pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 April, 16:50:51
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

L'allievo

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
409 visite dal 13/09/2014, l'ultima: 1 settimana fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: La lealtà e la riconoscenza.

Incipit: Enrico riservava al giudice uno sguardo di lontananza e disprezzo. La lettura degli atti, in un cantilenante accento napoletano, era alle sue orecchie solo rumore di fondo.


L'allievo
file: l-allievo.doc
size: 28,50 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #lealtà    #professore(10)    #riconoscenza(4)    #allievo(10)
tag automatici: #deforme(5)   #tailleur    #lontananza(48)    #lettura(30)    #orecchie(38)   #canagliesca    #morbosa(4)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 01/05/2017
Un racconto un po’ difficile da inquadrare. Le scene di ambienti diversi si alternano veloci: tribunale, prigione, scena del delitto, flashback, e diventano un pochino più chiare a una seconda lettura. Non è ben comprensibile il ruolo della figlia del Professore, che fa da postina fra il padre e Enrico. In un punto non si capisce se la lettera è per lei (e in questo caso c’è un errore: “le” e non ”gli”) o per il padre. Non mostra gelosia per questo allievo trattato più di un figlio, e perché sorrida alla fine rimane oscuro, a meno che non sia lieta di essersi liberata di entrambi.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'allievo di Luca Tedesco è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Ennesimo raccontino, forse il più "debole" e tirato.
incipit: Da quel giorno i numeri impazzirono. La matematica perse significato e tutto quanto era basato su di essa cominciò a vacillare. I computer impazzirono, le calcolatrici davano risultati incoerenti. I professori universitari non sapevano più cosa insegnare, e come.

tag dell'autore: #fine del mondo(13)    #matematica(28)    #numeri(2)    #professori(10)    #umanità(101)    #computer(21)    #dubbio(8)

tag automatici: #risultati(15)   #calcolatrici    #incoerenti(4)   #universitari    #conseguenze(10)    #impazziti(6)


Descrizione: Roma, 1998. Gianmatteo è un bambino sensibile, intelligente al punto da ritrovarsi confuso nelle mille contraddizioni del suo piccolo mondo familiare e scolastico. Sarà un gruppo di coetanei speciali ad aiutarlo. (Nota: L'opera è divisa in tre parti)
incipit: La percezione del calore del latte, e il profumo esageratamente dolce dei cornetti preconfezionati, a Gianmatteo davano spesso la nausea. Peraltro aprile si annunciava umido e afoso, minacciosa anticamera di ciò che avrebbero dovuto patire i cittadini senza ferie in piena estate.

tag dell'autore: #amicizia(127)    #infanzia(53)    #rispetto(9)    #scuola(44)    #diversita(13)

tag automatici: #hellemans    #ingresso(56)    #stavolta(41)    #professori(10)    #preside(6)    #handicappati(2)    #quattro(185)    #animali(126)


(racconto umorismo, breve)  di nwLuca Volpi
Descrizione: Sotto il banco: un riparo dove dar voce a frammenti della mia esperienza liceale che emergono un po' per caso. Uno sguardo ironico e nostalgico su amici, compiti, prof e quant'altro.
incipit: SUPPLE-MAZIA    Certi fenomeni all'interno del sistema scolastico dovrebbero essere dichiarati illegali. Anzi, ancora prima immorali, e invece sono i professori i primi che li fomentano e ne permettono la libera circolazione. Ovviamente avrete capito che sto parlando delle cosiddette "versioni". Nel mio liceo fortunatamente qualcuno era riuscito ad arginare il fenomeno, debellando la versione di greco, ma d'altro canto continuava a imperversare.

tag dell'autore: #supplenti    #scuola(44)

tag automatici: #versione(12)    #fenomeni(6)    #illegali(2)    #immorali(3)    #professori(10)    #circolazione(4)    #ovviamente(39)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Il dittatore s'aspettava un risultato diverso.
incipit: – Il professor Elamicov io lo conobbi di persona, essendone stata l'assistente durante un breve periodo. Breve perché mal tollerava altra gente attorno. Persino lo stimato collega professor Lusitanov, doveva accontentarsi di un accesso assai limitato al laboratorio. E con lui Elamicov aveva avviato la serie dei suoi incredibili progetti. Inoltre era proprio Lusitanov a rabbonire Stalin, quando le richieste di quest'ultimo venivano rifiutate da Elamicov.

tag dell'autore: #americhe   #stalin    #biologia(2)    #dna(3)    #guerriero(11)    #invincibile(8)   #nativi    #professore(10)    #selvaggi(6)    #universita(9)

tag automatici: #elamicov(2)   #bogatyr    #professor(16)   #lusitanov    #invincibili(8)    #persino(98)    #laboratorio(30)    #sebbene(18)


(racconto giallo, medio)  di nwEddie1969
Descrizione: Un giallo a sfondo sociale. La Detroit industriale dell'auto. Un segreto nascosto da anni di polvere che ritorna alla luce…
incipit: In una Detroit surreale dei primi anni '70, pallida per le nebbie del mattino, Adam Gasket stava girando senza una meta con la sua Buick Stage 1, 7, 5 litri V8 da 350 hp. Sul sedile alla sua destra, proiettile in canna, c'era una 44 Magnum, 8 colpi, senza sicura…

tag dell'autore: #stati uniti(2)    #industriale(3)    #pistola(9)    #polizia(14)    #professore(10)    #protesta(6)    #ruderi(3)    #sciopero(5)    #segreto(34)    #sindacato(4)

tag automatici: #muffler    #detroit(2)   #bearing    #caserma(6)    #sindacati(4)    #professor(16)   #chainsaw    #appuntamento(38)


(racconto narrativa, breve)  di nwPaola Salzano
Descrizione: Un esempio di buona scuola…
incipit: "Cari professori, siamo arrivati al termine del nostro percorso scolastico, in cui sentiamo di essere…

tag dell'autore: #impegno    #scuola(44)    #studenti(24)

tag automatici: #professori(10)    #insegnanti(8)    #maturita(6)    #docenti(7)    #professor(16)    #arrivati(59)    #successivi(18)


(racconto narrativa, breve)  di nwMauro Conti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il professor Patterson è mancato. L'ho saputo dal mio ex compagno di classe Gary con cui ho mantenuto…

tag dell'autore: #professore(10)

tag automatici: #patterson    #professor(16)    #biblioteca(15)    #letteratura(27)    #funerale(16)    #figliolo(15)    #tensione(21)    #temporale(42)


(racconto narrativa, breve)  di nwAndr60
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sua madre ormai l'aveva etichettato come "un inutile perdigiorno, bravo soltanto a perdere tempo coi videogame". Aveva rinunciato da tempo all'idea di farlo studiare, dicendogli: - Se vuoi buttare via la tua vita, fai pure, però poi non venire a piangere da me. A Sammy la cosa stava più che bene, non ne poteva più di quelle lezioni su materie inutili con professori sfigati che guadagnavano meno di un garzone di pizzeria: erano veramente patetici, quando invocavano l'importanza della cultura, che.

tag dell'autore: #videogame(2)    #ragazzi(101)

tag automatici: #perdigiorno(2)   #dicendogli    #lezioni(41)    #materie(8)    #inutili(26)    #professori(10)    #sfigati(5)

Elencate 10 relazioni su 22 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.133.83.123


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.27 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.