Intervista a Massimo Tivoli

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Intervista a Massimo Tivoli

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Buonasera BraviAutori!

Oggi vi presento uno degli autori piu´recenti di BraviAutori ma allo stesso tempo dotato di un ottima scrittura e talento che lo hanno portato a vincere una delle ultime gare del nostro forum: Massimo Tivoli

Buona lettura

Come ha scoperto il nostro forum?

Tramite mio fratello che era già un utente. A maggio dell’anno scorso, chiacchieravo con lui di racconti che scriveva e postava sul forum. Così mi incoraggiò a dare uno sguardo, per capire se la cosa avrebbe mai potuto interessarmi. Da lì a iscrivermi il passo è stato breve.

Quando ha iniziato ad appassionarsi alla scrittura? È solo un hobby o qualcosa di più serio?

Ho sempre avuto la passione per la lettura di opere di narrativa – horror, fantascienza, fantasy, ma anche thriller, mainstream, insomma a tutto tondo – sebbene ci sia stata una lunga parentesi nella mia vita in cui ho completamente abbandonato la cosa. Scrivere cose mie non mi aveva mai sfiorato, come idea. Forse per timidezza, non saprei dire. Poi, come già detto, mi sono iscritto al forum BraviAutori.it. L’ambiente che aleggia nel forum è cordiale e amichevole, e questo mi ha spronato a provarci. Oggi, per me, scrivere è diventato quasi un’ossessione, così come leggere. Non potrei farne a meno. Chiaramente è un hobby. Credo che per tentare di approcciare la scrittura in modo serio ci si debba prima preparare, a lungo e con fatica, e poi confrontarsi – per es. tramite i vari concorsi letterari disponibili pressoché in ogni periodo dell’anno – per rendersi conto se si abbiano le capacità e le risorse per farlo seriamente o meno, talento in primis ma non solo. E poi penso che sia anche una questione di tempo. Io, come credo anche la stragrande maggioranza degli appassionati, faccio un lavoro che non ci entra niente con la narrativa e ho la mia vita privata, moglie, figlie, ecc. Insomma, il tempo è davvero poco e ogni tanto l’essere umano ha bisogno di dormire. Del resto se non si dorme non si può neanche sognare, no?

Il suo autore preferito?

Odio fare le classifiche. Se proprio devo esprimere una preferenza direi H. P. Lovecraft per le idee e i mondi immaginifici che ha inventato. Insomma, presa nella totalità, quella che ci ha lasciato è stata un’opera epica, soprattutto con le storie intorno al mito. Ai suoi tempi non deve essere stato ovvio. Ma anche P. K. Dick per il suo essere visionario. Anche per lui credo valga il merito di aver anticipato temi e visioni che tuttora riscuotono successo e rappresentano innovatività. Ma anche E. A. Poe, C. Dickens, R. A. Heinlein, S. King o, virando su autori più classici o su altri generi, L. Pirandello, I. Calvino, E. Hemingway, H. Hesse, F. S. Fitzgerald, e tanti altri ancora. E poi ci sono gli autori più contemporanei, magari esordienti. Come lettore che ama divagare dalla realtà quotidiana ed emozionarsi, trovo che ce ne siano di molto bravi.

Il suo genere preferito?

Anche io sono uno di quegli strani animaletti che vengono chiamati lettori onniveri. Pertanto leggo di tutto. Anche in questo caso, se devo proprio, direi senza dubbio horror in tutte le sue declinazioni (weird, gotico, ghost story, splatter, ecc. fino anche al più moderno e strano creepypasta). Ma anche fantascienza e fantasy, insomma la narrativa fantastica. Però, ripeto, non mi limito a leggere fantastico. Per me leggere non è un atto di fede, non mi sento di farlo secondo un credo o il senso di appartenenza a una specifica comunità; è piuttosto un modo appassionante di conoscere cose nuove, di essere altre persone, di trovarmi in altri luoghi, di avere pensieri diversi da quelli che formano la mia personalità. Quindi, leggo, leggo tutto.

Ricorda il suo primo racconto?

