientazioni, per la capacità di lasciare forti impressioni.
Sei riuscito a inserire qualche nota positiva e poetica in questo orrore, il sentimento di Martin, il sorriso di Erin, l’amore materno di Ingrid e Amelia, la rosa rossa di Trisha.
Il romanzo andrebbe rivisto però, per presentarlo in una forma migliore, perché ci sono diversi refusi (lettere scambiate, parole sbagliate, punti interrogativi al posto di esclamativi), errori di pronomi (riferito al femminile si dice “le” non “gli”), tempi dei verbi inesatti.
Alcuni complementi non sono corretti (lo può sparare alle gambe, uscì dalla tasca un mazzo di chiavi).
Credo che i termini “prete” e “sacerdote” si riferiscano ai cattolici, quindi visto che siamo in Inghilterra e che il tuo personaggio ha moglie e figlia dovrebbe essere un “pastore” protestante/evangelico.
Non riesco inoltre a inserire bene nel contesto le scene finali della famiglia primitiva che assalta la carrozza, perciò presumo che faccia parte dell’eventuale continuazione.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #rinascita(43) #speranza(168) #manicomio(6)
tag automatici: #tenerezza(19) #riflessioni(105) #dignita(19) #renderlo(5) #mancanza(44) #materasso(9) #comodino(14) #materiale(24)
tag dell'autore: #follia(30) #joker(4)
tag automatici: #certezza(49) #assurda(30) #aspettarti(6) #dopotutto(15) #manicomio(6) #criminale(11) #routine(11) #segregazione(3)
tag dell'autore: #manicomio(6) #trump(11) #usa(10) #vignetta(326)
tag dell'autore: #drabble(16)
tag automatici: #reparto(13) #palazzina(3) #liberty(73) #manicomio(6) #licenza(7) #convinti(10)
tag dell'autore: #matte(4)
tag automatici: #manicomio(6) #iniziata(7) #tragedie(21) #violenze(68) #inaudite(12) #singolarita(7) #buttarli #careghetta
tag dell'autore: #america(8) #psicologia(15) #solitudine(162) #suicidio(30) #neve(44)
tag automatici: #psicologa(12) #cucciola(24) #palestra(16) #brighton(2) #providence(2) #frittelle(4) #cellulare(64) #dottoressa(10)
tag dell'autore: #adolescenza(56) #londra(5) #mafia(8) #orgoglio(35) #pregiudizio(5) #psicologia(15) #sogni(163) #amore(796)
tag automatici: #persone(357) #sentimenti(121) #elpisia #esistenziale(13) #entusiasta(4) #fumetti(5) #opportunita(11)
tag dell'autore: #antropologia(4) #filosofia(49) #istruzione(22) #psicologia(15) #sociologia(2) #viaggio(134) #vita(291) #esistenza(115)
tag automatici: #valigia(25) #sentiero(84) #vangelis #esistenziale(13) #picciriddu(2) #pentagramma(2) #viandante(20) #natural(2)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.