logo

PC
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
menu hide
share



Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.


PayPal



Elenenco delle opere (21) relazionate dal tag

TRAGEDIE

(mostra tutti)



(racconto narrativa, breve)  di Eddie1969
Descrizione: Quando il brivido del gioco ha il sopravvento sulla nostra capacità di non perdere la testa, allora non è più possibile fermarsi… Ma vale la pena arrivare al punto di "mettere in gioco" tutta la nostra vita?
incipit: Capita ogni tanto che, con gli amici, si vada a giocare al casinò; intendiamoci, non siamo veri giocatori, ci limitiamo a passare una serata diversa dal solito. Mentre le nostre mogli consumano monetine alle slot machines, noi ci misuriamo con le roulettes; così, al momento del ritorno a casa, ci sentiamo tutti con il portafogli più leggero. Bene, quel giorno, un venerdì, eravamo d'accordo d'incontrarci verso le 21, …

tag dell'autore: #amici(64)    #azzardo(2)    #fortuna(6)    #gioco(25)    #moglie(16)    #perdere(2)    #soldi(14)    #sorte(5)    #tragedia(21)   #vincere

tag automatici: #credito(5)   #croupier    #portafogli(4)    #duecento(5)    #roulette(2)   #ventimila    #diecimila(3)    #giocatori(10)

(racconto narrativa, breve)  di Matteo Bottaro
Descrizione: Un vecchio marinaio si fa convincere da un amico a partire per mare, una burrasca invernale li accoglie lungo la strada.
incipit: Le onde s'infrangevano sulla scogliera creando una danza di schizzi che gli arrivavano in faccia e in bocca, sentiva lo sgradevole sapore del sale sotto la lingua mentre osservava l'immensità dell'oceano che si stendeva davanti a lui, che sembrava quasi sfidarlo a tuffarsi, a misurare la sua forza nuotando in quella verde distesa che si perdeva oltre l'orizzonte e che avrebbe potuto gonfiarsi in ogni istante e inghiottirlo tra le sue alte onde.

tag dell'autore: #naufragio(7)    #storia(48)    #tragedia(21)    #mare(190)

tag automatici: #distesa(23)    #drakkar(2)    #impresa(27)    #normandia(5)    #scogliera(17)    #sgradevole(2)    #immensita(18)   #sfidarlo

(racconto fantasy, brevissimo)  di Vihio
Descrizione: Piccolo dramma famigliare, uno dei tanti ma diverso.
incipit: – Tuo nonno picchiava tua nonna quasi tutte le sere. Rientrava dal lavoro furente e ogni pretesto era buono per colpirla. Non si curava dei suoi poteri, perché sapeva che non sarebbe mai stata capace di fargli del male.

tag dell'autore: #castigo(2)    #forza(34)    #possesso(7)   #risolutezza    #rivalsa(4)    #schiavitu(3)    #sottomissione(2)    #tragedia(21)    #poteri(13)

tag automatici: #furente(4)    #pretesto(2)    #colpirla(3)    #meccanismo(12)   #ereditati    #persone(357)   #dimenticarlo   #sonoramente

(poesia narrativa, brevissimo)  di Filippo Iacoponi
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Fermati! Non proseguire. Non lasciarmi ancora solo. Silenzio! Ascolta almeno tu quel che ho da dire.…

tag dell'autore: #amico(64)    #emozioni(117)    #morte(247)    #parlare(4)    #spettacolo(8)    #vita(291)

tag automatici: #lasciarmi(14)    #siediti(4)    #spettatore(12)    #tragedia(21)

(racconto narrativa, medio)  di Bardo Ondedei
Descrizione: (mystery) Un uomo non riesce a darsi pace dopo la morte per incidente della figlia, ma in cuor suo sa che la dinamica dell'accaduto è avvolta da un inspiegabile e recondito mistero insito nei suoi sfocati ricordi.
incipit: — Ho finito l'ossidoriduzione professore, — disse l'allieva. — Professore? Sta bene? — chiese preoccupata. L'uomo sembrò riaversi come da un profondo stato ipnotico: — Sì, sì. Scusami, ero sovrappensiero. Fammi vedere… Ok, sembra corretta. Bene, credo che per oggi abbiamo finito, ci vediamo giovedì, — concluse frettolosamente. Senza capire, la ragazza rifece la sua cartella, salutò e uscì di casa.

tag dell'autore: #coscienza(29)    #tragedia(21)    #viaggio nel tempo(4)    #mistero(132)

tag automatici: #scusami(5)    #psicologo(12)    #carabinieri(23)    #allieva(10)    #sentiero(84)    #pioggia(157)    #galleria(14)   #falesia

(racconto narrativa, breve)  di The Dark Angel
Descrizione: Piango quando ho tempo, all'interno di una vita non mia in cui commedia e tragedia si alternano a seconda di dove sta la cinepresa.
incipit: -Ci soffri molto? -Sì, tantissimo -Riesci a piangere, a sfogarti? -Oh sì, piango, ma poi mi sento tale…

tag dell'autore: #charlie chaplin    #charlot(2)    #commedia(18)    #depressione(25)    #disperazione(37)    #introspettivi(12)    #malinconia(69)    #tragedia(21)    #tristezza(108)   #buster keaton

tag automatici: #tantissimo(14)   #sfogarti    #tranquillita(13)    #lacrime(183)    #battuta(17)