Come no! È passato solamente un anno e qualche mese. Era un racconto breve dal titolo “Vittime indifese”. Lo si trova sul mio profilo sul forum. Lo postai per il volume 2 dell’antologia “BReVI AUTORI” di racconti. Una delle tante splendide iniziative del forum. Il racconto è una gran accozzaglia di roba senza il minimo controllo. L’esito, giustissimo peraltro, fu la bocciatura. E questo fu un gran bel inizio. Perché mi spronò a migliorare e mi fece capire che scrivere narrativa, anche solo per hobby, non è uno scherzo. Ci vuole talento e cuore, certo, ma anche tecnica, controllo, studio, come per qualsiasi altra forma d’arte.

Ha in progetto di scrivere qualcosa di lungo o è propenso a scrivere solo racconti brevi?

Come già detto, è solo poco più di un anno che scribacchio. Avrei pure per la mente un progetto che potrebbe essere sviluppato in un romanzo. Ma francamente credo che sia troppo presto per me e, se mi ci buttassi, potrei rischiare di odiare qualcosa che invece adesso adoro. Quindi, continuerò a scrivere i miei raccontini. Oh, poi, non si può mai sapere…

Il primo libro che ha letto?

“Un canto di natale” di C. Dickens. Non ricordo l’età, ero piccolo, forse otto anni, non saprei. Ma ricordo il cuore che batteva veloce e la voglia di divorare il libro. E per me questa era una cosa rara. A quell’età, ogni volta che provavo a leggere qualcosa, non andavo oltre le cinque o sei pagine.

E l'ultimo?

“Cesare l’immortale” di F. Forte. Un thriller storico e molto altro, scritto con maestria. La prima metà, oltre a essere di preparazione e di caratterizzazione dei personaggi, dell’ambientazione, ecc. è più conforme al thriller storico in senso stretto. Nella seconda metà la storia decolla virando al fantasy e non solo. Insomma un’opera contemporanea scritta bene, che appassiona e che riesce ad andare oltre i classici canoni del thriller storico. Quindi godibile anche per chi non è appassionato del genere.

Il modo di scrivere del suo/suoi autore/i preferito/i incide sul suo modo di scrivere? Sono fonti di ispirazione?

Se parliamo di modo di scrivere in senso stretto, e quindi stile tanto per capirci, credo che l’unico modo di rispondere a questa domanda sia: assolutamente no! Lo stile è la firma dell’autore. Lo so, non è mia. L’ho letto da qualche parte ma concordo pienamente. E solitamente nessuno di noi firma con un altro nome o imitando la calligrafia di qualche altra persona. Certo, soprattutto per chi come me scribacchia da poco, lo stile è come un cavallo selvatico o imbizzarrito da domare. E osservare/analizzare la scrittura di altri autori può sicuramente aiutare e far crescere in questo senso. E poi potrebbe pure essere che il mio autore preferito scriveva nei primi del ‘900, ad es. Lovecraft, e oggi risulterei sorpassato, fuori moda, se scrivessi con quello stile; oltre che risultare poco originale visto che è esistito già Lovecraft che scriveva così (beato lui!). Invece, se per modo di scrivere consideriamo aspetti come: il modo di architettare una storia, di introdurre i personaggi, di caratterizzarli, mostrare piuttosto che raccontare, il modo di velocizzare o rallentare il ritmo, l’uso della punteggiatura, ecc., insomma questioni tecniche che possono essere colte leggendo e rileggendo i romanzi dei nostri autori preferiti, allora farsi ispirare può essere utile, senza dubbio.

