Il sig. Franz di Schwarzenfluss

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2023.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2023, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
40%
3 - si lascia leggere
1
20%
4 - mi piace
2
40%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Il sig. Franz di Schwarzenfluss

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Il Sig. Franz, nel piccolo paese di Schwarzenfluss nell'estremo nord della Germania, aveva trovato il modo di vivere felicemente senza troppe preoccupazioni dedicandosi al suo orto ed alle sue letture filosofiche, le quali assorbivano almeno una buona metà della giornata.
Nel suo isolamento, frutto di una nemmeno tanto sofferta decisione, aveva però fatto in modo di lasciare aperto un canale di comunicazione col mondo intero, un WWW provvidenziale quanto remunerativo con il suo seguito di: Come vivere felici nell'infelicità!
Ovviamente la soluzione al problema era fornita on line dietro un modesto versamento di 0, 50€ sempre attraverso canali telematici.
L'altra metà della giornata, lasciata libera dalle letture filosofiche, era dedicata all'invio dell'agognata risposta ai MILIONI di persone che, da tutto il mondo, inviavano accorati appelli a ché il Sig. Franz rispondesse con la massima sollecitudine alla loro accorata richiesta di un'illuminazione che li rendesse felici nella loro endemica infelicità e la speranza era tanta perché in fondo non chiedevano mica di essere felici felici ma solo di essere felici infelici.
Il Sig. Franz si dedicava anima e corpo a questa attività ed appunto per svolgerla nel migliore dei modi leggeva centinai di libri, come ho detto prima.
Capirete inoltre che inviare MILIONI di risposte conferendo ad ognuna almeno una parvenza di personalizzazione era a lungo andare stressante, come anche lo era tenere sotto controllo i continui arrivi delle registrazioni dei pagamenti… MILIONI, anzi, più che MILIONI di 0, 50€ appunto.
Fino ad oggi pare siano arrivati circa (dico circa perché il numero esatto solo il Sig. Franz lo sa) circa dunque un miliardo trecentoventimilioni quattrocentocinquantamila novecentoventitre invii da 0, 50€ ciascuno!… e la frequenza degli invii invece di diminuire sembra che aumenti non di giorno in giorno ma di ora in ora.
Ora però appare chiaro a chi avesse un briciolo di buonsenso che, forse forse, il Sig. Franz non sia tanto, come si suol dire, in buona fede e che, probabilmente, il miliardo e più di persone che hanno inviato richiesta e pagato gli 0, 50€ il buonsenso lo abbiano perso a ragion veduta e sostituito con l'assurda speranza che qualcuno più vicino alla verità possa tirarli fuori dalla loro infelicità.
Il dubbio che il Sig. Franz fosse davvero animato da spirito umanitario vien spontaneo leggendo ciò che, con le dovute personalizzazioni, rispondeva ai poveri infelici infelici e va detto anche che, nonostante la continua lettura di libri filosofici, le sue capacità nello scrivere erano davvero limitate. Comunque questo era il testo standard della sua risposta:
[i]Meine Freunde, sie haben ein wenig geduld, mir ein bisschen Zeit, 6 monate und dann neu schreiben die frage, und die antwort wird Ihr Leben verändern.[/i]
Mi si dirà che il più delle persone ricevuta una tale risposta si sarebbero incazzate!
Sono circa un miliardo trecentoventimilioni quattrocentocinquantamila novecentoventitre ad oggi gli incazzati.
Il Sig. Franz non teme e sa che alla scadenza dei 6 mesi riceverà la seconda richiesta con relativo pagamento da parte di almeno una buona percentuale del miliardo trecentoventimilioni quattrocentocinquantamila novecentoventitre di persone…e state sicuri che avverrà, d'altronde il Sig. Franz prende tutto con filosofia e nel frattempo coltiva il suo orticello nel nord della Germania.
Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Anto58 »

Mi è piaciuto questo racconto molto originale e spensierato, pur nel suo intento di filosofeggiare ed ironizzare su tutto, soprattutto sul concetto di felicità/infelicità, molto attuale, ma che nel testo poteva essere più sviluppato ed ampliato.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

Felice di trovare qui un commento (tuo)… cominciavo ad intristirmi :-).
Grazie dell'apprezzamento! Il tema trattato molto perifericamente… felicità/infelicità merita un posto a se stante per essere discusso… non è un temino! Qui è un mattone di questa breve costruzione letteraria, tanto per dare spunto al pensiero sullo stato di incertezza e smarrimento dell'umana gente.
Jacopo
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 495
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Il sig. Franz è un furbacchione che conosce bene i suoi polli: non c'è niente di meglio che agitare una carota, per far muovere l'asino. Quando però la carota cambia direzione, ormai è troppo tardi :) L'importante per il sig. Franz è di delegare a qualcuno la cura del proprio orticello e scappare verso una nazione senza accordi di estradizione con la Germania (sceglierei Giamaica o Seychelles). Buon viaggio!
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Il sig. Franz di Schwarzenfluss

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

Grazie @Andr60…
Già… il mondo è pieno di agitatori carotai, da quando ci si alza la mattina a quando ci si corica la sera!
Jacopo
Avatar utente
Randagia
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/03/2011, 18:13

Author's data

Re: Il sig. Franz di Schwarzenfluss

Messaggio da leggere da Randagia »

Ciao Jocopo,
vorrei chiederti: perché hai lasciato la frase in tedesco? Se uno conosce la lingua fa piacere, ma se no?