(racconto narrativa, breve)  di Roberto Ballardini
Descrizione: Un incubo costruito come una scatola cinese, e la cornice di una metropoli congelata tra angeli, demoni e umani rabbiosi per evocare il senso di gelo e disagio che si prova di fronte a una tragedia assurda.
incipit: Vide l'inverno in città, quell'anno, dal finestrino di un taxi. Fiocchi di neve turbinavano nei pozzi d'aria sporca fra i grattacieli. File di cappotti neri e cravatte intorno a colli rabbiosi svolazzavano come uccelli necrofori. Dall'alto di scale metalliche, figure di angeli o demoni guardavano in basso, stagliate contro il cielo bianco. La mano di Miriam strisciò sul sedile con la lentezza di una lumaca e salì sulla sua, allungando le dita come antenne per saggiarne la consistenza.

tag dell'autore: #cani(45)    #incubo(19)    #neve(44)    #sangue(37)    #tragedia(21)    #new york(6)

tag automatici: #manhattan(2)    #appartamento(62)    #rabbiosi(5)    #veranda(7)    #persone(357)    #corridoio(47)    #finestrino(22)    #grattacieli(12)

(poesia narrativa, brevissimo)  di Giovanni Minio
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Cos'è la verità? E qual è e dove sta? Sulle impervie rocce del virus, nei canti es…

tag dell'autore: #verita(20)

tag automatici: #impervie(4)   #morranno    #solitari(10)    #cantine(2)    #animali(126)    #perifrasi(3)    #nascoste(43)    #tragedie(21)

(poesia narrativa, brevissimo)  di Angelo Antonio Ciola
Descrizione: Poesia sulla tragedie che a volte ci travolgono.
incipit: Anche nella notte più nera, quando tutto sembra perduto,

tag dell'autore: #luce(91)    #vita(291)    #tempesta(31)

tag automatici: #perduto(83)    #scaldarci(3)    #tragedie(21)

Descrizione: Durante la pandemia da coronavirus molti persero il lavoro. Il ceto medio si ritrovò improvvisamente povero, costretto a mangiare alle mense caritas e parrocchiali. Anche le aziende persero miliardi di euro, chi lavorava in nero perdette il lavoro.
incipit: -"Nonno, nonno Bepi! Hai voglia di raccontarci dei problemi di quando c'era il coronavirus?" -"Ma certo! Anche perché è stata una vera doppia tragedia!" -"Scusa, in che senso? Spiegaci meglio!" Il nonno Bepi, prima di cominciare a parlare, ebbe un fremito alla schiena, raccolse i pensieri e i ricordi. Con le lacrime agli occhi. -"Dunque non è stata una situazione facile per molte famiglie. Sempre quando si esce da una guerra si hanno tutta una serie di problemi tra cui quelli economici. Bisognava…

tag dell'autore: #aziende(24)    #badanti(6)    #camerieri(17)    #carne(10)    #cibo(20)    #computer(21)    #economia(18)    #lacrime(183)    #lavoro(61)   #pastasciutta

tag automatici: #miliardi(31)    #problemi(73)    #coronavirus(27)    #famiglie(74)    #tragedia(21)    #economici(11)    #persone(357)

(racconto grottesco, breve)  di FedTesoro
Descrizione: Serata a teatro con Squaletti, il principe Amleto del palco che nuota tra assi di legno, di derivazione Shakespeariana.
incipit: Il principe Squaletti stava lisciandosi le pinne nel suo prestigioso camerino, in attesa della prima. Quella sera il corpo teatrale Mundo Pesci avrebbe dato spettacolo con la loro rappresentazione teatrale de "La tragedia di Amleto, principe di Danimarca".

tag dell'autore: #amleto    #pesci(20)    #shakespeare(10)    #squalo(3)    #teatro(10)   #fish

tag automatici: #squaletti   #danimarca    #teatrale(2)   #acciughe    #prestigioso(3)    #tragedia(21)    #poltrone(35)    #palcoscenico(14)

(poesia narrativa, brevissimo)  di Angelo Antonio Ciola
Descrizione: Poesia sulla tragedia del Titanic.
incipit: Maestoso, superbo e possente il gigante dei mari salpava,

tag dell'autore: #iceberg    #mare(190)    #nave(12)    #tragedia(21)    #titanic(3)

tag automatici: #maestoso(32)    #superbo(17)    #possente(7)    #testimone(12)    #speranze(168)    #illusioni(89)    #silenziosa(84)

(racconto altro, breve)  di Gino Savian
Descrizione: Quanto può logorare il pentimento per un'azione sbagliata? Il dolore può essere tale da desiderare la propria morte pur di terminare le proprie sofferenze.
incipit: Si agitava nel giaciglio di fortuna che si era preparato. Non stava solo cercando di scappare dal suo incubo, la foga era tale che sembrava volersi sbarazzare del suo stesso corpo.