Spero vi sia piaciuta!
Un ringraziamento speciale a Massimo per essersi prestato :smt007
Un abbraccio a tutti voi! :smt006

PS: Martedi saro´a Tenerife in vacanza :mrgreen: :mrgreen: :smt004 quindi la prossima intervista slittera´di qualche giorno
Ultima modifica di Eliseo Palumbo il 19/09/2017, 19:10, modificato 2 volte in totale.
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Massimo Tivoli

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Belle e sagge parole, bravo Massimo!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Massimo Tivoli

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Molto interessante ed esauriente. Secondo me si potrebbe arricchire il pezzo con un'immagine dell'autore o un bricolage delle sue pubblicazioni. Bravo Eliseo e complimenti a Massimo.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Intervista a Massimo Tivoli

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Complimenti Massimo.
Voglio un autografo (oltre, ovviamente, un cenno formale che siamo amici, sennò come faccio a tirarmela? :-D )
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9575
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Massimo Tivoli

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Un filmone!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Intervista a Massimo Tivoli

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Massimo Tivoli ha scritto: 22/09/2017, 22:13 Spero che come cenno formale vada bene :lol: :smt006
URKA se va bene. Và benissimo! Grazie :D
Già stampato, incorniciato e appeso accanto a tutte le mie onorificenze (diploma di terza elementare, cresima e prima comunione e attestato di partecipazione alla "esibizione scrittori non emergenti" di Borgo Tre Palle).
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Intervista a Massimo Tivoli

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

:lol: :lol: :lol:
Fantastica la locandina!
Bravo fratellino! Bella l'intervista
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Massimo Tivoli

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Bella intervista, bravo Massimo!
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Intervista a Massimo Tivoli

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

C'è da ringraziare Eliseo per l'intervista e Alberto per la "spinta" che ti ha buttato in mezzo a noi.
Sei un Autore in gamba e umile. Per me è un piacere leggerti, stuzzicarti, ammirarti.
Mi ha molto divertito la definizione "animaletto onnivoro" che legge di tutto. :smt005
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La donna dipinta per caso

La donna dipinta per caso

racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature

Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 801 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



256K

256K

256 racconti da 1024 Karatteri

Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, Roberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, Ser Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, Mariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, Luca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, Sam L. Basie, Annamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, Bruno Elpis, Massimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, Manuela Costantini, Matteo Carriero, Eva Bassa, Lorenzo Pompeo, Andrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, Cosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, Angela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, Diego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, Anna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, Lorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, Luigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, Simone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, Roberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, Celeste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, Giacomo Inches, Umberto Pasqui, Mario Frigerio, Luigi Bonaro, Luca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, Maria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, Susanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, Valentina Carnevale, Gloria Rochel, Andrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, Mew Notice, Maurizio Vicedomini, Paride Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, Daniela Piccoli, Alessandro Trapletti, Marco Tomasetto, Conrad, Giovanni Sferro, Morgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, Stefano Olivieri, Isabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, Eliseo Palumbo, Federica Neri, Alessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, Luisa Catapano, Diego Cocco, Riccardo Sartori, Dario Degliuomini, Gianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, Iunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, Tullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, Diego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, Marco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, Simone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, Roberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

Vedi nwANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 922 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 52 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature

La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature

(maggio/giugno 2017, 45 pagine, 924,70 KB)

Autori partecipanti: Ida Dainese, Lodovico, Ser Stefano, Alberto Tivoli, Mirtalastrega, Fabrizio Bonati, Mastronxo, Daniele Missiroli, Angela Catalini, Skyla74, Angelo Manarola, Patrizia Chini, David Cintolesi, Manuel Crispo.
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (924,70 KB) - scaricato 144 volte.
oppure in formato EPUB (826,28 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 113 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie

GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie

(autunno 2022, 22 pagine, 525,42 KB)

Autori partecipanti: Namio Intile, Paola Tassinari, Francesco Pino, Nunzio Campanelli, Eleonora2, Domenico Gigante, Gabriele Pecci, Laura Traverso, Roberto Bonfanti, Piramide, Giuseppe Gianpaolo Casarini.
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (525,42 KB) - scaricato 36 volte.
oppure in formato EPUB (391,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 23 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti

Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti

(estate 2020, 45 pagine, 516,87 KB)

Autori partecipanti: Andrepoz, Mariovaldo, Namio Intile, Selene Barblan, Roberto, Roberto Virdo', Lodovico, Carol Bi, Fausto Scatoli, Laura Traverso.
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 61 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 36 volte..
nwLascia un commento.