Randagia, che ha ripiegato su Google Translator
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Il sig. Franz di Schwarzenfluss

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Randagia…
semplicemente perché il Sig. Franz parla e scrive solo in tedesco… vive o viveva in un piccolo paese e ha… o aveva… una certa età! :-)
Jacopo
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Bello questo racconto, mi ha regalato un sorriso, ti ringrazio, oggi mi ha fatto proprio bene… A livello stilistico trovo che sia lineare, semplice e efficace. L’idea è originale e il testo scorre leggero in un attimo. Voto 4
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Il sig. Franz di Schwarzenfluss

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Selene Barblan
Mi fa veramente piacere questa breve analisi e l'apprezzamento che ne consegue!
Il racconto, di per se semplice, vuole portare all'attenzione del lettore i condizionamenti mentali e le false speranze che milioni di individui ripongono nelle proposte promettenti miglioramenti della loro condizione sociale e psicologica… speranze che alimentano, appunto, un mercato informatico di sfruttamento della speranza.
Occhio, quindi, ai vari e numerosi Sig. Franz!
Jacopo
Avatar utente
Maria Spanu
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/09/2014, 18:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maria Spanu »

Un corto che fa riflettere e anche sorridere. Quel che mi è mancato, a mio avviso, è l'animo. Sembra acerbo, non saprei se è la modalità della scrittura o altro, ma sembra manchi di vita propria. Si sgonfia e questo mi lascia perplessa, in quanto è fatto molto bene. Forse la seconda persona, usata così, non mi ha entusiasmato...
O forse sono io il problema 😅, a rileggerti!
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Il sig. Franz di Schwarzenfluss

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Maria Spanu
Ma fuguriamoci… non sei e non c'è nessun problema, la tua opinione è tua e va bene così. Il raccontino è solo una cronaca fantasiosa sull'operato di un vecchietto… vecchietto ma furbo… una metafora sulla pesca che si può fare nel web.
Onestamente non vedo lo sgonfiarsi!
Jacopo
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2023”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

(gennaio 2012, 80 pagine, 1,06 MB)

Autori partecipanti: Lodovico, Ardito eufemismo, Skyla74, Nathan, Feffone, Mariadele, Stilledernacht, Tania Maffei, Angela di Salvo, Unanime uno, Cordelia, Ritavaleria, hellies15, Manuela, Tuarag, Licetti, Roberta Michelini, Antonella P., Kutaki Arikumo, Ser Stefano, Alessandro Napolitano, Alessandra 90, Alheli, Triptilpazol.
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,06 MB) - scaricato 496 volte.
oppure in formato EPUB (668,88 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 235 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 3 - C'era una volta...

La Gara 3 - C'era una volta...

(febbraio 2009, 35 pagine, 645,23 KB)

Autori partecipanti: Cmt, Federica, DaFank, Alessandro Napolitano, Yle, Ranz, Carlocelenza.
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (645,23 KB) - scaricato 331 volte.
oppure in formato EPUB (781,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)

(edizione 2014, 6,30 MB)

Autori partecipanti: Valeria Barbera, Marco Bertoli, Lucia Carpenetti, Antonella Cavallo, Angela Di Salvo, Sandra Ludovici, Eliseo Palumbo, Antonella Pighin, Daniela Rossi, Franca Scapellato, Ser Stefano, Lia Tomasich.
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,30 MB) - scaricato 324 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 178 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Roberto Bonfanti, Giampiero, Lodovico, Giorgio Leone, Athosg, Carol Bi, Diego.G, Massimo Centorame, Namio Intile, Alessandro Mazzi, Frdellaccio, Teseo Tesei, Stefyp, Laura Traverso, Eliseo Palumbo, Saviani, Andr60, Goliarda Rondone, Roberto Ballardini, Giampiero, Fausto Scatoli, Sonia85, Speranza, Mariovaldo, Macrelli Piero, Andrepoz, Selene Barblan, Roberto, Roberto Virdo'.

Vedi nwANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Non spingete quel bottone

Non spingete quel bottone

antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.

Vedi nwANTEPRIMA (2,58 MB scaricato 600 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon