La falesirena
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Sono stato raffreddato solo da quel "laser" e quando, nell'ultima riga, scrivi "fale sirena" spezzando la parola. Nel primo caso, sebbene il laser sia ormai entrato nel gergo quotidiano, comunque non è un oggetto così familiare da richiamarlo nel contesto fiabesco che ho percepito. Nel secondo, o è una semplice distrazione, o un ripensamento.
La ricchezza delle descrizioni è tenuta molto bene insieme, nonostante la loro complessità. Brava!
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Il tuo racconto ha un' anima che non mi lascia indifferente
Re: La falesirena
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Complimenti.
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Re: La falesirena
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(Ti segnalo una piccola svista, un "la" di troppo "della la luce").
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Commento La falesirena
Di fatto concordo con tutti i commenti, ma vedrò di fornirti almeno la mia visione da ex-editor, sperando di essere utile.
entra in una casa senza tetto? Altro che fantasia, direi.
Ci sono 16 “che” in 59 righe. Nemmeno molti, forse, salvo alcune ricorrenze troppo ravvicinate.
Esempi e proposta di modifica
“L’ho vista per la prima volta qualche settimana dopo che sono entrata in possesso della nuova casa che, a prima vista, sembrava abbastanza fatiscente,”
Proposta
“L’ho vista per la prima volta qualche settimana dopo, quando sono entrata in possesso della nuova casa anche se, a prima vista, sembrava abbastanza fatiscente,”
“mi aveva accennato che talvolta nel giardino apparivano delle strane farfalle,”
Proposta
“mi aveva accennato a insolite apparizioni di strane farfalle nel giardino,”
“ma non avrei mai immaginato che si riferisse proprio alla mia falesirena.”
In questo caso il “che” si potrebbe anche semplicemente togliere.
Ci sono altri passaggi in cui il "che" è eliminabile, rendendo più scorrevole (a mio parere) il racconto, ma lascio a te cominciare a valutare le mie proposte ed eventualmente completare la sistemazione.
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77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Intellinfinito
Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
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