Descrizione: Gli enti fondamentali della geometria analitica (rette, piani, curve e superficie) sono qui presentati e descritti in modo schematico, per lo più senza dimostrazioni. Testo utilissimo per una consultazione veloce.
Descrizione: Tratto della dedicatoria a "Quisqueya la bella", l'attuale isola di Santo Domingo. L'opera dove l'autore si rivorge alla sua terra come se fossero amanti separati per la distanza.
incipit: Chiuso in quella stanza, dopo un po mi sono reso conto che ero l unico matematico nel reparto di psichiatria[… ]
tag dell'autore: #quisqueya(2)
#santo domingo(3)
tag automatici: #matematico(28)
#reparto(13)
#psichiatria(7)
#dedicatoria(2)
#basandomi #geometria(19)
#dificile #aritmetica(2)
Descrizione: LEZIONE DI BALLO / Olio su tela 30x40 opera appartenente alla collezione STILIZZARTEFORMA dove l'insieme di linee e forme geometriche vanno a rappresentare in questo caso dei ballerini in sala da ballo.
incipit: Stilizzarteforma.
tag dell'autore: #ballo(6)
#geometria(19)
#lezione(41)
#ballerini(9)
Descrizione: PAUSA PETTEGOLEZZI olio su tela 50x40 opera appartenente alla collezione STILIZZARTEFORMA dove l'insieme di linee e forme geometriche vanno a rappresentare in questo caso due donne che chiacchierano sedute al tavolino di un bar.
incipit: Stilizzarteforma.
Descrizione: L'ATTESA DEL PESCATORE olio su tea 60x100 opera appartenente alla collezione STILIZZARTEFORMA dove l'insieme di linee e forme geometriche vanno a rappresentare in questo caso un uomo che pesca con il sole riflesso nel lago.
incipit: Stilizzarteforma.
tag dell'autore: #geometria(19)
#riflesso(80)
#pescatore(11)
Descrizione: GINNASTE olio su tela 50x70 opera appartenente alla collezione STILIZZARTEFORMA dove l'insieme di linee e forme geometriche vanno a rappresentare in questo caso delle ragazze che praticano la ginnastica ritmica.
incipit: Stilizzarteforma.
Descrizione: PEDONI A DAMA olio su tela 40x30 opera appartenente alla collezione STILIZZARTEFORMA dove l'insieme di linee e forme geometriche vanno a rappresentare in questo caso due pezzi degli scacchi che giocano a dama.
incipit: Pedoni dama, scacchi, geometria.
tag dell'autore: #dama(5)
#pedoni(2)
#scacchi(8)
#geometria(19)
Descrizione: LA CASALINGA olio su tela 40x30 opera appartenente alla collezione STILIZZARTEFORMA dove l'insieme di linee e forme geometriche vanno a rappresentare in questo caso una donna che si occupa delle varie faccende di casa.
incipit: Stilizzarteforma.
tag dell'autore: #faccende domestiche #geometria(19)
#casalinga(3)
Descrizione: HAIRSTYLES olio su tela 40x40 opera appartenente alla collezione STILIZZARTEFORMA dove l'insieme di linee e forme geometriche vanno a rappresentare in questo caso la parrucchiera.
incipit: Stilizzarteforma.
tag dell'autore: #capelli(21)
#geometria(19)
#sedili #parrucchiera(4)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: UNA PALLA DI FERRO Prendiamo una palla di ferro di una decina di centimetri di diametro, ovviamente non fatelo fare ai bambini. Si sente che è pesante, più o meno cinque chili, ma immaginiamo che sia grande dieci chilometri e poi immaginiamola ancora più grande, tipo cento chilometri. Bene, se quella palla fosse in giro nel vuoto dello.
tag dell'autore: #gravità(4)
tag automatici: #diametro(4)
#ovviamente(39)
#effetti(20)
#densita(2)
#geometria(19)
#chiamarla(9)
#terrestre(28)
#attrarvi
(racconto narrativa, medio)
di
Roberto
Descrizione: Una visita alla Terra fatta da un cubo e una sfera.
incipit: Dio era un cubo. Impossibile! direte voi, Dio è puro spirito, come tutti sappiamo, fin da quando studiavamo il catechismo. Ebbene, questa volta era un cubo, almeno così sembra; aveva voluto incarnarsi in un cubo. Forse è più corretto dire ‘materializzarsi’, ma non è il caso di sottilizzare troppo. Ma, allora, perché in un cubo?! Non è più consona alla sua perfezione la sfera, se proprio dobbiamo scegliere un.
tag dell'autore: #giudizio(3)
#speranza(168)
#geometria(19)
tag automatici: #vertice(6)
#scrivania(45)
#sicuramente(67)
#ginocchia(38)
#anziana(101)
#nonostante(144)
#catechismo #incarnarsi
(canzone narrativa, brevissimo)
di
Roby87
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Preghiamo. Quando tutto sembra perduto ci rifugiano nella divina speranza Alla ricerca di un perché, …
(racconto erotico, breve)
di
Bruno87
Descrizione: Racconto breve che lega l'inganno di un amore all'illusione di perfezione della geometria.
incipit: Dentro me t'invito così puoi osservare come forme geometriche elementari diventano torri di Babele. Ci ho messo quattro anni per capire che tutto inizia con una linea, sempre. Una piccola serie di tratteggi finemente uniti, ma è una bugia, sono distaccati. Siamo caos. Ordine senza ritmo. Tuttavia ordine e allora la linea diventa quadrato. Quattro linee che s'inseguono. Come ho inseguito quella pittrice per quattro anni.
(saggio altro, breve)
di
Elanor
Descrizione: Molte persone hanno rappresentato nell'arte strutture architettoniche impossibili, ponendosi come limite soltanto l'immaginazione. Questo testo è un'esplorazione dei temi ricorrenti che si presentano in questo ambito.
incipit: Tra tutte le forme d'arte, l'architettura di certo è quella più limitata dalle leggi della fisica e dalle necessità degli uomini e della natura, tanto da esserne direttamente plasmata e definita. L'architettura nasce per necessità, perché le persone hanno bisogno di un tetto sopra la testa, e poi si sviluppa a convenienza di comunità sempre più numerose.