tag dell'autore: #dolore(97)    #tragedia(21)

tag automatici: #esausto(15)    #giaciglio(8)    #viscere(14)    #sofferenze(77)    #intenso(47)    #fondale(11)    #fradicio(2)    #brividi(37)

(poesia altro, brevissimo)  di Angelo Antonio Ciola
Descrizione: Poesia sulla tragedia di Maripol e della brutale invasione dell'Ucraina.
incipit: Tra terra e cielo all'orizzonte qui a Maripol c'è solo il fronte.

tag dell'autore: #crimini(13)    #guerra(137)    #invasione(18)    #teatro(10)    #ucraina(25)   #maripol

tag automatici: #nonostante(144)    #macerie(17)    #sepolti(11)    #tragedia(21)    #brutale(4)

(poesia storico, brevissimo)  di Giuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: La tragedia degli Ebrei.
incipit: ……………………………………………… Il giorno della Memoria Treni piombati ammassate dolenti il terrore negli occhi misere figure nudità offerte a biechi sorrisi povere mani in cerca invano del velo del pudore vince dell'aguzzino la violenta frusta figure dolenti nudità che più vedranno il sole la gioia ridente di un sorriso povere anime belle da gas mortali spente acre fumo di bruciate membra ossa a fare di …………………………………………………………………………………………

tag dell'autore: #acre    #belle(9)    #fumo(15)   #piombati    #anime(112)

tag automatici: #dolenti(7)    #terrore(50)    #offerte(24)    #mortali(19)    #crimini(13)    #preghiera(66)    #tragedia(21)

(poesia altro, brevissimo)  di Giuseppe Mauro Maschiella
Descrizione: Il mare pur bellissimo, nasconde tante tragedie.
incipit: Il mare due volti nasconde, quello delle sue immense bellezze e quello di oceani di tristezze.

tag dell'autore: #bimbi(19)    #volti(70)    #mare(190)

tag automatici: #immense(86)    #bellezze(36)    #tristezze(108)    #tragedie(21)    #dolcemente(31)    #morbide(26)    #riflesso(80)    #improvvise(3)

(poesia altro, brevissimo)  di Ivana Piazza
Descrizione: Versi che esprimono emozioni, sull'ennesima immane tragedia…
incipit: Immane disastro: la poderosa diga è collassata, distrutta,

tag dell'autore: #pace(52)    #tragedia(21)    #diga(2)

tag automatici: #poderosa(4)   #collassata    #distrutta(15)   #acquacopre   #maceriedi   #promessidi    #cocente(9)    #lancinante(2)

(poesia bibliografia, brevissimo)  di AxlWydra
Descrizione: A Dark Sad poetry.
incipit: Quanto di me, quanto di Voi.

tag dell'autore: #addio(30)    #agonia(4)    #fine(34)    #morte(247)    #poeti maledetti(5)    #ricordi(192)    #solitudine(162)    #speranza(168)

tag automatici: #tragedia(21)    #sentenza(8)    #recondito(14)    #dinastia(2)   #immortalata   #fotogenesi    #delirio(16)    #lasciar(11)

(altro altro, brevissimo)  di Ivana Piazza
Descrizione: Con queste poche parole esprimo la mia partecipazione a questa tragedia giovanile.
incipit: Voleva il tuo corpo, la tua anima, la tua mente, voleva sentirsi l'uomo che non era.

tag dell'autore: #reciso    #vita(291)    #dolore(97)

tag automatici: #colpendoti    #lontana(127)    #redenzione(7)    #tragedia(21)    #giovanile(11)

(racconto altro, brevissimo)  di Dino de lucchi
Descrizione: Le matte di Feltre con il loro capelli fecero una opera d'arte.
incipit: Le matte di Feltre usate e abusate e spogliate della loro identitá

tag dell'autore: #matte(4)

tag automatici: #manicomio(6)    #iniziata(7)    #tragedie(21)    #violenze(68)    #inaudite(12)    #singolarita(7)   #buttarli   #careghetta

(racconto dialettale, breve)  di Yakamoz
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: 'a ninnella Era d'estate! Agosto, sette anni fa. Stavo sul corso di Salerno. Quello di sotto, perché c'è anche quello di sopra. Erano le tre di notte! Mi ricordo di un semaforo che pareva un albero di Natale. E la mia auto, una specie di scatola di ferro con le ruote, tipo panda, che non partiva. Buttata in una traversa vicino al bidone della monnezza. Che a guardare da lontano, non si capiva quale fosse la macchina e quale il bidone. Sì, non era proprio una tragedia! Salerno nel centro è

tag dell'autore: #esperienza(21)    #mistero(132)    #viaggio(134)    #amore(796)

tag automatici: #semaforo(6)   #ninnella    #guardie(15)    #scatola(21)    #buttata(5)   #monnezza    #tragedia(21)    #sigaretta(72)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

Condividi nei social:


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Stai visualizzando il sito in modalità leggera.
È disponible la visualizzazione normale per computer desktop.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.16.136.129


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.45 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.